Dove dormire sul lago di Como

Hotel, appartamenti e B&B per dormire sul lago di Como, immersi in una cornice da favola tra ville ottocentesche, giardini, acque azzurre e montagne innevate.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Per molti il lago di Como è il lago più bello d’Italia. La classifica ovviamente è soggetta alle preferenze personali, ma è oggettivo che in questo spicchio di Lombardia, a un’ora di macchina dal centro di Milano, la bellezza sia ovunque.

La si trova nei magnifici panorami da cartolina che si incontrano percorrendo la strada lungolago verso est e verso ovest, ma anche nelle magnifiche ville, nei giardini sontuosi, nei borghi affacciati sull’acqua, e nello charme che si respira a ogni passo. Si, perchè il lago di Como è da sempre meta di vip di fama internazionale, che hanno scelto questo piccolo angolo di paradiso per acquistare case da sogno.

A differenza degli altri principali laghi italiani, come il lago di Garda o il lago Maggiore, sul lago di Como le vacanze sono spesso uno status symbol, e le sue località sono meta di un turismo elitario alla ricerca di lussi e sfarzi. Ciò si riflette anche nelle strutture ricettive: se siete in cerca di consigli su dove dormire sul lago di Como, valutate prima il budget che avete a disposizione, quindi scegliete la località di conseguenza: qualunque sia la destinazione, ricorderete la vostra vacanza per tutta la vita.

Como

La città che dà il nome al lago è uno dei capoluoghi di provincia della Lombardia. Si trova all’estremità sud del ramo orientale, e quindi in posizione estremamente defilata: tanto per dare una misura delle cose, per arrivare da Como al punto più a nord del lago ci vuole quasi un’ora e mezzo.

La posizione è certamente uno svantaggio, dato che alloggiando qui occorre mettere in conto diverso tempo per gli spostamenti da e verso i borghi più belli, ma allo stesso tempo dormire a Como è comodo perchè c’è la ferrovia e il casello autostradale, e quindi è di gran lunga la città sul lago più facile da raggiungere arrivando dal resto d’Italia.

Dormire a Como consente di godersi al meglio l’atmosfera di città, dato che conta quasi 100 mila abitanti e quindi è viva per 365 giorni all’anno. Non mancano i servizi di tutti i tipi, dai centri commerciali ai cinema, dagli uffici postali alle farmacie, senza parlare di bar, ristoranti e locali notturni, e questo la rende un’ottima scelta per dormire sul lago di Como. Al contrario, dormire a Como impedisce di vivere l’atmosfera fatata dei borghi affacciati sul lago: in definitiva è una città vera e propria, con tutti i pregi e i suoi difetti.

Hotel consigliati a Como

Affittacamere
1 In Riva Al Lago
Como - Via Crespi 4Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 1935 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
2 Hotel Rossovino Como
Como - Viale Risorgimento 18AMisure sanitarie extra
8,3Ottimo 2308 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
3 Hilton Lake Como
Como - Via Borgo Vico 241 Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 1999 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Lecco

Un discorso simile a quanto fatto per Como vale anche per Lecco, il secondo (e ultimo) dei capoluoghi di provincia lombardi che si affacciano sul lago. E’ una città di 50 mila abitanti, densamente popolata e ben servita dalle infrastrutture, relativamente vicina all’autostrada e in posizione comoda per chi arriva sul lago in auto.

Il ramo di Lecco coincide con la regione sud-ovest del lago di Como, e qui si trovano alcune delle attrattive principali della zona, tra cui Varenna e Bellagio. La cittadina però si trova all’estremità inferiore del ramo, e pertanto visitare il resto del lago implica il dover percorrere lunghe distanze in auto sia all’andata che al ritorno.

Il fatto di trascorrere una vacanza a Lecco significa però avere ampia scelta su alberghi e strutture dove dormire, con conseguente possibilità di trovare la sistemazione ideale. La sera la cittadina è molto viva, sia sul lungolago che nel centro storico, denso di negozi, bar e ristoranti.

Hotel consigliati a Lecco

Hotel
4 Hotel Alberi
Lecco - Via Lungo Lario Isonzo 4Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 434 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
5 NH Lecco Pontevecchio
Lecco - Via Azzone Visconti 84Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 2165 recensioni
Vedi Tariffe
Affittacamere
6 Casa al Lago
Lecco - Lungolario Battisti 6
9,4Eccellente 472 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Cernobbio

Pochi chilometri a nord di Como si trova Cernobbio, rinomata località di villeggiatura adagiata sulle sponde del lago. Conta circa 6500 abitanti, ed è uno dei luoghi più esclusivi della zona. A Cernobbio si trova la bella villa Bernasconi, costruita in stile Art Noveau, ed è possibile visitare il delizioso centro storico, che arriva fino al lago, dove in tempi recenti è stata costruita una piccola darsena, da cui è possibile noleggiare barche o partire in escursione guidata via acqua.

