Consigli e suggerimenti per dormire nella riviera del Conero, uno dei tratti costieri più tipici e famosi delle Marche, per una vacanza tra mare e montagna.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Il monte Conero è un massiccio che si estende alle spalle di Ancona, nelle Marche. E’ uno dei rilievi più caratteristici della regione, non tanto per la sua altitudine (meno di 500 metri sul livello del mare), quanto per la sua straordinaria posizione a picco sul mare, per il bellissimo tratto di costa che disegna, e per i tipici paesini che vi si affacciano.
A sud del monte Conero inizia la zona litoranea, la riviera del Conero, una meta turistica in crescita costante, che anno dopo anno richiama sempre più vacanzieri grazie al clima mite e mai troppo caldo, alla trasparenza delle sue acque, e ai numerosi servizi offerti ai turisti, sia in spiaggia che nelle città.
Il monte Conero e i suoi dintorni sin dal 1987 fanno parte del parco regionale del Conero, un’area protetta che si può esplorare a piedi, grazie ad una fitta rete di sentieri che consente di ammirare panorami sensazionali, con la vista che spazia tra mare e montagna. La zona è quindi un paradiso per gli escursionisti, ma allo stesso tempo lo è anche per gli amanti del mare, che qui troveranno sicuramente pane per i loro denti. E’ infatti possibile trascorrere intere giornate sdraiati al sole in spiaggia, ma anche visitare piccole calette e baie raggiungibili soltanto via mare.
Una vacanza nella riviera del Conero è quindi adatta a tutti: ma tra le tante cittadine, borghi e paesini, quale scegliere come base dove dormire? In effetti la scelta può rivelarsi più ardua del previsto, dato che la riviera si estende per diversi chilometri e tocca ben due province delle Marche (Ancona e Macerata).
Potreste decidere di dormire vicino alla spiaggia, spostarvi nell’entroterra marchigiano per godervi al risveglio le colline e la natura in tranquillità, oppure vivere uno dei borghi storici, tra tutti Sirolo e Numana. Per quanto riguarda le strutture dove dormire nel Conero, non preoccupatevi: troverete in media ottima qualità, e tipologie per tutti i gusti, dagli hotel di lusso ai piccoli appartamenti.
Numana
Numana è forse la destinazione turistica più famosa della riviera del Conero, sia perchè contiene il 16% del territorio del parco regionale, sia perchè da qui in poi la costa inizia a degradare, trasformandosi da rocciosa a sabbiosa. In altre parole, da Numana inizia la lunghissima spiaggia che corre per buona parte della riviera del Conero, continua lungo la riviera delle Palme ed arriva praticamente fino all’Abruzzo.
Il centro storico di Numana si trova in altura, e rappresenta quella che oggi viene definita Numana Alta. E’ un caratteristico borgo molto piacevole da visitare, da cui si ammira uno splendido panorama della costa grazie ai numerosi belvedere. Sotto Numana Alta si è sviluppata la parte nuova della città, con il porto e la spiaggia.
Le strutture dove dormire a Numana sono davvero molte, e per tutte le tasche: si va da hotel di lusso a piccoli appartamenti, passando per bed and breakfast e residence. Scegliete se godervi il borgo di Numana Alta e i suoi eventi estivi, al costo di dover camminare in discesa all’andata e in ripida salita al ritorno per andare al mare, oppure rinunciare allo charme del borgo medievale e trovarvi direttamente in spiaggia, dormendo a Numana Bassa.
Sirolo rappresenta il comune più settentrionale della riviera del Conero: si trova subito a nord di Numana, ed è una delle località più belle da visitare. Il suo centro storico è piccolo e compatto, si gira tranquillamente a piedi e si trova a strapiombo sul mare. Subito sotto si trova la spiaggia Urbani, piccola e attrezzata, raggiungibile direttamente dal centro percorrendo via Bosco, ma sparse su tutto il litorale comunale ci sono altre 7 spiagge, di cui alcune raggiungibili solo via mare. Tra queste, la spiaggia delle Due Sorelle è la più famosa, ed è la meta di numerose escursioni in barca che partono da Numana e dalle località limitrofe.
Per dormire a Sirolo le opzioni sono numerose: se scegliete di rimanere nel centro storico avrete a disposizione qualche appartamento e B&B, oltre a piccoli boutique hotel, mentre spostandosi nella parte nuova della cittadina ci sono hotel più grandi e di categoria superiore, numerosi bed and breakfast, e anche strutture come agriturismi e case di campagna, poichè alle spalle di Sirolo inizia subito la bellissima campagna marchigiana.
