L’elegante Bormio, situata in provincia di Sondrio in Lombardia a circa 3 ore di auto da Milano, è una meta turistica di primo livello, destinazione top sia per il wellness che per lo sci, senza dimenticare che la sua posizione idilliaca tra le montagne la rende perfetta anche per una vacanza estiva all’aria aperta.
A Bormio, in alta Valtellina, il flusso turistico è continuo lungo tutto l’arco dell’anno: i visitatori che decidono di arrivare fin qua, all’estremo nord d’Italia sospesi tra la Svizzera, l’alta Lombardia e l’Alto Adige, avranno la possibilità di scegliere tra tantissime strutture dove dormire, in base al budget e al tipo di vacanza che intendono affrontare.
Sono gli hotel i protagonisti della ricettività turistica di Bormio: molti sono di ottimo livello, due sono addirittura a cinque stelle. Quasi tutti gli alberghi sono costruiti in tipico stile montano, e molti sono dotati di area benessere, sauna, piscina riscaldata, idromassaggio e zona massaggi. D’altronde Bormio è nota sin dall’antichità per le sue terme, tanto che per alcuni il suo nome deriva dalla parola “bormo”, che significa “sorgente calda” in antico gallico.
Agli hotel si affiancano numerosi appartamenti, gestiti da privati e affittati ai turisti: molti di essi sono chalet, tipiche strutture montane dove all’interno il legno è il protagonista assoluto. Dormire in appartamento a Bormio consente di vivere al meglio una vacanza all’insegna dell’indipendenza, mantenendo le proprie abitudini e vivendo come un abitante del posto.
Infine, nota a margine per gli appassionati di sport invernali. Bormio si trova in Valtellina, al centro del comprensorio sciistico Bormio Ski, dotato di 50 chilometri di piste da sci che si estendono su un dislivello verticale di oltre 1800 metri. Sulla famosissima pista Stelvio ogni anno si tiene una gara della Coppa del Mondo di sci alpino, e varie volte è stata la sede dei campionati di sci. Gli appassionati di queste discipline potranno scegliere di dormire in un hotel vicino agli impianti di risalita, per uscire dall’albergo al mattina sci ai piedi, pronti per un’entusiasmante giornata sulle piste.
Qualunque sia lo scopo principale della vostra vacanza, non perdetevi una visita al centro storico di Bormio, per una passeggiata o per un caffè alla sera. Visitate la torre degli Alberti, risalente al XIII secolo, la chiesa Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, dove all’interno si possono ammirare belle opere legate all’ambiente alpino, e l’oratorio di San Vitale, risalente al 1200 e costruito in stile romanico, con degli affreschi trecenteschi sulla facciata.
Da Bormio, percorrendo la strada statale 38, si arriva al Passo dello Stelvio, che con i suoi 2758 metri di altitudine è il passo automobilistico più alto d’Italia e il secondo d’Europa. Divide Lombardia e Alto Adige, in particolare le località di Bormio e Prato allo Stelvio. La sua strada leggendaria è un simbolo per gli appassionati di auto, di moto e di ciclismo, e una volta arrivati in vetta potrete godervi una vista spettacolare sulle vallate sottostanti. Allo Stelvio ci si arriva per partire in escursione a piedi in alta montagna, o per sciare sul ghiacciaio del Livrio, uno dei comprensori italiani più importanti per quanto riguarda lo sci estivo.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.