I vantaggi di dormire a Cernobbio sono quelli di trovarsi immersi in uno dei borghi più belli del lago di Como, in uno scenario da favola, ma allo stesso tempo di essere vicini a Como, che dista soltanto 20 minuti di auto, da percorrere ogni qualvolta si desideri respirare l’atmosfera cittadina.

Hotel consigliati a Cernobbio

Hotel
7 Hotel Centrale
Cernobbio - Via Regina 39Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 513 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
8 Hotel Asnigo
Cernobbio - Via Noseda, 2Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 1801 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
9 Albergo Della Torre
Cernobbio - Via Vittorio Emanuele II 3
8,2Ottimo 633 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Bellagio

Bellagio si trova adagiata sulla punta del lago di Como che separa i due rami, in posizione isolata rispetto a praticamente ogni altro paese. Per muoversi da Bellagio a Varenna, Menaggio o Griante è possibile utilizzare il servizio pubblico di navigazione, le cui barche partono subito a sud del centro storico.

Dormire a Bellagio per una vacanza sul lago di Como consente di apprezzare al massimo l’esclusività della zona. Scordatevi però di essere soli, in quanto la cittadina è una delle più visitate e frequentate. In centro non mancano gli hotel di lusso e le sistemazioni di alto livello, rendendo Bellagio uno dei centri più costosi dell’intero lago di Como.

Hotel consigliati a Bellagio

Hotel
10 Grand Hotel Villa Serbelloni
Bellagio - Via Roma 1Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 522 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
11 Hotel Du Lac
Bellagio - Piazza Mazzini 32
9,2Eccellente 1027 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
12 Borgo Le Terrazze
Bellagio - Via Panoramica 3Misure sanitarie extra
9,4Eccellente 994 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Laglio

Il piccolo borgo di Laglio si trova sulla sponda occidentale del lago, in provincia di Como. E’ una destinazione meno mainstream rispetto alle località più blasonate del lago di Como, e questo può trasformarsi in un vantaggio, dato che gli alloggi sono leggermente più economici e allo stesso tempo la domanda è inferiore; stiamo comunque parlando di strutture di ottimo livello, che hanno dalla loro splendide piscine e viste mozzafiato sul lago.

Con meno di 1000 abitanti, Laglio è un angolo di tranquillità, specialmente alla sera quando i turisti delle gite di un giorno sono tornati alle loro sistemazioni. Sceglietela come base dove dormire sul lago di Como per una fuga romantica o una rilassante vacanza in famiglia, ma evitatela se siete alla ricerca spasmodica di divertimenti o cose da fare la sera.

Hotel consigliati a Laglio

B&B
13 Relais Villa Vittoria
Laglio - Via Vecchia Regina 62Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 119 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
14 Albergo Diffuso Ca' Spiga
Laglio - Via Torriggia Alta 10Misure sanitarie extra
9,3Eccellente 249 recensioni
Vedi Tariffe
15 La Locanda del Cantiere
Laglio - Via Vecchia Regina 91Misure sanitarie extra
9,4Eccellente 301 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Lezzeno

A poca distanza da Bellagio, sulla sponda opposta rispetto alla famosa villa del Balbianello di Tremezzina, si trova Lezzeno, una scelta strategica per dormire sul lago di Como grazie al suo mix tra tranquillità, comodità nel raggiungerla e cose da vedere. Il paese si snoda lungo la strada provinciale 583, che l’attraversa per la sua interezza in direzione est-ovest: qui si trovano la maggior parte degli hotel di Lezzeno, e anche numerose attrattive turistiche.

Punto di forza di Lezzeno è la conformazione del suo territorio: il borgo si trova infatti stretto tra il lago e le montagne, in una cornice incontaminata. Per arrivarci, mettete in conto circa 40 minuti di auto sia da Como che da Lecco.

Hotel consigliati a Lezzeno

Hotel
16 Hotel Villa Aurora
Lezzeno - Frazione Sossana 2Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 796 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
17 Crotto dei Pescatori
Lezzeno - Località Casate 77Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 483 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
18 Hotel Helvetia
Lezzeno - Via Bagnana 10Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 595 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Argegno

In posizione favorevole per visitare alcune tra le attrazioni più importanti del lago di Como, si trova Argegno. Siamo in provincia di Como, tra Laglio e Tremezzina, in un borgo tranquillo alle cui spalle parte la strada per raggiungere il lago di Lugano, in Svizzera.