Subito a sud del promontorio su cui sorge Numana si trova la frazione di Marcelli di Numana, per tutti semplicemente Marcelli. E’ una classica località balneare dotata di una lunghissima spiaggia sabbiosa, attrezzata nella zona abitata e libera all’estremità sud, un bel lungomare dove passeggiare e su cui si affacciano numerosi hotel e ristoranti, e un piccolo ma piacevole centro, dove la sera d’estate vengono allestiti mercatini e realizzati eventi, spettacoli e concerti.
L’offerta alberghiera di Marcelli è molto ampia, e allo stesso tempo decisamente variegata: si va dagli hotel a 4 stelle ai piccoli appartamenti, dalle strutture fronte mare a quelle posizionate nell’interno. Marcelli è molto comoda anche per chi vuole approfittare delle bellezze di Numana ma preferisce soggiornare sul mare, poichè d’estate è attivo un servizio navetta gratuito che consente di arrivare fino al cuore di Numana Alta, passando per il porto.
Camerano è un piccolo borgo arroccato su una collina, che si affaccia direttamente sul monte Conero e sul parco regionale. Si trova a pochi chilometri a sud di Ancona, e pertanto è anche comodamente raggiungibile dalla città. Allo stesso tempo, Camerano dista da Sirolo soltanto 9 chilometri, e dalla lunga spiaggia di Marcelli solamente un quarto d’ora. E’ quindi situata in una posizione strategica per godersi allo stesso tempo i servizi di Ancona, l’atmosfera medievale di Sirolo e le spiagge della riviera del Conero.
Per dormire a Camerano le alternative spaziano tra piccoli B&B e boutique hotel nel centro storico, alcuni hotel molto frequentati nei dintorni, e anche diversi agriturismi sparsi un po’ per tutto il territorio comunale.
La foce del fiume Musone separa Marcelli da Scossicci, e allo stesso tempo segna il confine tra le province di Ancona e Macerata. Siamo all’interno del comune di Porto Recanati, e questa piccola località è molto frequentata d’estate, grazie all’abbondanza di hotel e strutture dove dormire, alla notevole quantità di servizi e ai divertimenti che richiamano i vacanzieri provenienti dalle cittadine limitrofe, come il luna park e la pista di go kart.
Scossicci è piccola e pertanto non ci sono troppe scelte per dormire: c’è un hotel lungomare, alcuni appartamenti privati, un grosso campeggio, e soprattutto ad alcuni agriturismi e case di campagna nell’entroterra.
Con Porto Recanati la riviera del Conero finisce, anche se geograficamente la costa marchigiana non cambia molto, rimanendo bassa e sabbiosa. La cittadina nacque originariamente come frazione di Recanati, che si trova qualche chilometro nell’entroterra ed è famosa per essere il luogo di nascita del poeta Giacomo Leopardi. Oggi, Porto Recanati ha assunto un’identità tutta sua, si è notevolmente espansa ed è molto sviluppata dal punto di vista turistico e della ricettività alberghiera.
Girate senza meta per le stradine del centro di Porto Recanati, fate una passeggiata sul lungomare, e naturalmente di giorno godetevi la spiaggia, interamente attrezzata e protetta da frangiflutti, e quindi decisamente adatta per le famiglie con bambini. Per quanto riguarda le strutture dove dormire, avrete abbondante scelta, tra hotel, appartamenti e bed and breakfast, tutti di buona qualità.
Tecnicamente siamo fuori dal Conero e lontani dalla riviera, ma Loreto è davvero una destinazione da non perdere, e merita senza dubbio una visita. La cittadina, adagiata su un colle, è famosa per il suo Santuario, dove secondo la tradizione ha vissuto la Vergine Maria. Loreto è una buona base dove dormire nel Conero per visitare in gita di un giorno tutti i paesi e le più belle cose da vedere, poichè è dotata di tutti i servizi ed è molto ben fornita dal punto di vista degli hotel.
Naturalmente, lo svantaggio di dormire a Loreto consiste nel fatto che per andare al mare dovrete per forza usare l’auto: le spiagge di Porto Recanati distano 7 chilometri, mentre quelle di Numana e Marcelli circa 12. Tuttavia, gli hotel di Loreto sono tanti, molto belli e anche tranquilli, poichè frequentati anche da credenti in pellegrinaggio al Santuario.