Capoluogo delle Marche e principale città della riviera del Conero, Ancona è una perla nascosta del centro Italia. Ecco le migliori strutture dove dormire.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Ancona, capoluogo delle Marche, è una città decisamente sottovalutata sotto il profilo turistico. Molti infatti arrivano qui per il suo porto, tra i più importanti dell’Adriatico, per salpare in traghetto o in crociera, mentre altri ci arrivano in treno per poi ripartire subito con il trasporto pubblico locale verso le mete più blasonate della riviera del Conero, come Sirolo, Numana o Marcelli.
Ma ignorare Ancona e la sua ricchezza storico-culturale è un errore imperdonabile. Anche solo per la sua posizione unica, su un promontorio rivolto a nord a metà strada tra mare e cielo, il capoluogo marchigiano merita una visita. Per non parlare dei bellissimi monumenti che nasconde al suo interno, a cominciare dalla cattedrale di San Ciriaco, appollaiata su una collina a nord del porto, passando per la famosa Mole Vanvitelliana, una strutture difensiva medievale a forma pentagonale, costruita sull’acqua.
Passeggiando per le vie del centro storico potrete godervi tutto ciò che Ancona ha da offrire, dai monumenti ai musei, passando per la frizzante vita notturna fatta principalmente di bar per l’aperitivo e locali aperti fino a tardi. Infine, non lasciate Ancona senza aver prima visitato la località di Portonovo, che dà ufficialmente il via alla riviera del Conero. Portonovo rappresenta infatti la fuga preferita dagli abitanti del posto, che durante i weekend da primavera ad autunno affollano le sue magnifiche spiagge, fiancheggiate da hotel a 4 stelle di assoluto livello.
Parlando di offerta alberghiera, le opzioni per dormire ad Ancona sono tante e variegate. Certamente potrete scegliere di rimanere vicino alla stazione o al porto, ma potrete anche godervi gli hotel in centro, oppure spostarvi in periferia o addirittura in aperta campagna, dove sovente gli agriturismi sono la struttura più comune.
Centro storico
Il centro storico di Ancona ha origine a est del porto, specificatamente dal molo Woytila, ed è delimitato dal parco del Cardeto a est e dalla cattedrale a nord. Tra le bellezze da non perdere durante la vostra passeggiata in centro, non perdetevi la chiesa parrocchiale del Sacramento, la Torre Civica, la chiesa ortodossa romena di San Dasio, e le due eleganti piazze principali, piazza Roma e piazza Cavour, a poca distanza tra loro.
Inutile dire che dormire nel centro storico consente di godersi il cuore di Ancona al top, trovandosi al centro di tutto: sarete infatti a due passi dalle principali strade dello shopping cittadine, dai bar per l’aperitivo, dai ristoranti e ovviamente dai monumenti. Inoltre, la vicinanza al porto rende il centro storico un’ottima opzione per dormire anche per i viaggiatori che devono imbarcarsi in nave il mattino seguente. Per contro, trovare parcheggio in zona è piuttosto complicato, e i prezzi per gli alloggi sono in media più alti.
All’estremità nord di Ancona, in posizione dominante rispetto alla città e al porto, si trova la bella cattedrale di San Ciriaco, risalente al XIII secolo. Situata in altura, da quassù si ammira uno splendido panorama della città e del mar Adriatico, ed è pertanto uno dei luoghi migliori da visitare durante la vostra permanenza ad Ancona, anche solo per scattare una foto dall’alto. Allo stesso tempo, nei suoi dintorni si trovano una serie di edifici e monumenti meritevoli di una visita, tra cui l’Arcivescovado, il palazzo del Senato e il museo archeologico nazionale delle Marche.
Va da sè che dormire vicino alla cattedrale di Ancona consente di visitare a piedi questi bellissimi punti di riferimento della città, senza doversi preoccupare di prendere l’auto o i mezzi pubblici. Non sarete vicinissimi al centro, e questo potrebbe rappresentare uno svantaggio per alcuni. Tuttavia, le strutture dove dormire in zona si trovano leggermente a sud rispetto alla cattedrale e quindi relativamente più vicine al centro, il che le rende appetibili anche per chi la sera vuole uscire a fare due passi o a bere qualcosa.
