Numana si trova in provincia di Ancona, ed è una delle principali località della Riviera del Conero. Nota meta balneare, è una cittadina molto piacevole, che si sviluppa attorno a due nuclei abitati ben distinti: il centro storico, o Numana Alta, situato su una collina a strapiombo sul mare, e il litorale moderno, o Numana Bassa, dove si trova anche il porto turistico.
Scegliere dove dormire a Numana quindi è una scelta più complessa del solito: da un lato, scegliendo di dormire in centro storico, si ha la possibilità di trascorrere le giornate di vacanza in un ambiente idilliaco, con belle piazze e curiosi negozi, e una vista pazzesca sulla costa sud della Riviera del Conero; lo svantaggio è che per andare al mare è necessario prendere l’auto o i mezzi, oppure scendere a piedi lungo la scalinata nota come La Costarella, cosa che non è affatto faticoso e complicato all’andata in discesa, ma lo diventa decisamente al ritorno in salita. Complessa anche la questione parcheggio.
Chi invece decide di dormire a Numana Bassa si troverà nel bel mezzo di in una località balneare classica: un bel lungomare pieno di negozi e alberghi, negozi di souvenir e di prodotti da spiaggia, tanti servizi come farmacie e supermercati, un porto turistico dove partire in escursione o noleggiare imbarcazioni, e la possibilità di uscire di casa, attraversare la strada ed essere direttamente sulla spiaggia. D’estate poi alcune sere a settimana la strada principale viene chiusa al traffico, e vengono organizzati mercatini, eventi e concerti.
Qualunque sia la vostra scelta, le sistemazioni in città non mancano: ci sono hotel di ottimo livello, appartamenti e B&B di charme, e strutture più economiche adatte ad una clientela più informale. Ci sono anche dei villaggi turistici, dotati di piscina, animazione e tutti i servizi offerti da queste tipologie di strutture.
Per quanto riguarda le cose da vedere, Numana Alta è ovviamente molto più densa di storia e monumenti: sulla piazza principale, Piazza del Santuario, si affaccia il bel municipio, e da qui si sviluppano le stradine del centro cittadino, che spesso terminano su balconi, naturali e non, a picco sul mare. Simbolo della città alta è la torre di Numana, che si trova in una piazzetta pedonale nemmeno a dirlo affacciata sul mare, dove si trova uno dei punti panoramici più belli della cittadina. Merita infine una visita l’Antiquarium Statale, un museo archeologico che testimonia l’importanza della zona nel passato.
Proseguendo verso sud da Numana Bassa si arriva a Marcelli, frazione del comune di Numana e confine meridionale della Riviera del Conero. Qui l’agglomerato urbano si dirada, complice il fatto che dietro la costa vi era in origine una zona umida, oggi bonificata. A Marcelli c’è un bel tratto di spiaggia libera, una serie di stabilimenti balneari e diversi hotel sul mare. Un servizio di autobus navetta gratuito collega Marcelli con Numana, sia con il porto turistico che con il centro storico.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.