Il piccolo borgo è attraversato dalla strada provinciale e si affaccia direttamente sul lago. Vale la pena fermarsi per passeggiare nel piccolo centro storico e per scattare splendide foto sul lungolago, da dove è attivo anche il servizio di navigazione per raggiungere le altre località principali della zona.

Una volta scelto Argegno per dormire sul lago di Como, non perdetevi un giro sulla funivia Argegno-Pigra, che conduce al borgo omonimo, arroccato sulla montagna e a strapiombo sul lago. Inutile dire che durante le belle giornate il panorama che si ammira da quassù è incredibile, e vale l’intero viaggio.

Hotel consigliati a Argegno

Hotel
19 Hotel Argegno
Argegno - Via Milano 14
8,1Ottimo 557 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
20 Villa Belvedere Como Lake Relais
Argegno - Via Milano 1Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 978 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
21 Silver Lake Residence
Argegno - Via Schignano 10
8,0Ottimo 295 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Colico

Il paese più a nord dove vale la pena dormire sul lago di Como è Colico. Ci troviamo in provincia di Lecco, a due passi dal consorzio Riserva Naturale pian di Spagna, riserva paludosa nota per la sua ricca fauna, e da dove si arriva poi comodamente al lago di Mezzola, molto meno visitato del lago di Como ma comunque meritevole di una visita.

A est di Colico parte la strada statale 38, che conduce direttamente a Sondrio, mentre il lago si snoda lungo tutto il litorale. Vale la pena visitare il centro storico e passeggiare sul lungolago, ma anche visitare la bella Abbazia Cistercense di Santa Maria di Piona, risalente al 1100 e situata su una penisola. Per gli appassionati dell’argomento è molto interessante anche il Forte Montecchio Nord, una fortezza militare risalente alla prima guerra mondiale, dotata di una piattaforma di tiro da cui si ammira una meravligliosa vista del lago di Como.

Hotel consigliati a Colico

Hotel
22 Hotel Risi
Colico - Via Lungo Lario Polti 1Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 783 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
23 B&B Belvedere
Colico - Via Olgiasca 53
9,0Eccellente 973 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
24 Albergo Ristorante Conca Azzurra
Colico - Via Per L'abbazia di Piona 28
9,0Eccellente 554 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Brunate

Brunate è un piccolo comune situato a est di Como, ed ha la peculiarità di trovarsi in collina e di non essere affacciato sul lago. Ma vale la pena prenderlo in considerazione per dormire sul lago di Como perchè qui si trovano alcuni hotel e appartamenti dotati di viste tra le più belle in assoluto, direttamente a strapiombo sull’acqua.

Il duplice vantaggio di scegliere Brunate come base per una vacanza sul lago di Como è legato alla tranquillità e alla vicinanza a Como, con le sue infrastrutture e i suoi servizi. Per contro, potrebbe non rispecchiare l’idea di tipico borgo sul lago, e pertanto potrebbe non andare incontro alle esigenze di alcuni vacanzieri. Ad ogni modo, Como e Brunate sono collegate da una funicolare molto scenica, che potrà diventare facilmente uno dei punti forti del soggiorno.

Una volta arrivati a Brunate, fermatevi a visitare il centro storico e le sue splendide ville costruite in stile eclettico e in stile Liberty: sono più di 20, alcune proprietà privata, altre adibite a musei o attrazioni locali.

Hotel consigliati a Brunate

Hotel
25 Hotel Paradiso Como
Brunate - Via Giacomo Scalini 70Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 567 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
26 Hotel Vista Lago
Brunate - Via Roma 25Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 290 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
27 Bellavista Boutique Hotel
Brunate - Piazza Bonacossa 2Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 594 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Varenna

Varenna è uno dei borghi più belli affacciati sul lago di Como. Si trova in provincia di Lecco, sulla sponda est del lago. Giunti in città, non perdetevi la passeggiata degli innamorati, che si snoda praticamente sull’acqua, da cui è possibile ammirare viste splendide del lago e dei suoi dintorni. Alle spalle del borgo di Varenna, sulle montagne a strapiombo sul lago, si trova l’imponente castello di Vezio, da visitare assolutamente soprattutto per le sue magnifiche viste panoramiche che regala.