Appartamenti e residence consigliati vicino alla cattedrale di San Ciriaco
Il porto di Ancona è il vero motore della città marchigiana. Si estende a ovest del centro storico per più di un chilometro, ed è fiancheggiato da due importanti arterie della viabilità cittadina, la banchina Nazario Sauro e via XX Settembre. Ed è proprio qui, o negli immediati dintorni, che si trovano le principali strutture dove dormire. Ci sono numerosi hotel, specialmente a 3 o 4 stelle, alcuni di essi facenti parte delle grandi catene internazionali, affiancati da una serie di appartamenti e B&B, mediamente più economici ma anche più spartani.
Dormire al porto di Ancona è l’ideale se siete in città in attesa di partire per un viaggio in nave, sia esso un traghetto verso Albania, Croazia o Grecia, o una crociera. Ad Ancona infatti attraccano quotidianamente le principali compagnie crocieristiche in rotta verso il Mediterraneo orientale, e pertanto il porto è molto trafficato poichè rappresenta il punto di imbarco migliore per chi abita nel centro Italia.
La stazione ferroviaria di Ancona si trova a sud-ovest della città, a breve distanza dalla stazione marittima, che coincide con la zona sud del porto dove si trova la famosa Mole Vanvitelliana. Per i viaggiatori che arrivano ad Ancona in treno, dormire vicino alla stazione centrale è la scelta migliore: potranno infatti scendere dal treno e recarsi subito in albergo a lasciare i bagagli, per poi riposare oppure partire subito alla scoperta della città. Dalla stazione al centro storico ci sono soltanto 2-3 chilometri, che si coprono agevolmente con il trasporto pubblico locale in meno di 10 minuti, o addirittura a piedi.
Le strutture ricettive in zona stazione centrale di Ancona sono principalmente hotel a 3 stelle. Se avete esigenze diverse, ci sono anche alcuni appartamenti e bed and breakfast; vi consigliamo soltanto di scegliere avendo cura delle recensioni, dato che una buona fetta di queste strutture hanno voti più bassi del normale.
Hotel e B&B consigliati vicino alla stazione di Ancona
Il centro turistico più famoso dei dintorni di Ancona è senza dubbio Portonovo, che ogni estate attrae oltre 400 mila turisti. A Portonovo ci sono 4 spiagge, tutte meritevoli di una visita: sono la spiaggia del Molo, della Torre, dei Mutilatini e della Capannina. E’ proprio per la presenza di queste magnifiche spiagge che Portonovo attrae turisti provenienti da ogni dove, anche dalla stessa Ancona, specialmente durante i fine settimana della bella stagione.
L’offerta di posti letto per dormire a Portonovo è ampia e variegata. Ci sono alcuni splendidi hotel, dotati di tutti i servizi, piscina e viste pazzesche sul mare. A volte gli hotel di Portonovo sono a pochi passi dalla spiaggia, e sono quindi l’ideale per una vacanza di mare in grado di coniugare le visite culturali ad Ancona alle altre belle cittadine dell’entroterra marchigiano.
La zona industriale di Ancona non è certo brillante dal punto di vista turistico. Tuttavia, questa ampia sezione della città, che si estende qualche chilometro a sud del centro storico, detiene al suo interno una serie di ottime strutture dove dormire, quasi tutti hotel di ottima categoria, dotati di tutti i servizi.
Il vantaggio del dormire in questa zona di Ancona sta sicuramente nell’ampia disponibilità di parcheggio e nella quiete notturna, ma al contrario sarete costretti a prendere l’auto per arrivare in centro o nei luoghi più importanti della città. A proposito di auto, un altro innegabile vantaggio nel dormire qui sta nella vicinanza alle infrastrutture: l’uscita dell’autostrada Ancona Sud-Osimo si trova a un tiro di schioppo, e l’area è attraversata dalla tangenziale della città.
Se siete in visita in città per motivi legati allo stadio, perchè magari la vostra squadra del cuore gioca contro l’Ancona oppure perchè dovete assistere ad un concerto o a un evento che si tiene al vicino Palaprometeo, dormire vicino allo stadio del Conero è la soluzione vincente. La bellezza dello stadio di Ancona è che si trova ai margini della città, all’inizio della campagna, che si estende a est e termina direttamente in corrispondenza del mare.
Ed è proprio per questo motivo che nella zona dello stadio del Conero si trovano principalmente agriturismi, appartamenti e bed and breakfast, dove godersi l’aria pulita e i bellissimi paesaggi della campagna marchigiana, e al contempo essere vicini al centro di Ancona e al mare.
Appartamenti e agriturismi consigliati vicino allo stadio del Conero