Monza, è una citta della Lombardia, facente parte della provincia Monza e Brianza. Conta oltre 100 mila abitanti ed ha un centro storico molto piacevole da visitare.
Prima fra tutti, la magnifica Reggia di Monza, costruita dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria alla fine del ‘700. Oltre alla reggia sono di particolare pregio i giardini, situati all’interno del Parco di Monza e assolutamente meravigliosi: grotte, laghetti, mulini e cascate circondate da imponenti alberi ultrasecolari. Il Parco, istituito nel 1805 come riserva di caccia da Napoleone, è l’area verde recintata più grande d’Europa.
Al centro della città sorge invece il Duomo, al cui interno si trova la Cappella dedicata alla Regina Longobarda Teodolinda, con il suo Museo del Tesoro del Duomo. Vicino al Duomo sorgono poi l’Arengario, la Chiesa di Santa Maria in Strada e il Ponte dei Leoni, risalente alla seconda metà dell’Ottocento e costruito sui resti di un ponte romano, con le caratteristiche case a ballatoio.
Infine, impossibile non citare il celebre e omonimo autodromo che ospita il Gran Premio di Formula 1. Vien da sè che una gita a Monza vi terrà impegnati almeno un paio di giorni.
Tuttavia Monza può essere una valida alternativa dove dormire anche per visitare Milano: si è lontani dal caos della metropoli, in una cittadina di provincia che vive con i suoi ritmi, i prezzi di hotel e ristoranti sono inferiori, c’è più tranquillità e in generale è tutto più a misura d’uomo. Allo stesso tempo, grazie alla presenza della stazione ferroviaria, il cuore di Milano dista soltanto 10 minuti di treno regionale. Dormire a Monza significa non essere sovrastati dalla frenesia tipica della metropoli lombarda ma al contempo godere di una posizione strategica per goderne le bellezze con più tranquillità.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.