Varenna dista circa 30 minuti da Lecco, in direzione nord, e più di 1 ora da Como. Ma la sua posizione è strategica, grazie soprattutto ai suoi collegamenti marittimi con alcuni dei borghi più belli del lago, come Griante, Menaggio e Bellagio, garantiti dal servizio pubblico di navigazione.

Hotel consigliati a Varenna

Hotel
28 Hotel Olivedo
Varenna - Piazza Martiri 14Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 627 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
29 Hotel Beretta
Varenna - Via Per Esino 1Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 772 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
30 Hotel du Lac Varenna
Varenna - Via del Prestino 11
9,2Eccellente 256 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Tremezzo

Tremezzo, parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia, è nota per essere stata la location del film Grand Hotel del 1932, con Greta Garbo. Gli anni sono passati, ma Tremezzo, piccola località di 1200 abitanti del lago di Como parte del comune di Tremezzina, non ha certo perso il suo fascino. Situato sulla sponda opposta rispetto a Bellagio, è uno dei posti migliori per dormire sul lago di Como, dato che la distanza per raggiungere gli altri borghi più belli della zona non è mai troppo eccessiva.

Ma anche Tremezzo in sè merita una visita: molto belle alcune ville costruite in paese o negli immediati dintorni, come villa Carlotta, villa Sola Busca, villa Meier e villa Silvestri. Interessante anche la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, che si affaccia praticamente sul lago, risalente alla fine dell’800.

Hotel consigliati a Tremezzo

Hotel
31 Grand Hotel Tremezzo
Tremezzo - Via Regina 8Misure sanitarie extra
9,3Eccellente 365 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
32 Hotel La Perla
Tremezzo - Via Avv. Romolo Quaglino 7Misure sanitarie extra
9,5Eccezionale 698 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
33 Hotel Villa Marie
Tremezzo - Via Provinciale Regina 30Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 464 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Menaggio

Menaggio si trova a nord di Tremezzo, sulla sponda comasca del lago ma di fronte sia a Varenna che a Bellagio. Una posizione privilegiata, forte anche del fatto che i collegamenti con questi ultimi due paesi sono garantiti via acqua dal servizio di navigazione. Menaggio è una località strategica anche perchè si trova all’imbocco della strada statale 340, che conduce al lago di Lugano in soli 20 minuti.

Non mancano le strutture dove dormire a Menaggio, sia affacciate direttamente sul lungolago che più nell’interno, in quota, da cui si ammira una vista davvero favolosa. In centro città visitate la chiesa di Santo Stefano, simbolo della città, e una serie di belle ville, come villa Vigoni con il suo giardino all’inglese, villa Valsecchi in stile Liberty e l’iconico Grand Hotel Menaggio dall’architettura imponente ed elegante.

Hotel consigliati a Menaggio

Hotel
34 Hotel Adler
Menaggio - Via Luigi Cadorna 91Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 493 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
35 Hotel Garni Corona
Menaggio - Largo Cavour 3Misure sanitarie extra
9,3Eccellente 700 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
36 Hotel Bellavista
Menaggio - Via IV Novembre 21
8,3Ottimo 915 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Sala Comacina

L’ultima, ma non certo in ordine di importanza, tra le località dove dormire sul lago di Como è Sala Comacina. Si trova in ottima posizione, e il suo punto forte è senza dubbio la presenza dell’Isola Comacina, a poco più di 100 metri dalla riva, oggi proprietà dell’Accademia di Brera di Milano, dove ogni anno a fine giugno si svolge la festa di San Giovanni, con meravigliosi fuochi d’artificio e una processione di barche.

Ma a Sala Comacina c’è molto di più, a cominciare dal piccolo centro storico affacciato direttamente sul lago, dove si trovano numerosi edifici monumentali come chiese e ville. Il paese è intimo, ha meno di 1000 abitanti, e pertanto un soggiorno qui è all’insegna della tranquillità. Ci sono poche cose da fare la sera, se non passeggiare sul lungolago, ma una volta che i turisti delle gite di un giorno sono tornati a casa, vi troverete in un luogo incontaminato e incontrerete la vera pace dei sensi.

Hotel consigliati a Sala Comacina

Appartamento
37 La terrazza lake Como apartment
Sala Comacina - 11 Via StataleMisure sanitarie extra
9,5Eccezionale 31 recensioni
Vedi Tariffe
Casa Vacanza
38 Appartamenti "Al Pontile " - By House Of Travelers -
Sala Comacina - 27 Via StataleMisure sanitarie extra
8,8Favoloso 24 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
39 Big Apartment with Lake View and Three Bedrooms
Sala Comacina - 4 Viale Degli Ulivi
8,6Favoloso 41 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.