Senigallia si trova affacciata sul Mar Adriatico, in provincia di Ancona, a nord del capoluogo. Nota località turistica marchigiana, è una cittadina di circa 45 mila abitanti e quindi molto viva anche fuori stagione, anche se comunque è d’estate che vede la totalità dei flussi turistici.
Quasi tutte le strutture dove dormire a Senigallia sono hotel. Molti di essi sono affacciati direttamente sul mare, altri situati più nell’entroterra. Di questi, ce ne sono molti a 4 stelle, ideali per una clientela esigente, che riescono a soddisfare al meglio le loro aspettative. Non mancano le strutture più economiche, sotto forma di hotel a 3 e 2 stelle, anch’essi comunque di buon livello.
A Senigallia non sono molto diffusi gli appartamenti gestiti da privati, ma va detto che ci sono alcuni residence molto frequentati, strutture al pari degli appartamenti per quanto riguarda l’indipendenza e i servizi, ma dotati di un ingresso comune e talvolta di una reception. Ci sono anche numerosi B&B, sorti soprattutto negli ultimi anni, a metà strada in quanto a servizi tra alberghi e appartamenti; essi si trovano soprattutto nell’entroterra, dove è possibile godersi il massimo della tranquillità a pochi chilometri dal mare, in posizione privilegiata per chi è interessato a visitare anche i dintorni.
Scelta la struttura dove dormire a Senigallia e fatto il check-in, è il momento di iniziare a vivere al meglio la vacanza. La principale attrattiva di Senigallia ovviamente è il mare, con la sua lunghissima spiaggia sabbiosa attrezzata con stabilimenti balneari per il noleggio di lettini e ombrelloni. Alle sue spalle si snoda il lungomare, con pista ciclabile e un ampio marciapiede, dove è d’obbligo una passeggiata, specialmente alla sera; qui ci sono tantissimi hotel e numerosi ristoranti e bar. La cittadina è divisa in due dal corso del fiume Misa, che sfocia nell’Adriatico formando una zona in cui è stato costruito il porto turistico.
Per chi sceglie di prendersi una pausa dal mare, Senigallia è dotata anche di un bel centro storico, situato a circa 600 metri in linea d’aria dal mare, a sud della stazione ferroviaria. Qui ci sono alcuni monumenti che meritano senz’altro una visita, tra cui la cattedrale di San Pietro apostolo, costruita in stile barocco e consacrata alla fine del 1700, e il seicentesco palazzo comunale, con la sua bella facciata, situato in piazza Roma; qui si trova anche la casa di Giulio Fagnano dei Toschi, matematico senigalliese, risalente al 1700 e restaurata nel 2010.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.