Varazze, in provincia di Savona, è una delle principali mete di vacanza della Liguria, votata ad un turismo balneare estivo meta soprattutto di piemontesi e lombardi, ma anche di francesi, svizzeri e tedeschi. Una tipica località ligure, con un bel lungomare e una splendida spiaggia, che durante la bella stagione diventa il fulcro della vita cittadina.
I turisti in visita a Varazze hanno l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la struttura dove dormire: tra hotel, appartamenti e B&B, trovare un posto letto a Varazze non è certo difficile. Ma attenzione: non sottovalutate la possibilità di restare a bocca asciutta, pertanto preoccupatevi di prenotare per tempo, anche con qualche mese di anticipo, direttamente tramite internet.
Per quanto riguarda le cose da fare e da vedere a Varazze, naturalmente la parte del leone la fa la sua bella spiaggia, che ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu per la sua qualità. Trascorrete poi qualche ora al porto turistico Marina di Varazze, un approdo esclusivo per yacht di lusso e imbarcazioni da diporto.
Per una parentesi culturale, visitate il centro storico, dove potrete vedere ancora alcune tracce dell’antica cinta di mura medievali, oltre a notevoli palazzi e sontuose chiese, tra cui spicca la collegiata parrocchiale di Sant’Ambrogio. Molto bella anche la Passeggiata Europa, un percorso pedonale di circa 5 chilometri che si estende sul vecchio tracciato della ferrovia Genova-Ventimiglia, che unisce Varazze a Cogoleto.
Gli hotel di Varazze si distinguono per la loro posizione strategica lungo il rinomato lungomare Europa, offrendo sistemazioni che spaziano da strutture storiche nel centro a moderne soluzioni vista mare. Gli ospiti possono godere di terrazze panoramiche, ristoranti con specialità liguri e servizi spiaggia dedicati, mentre la vicinanza al porto turistico Marina di Varazze aggiunge un tocco di esclusività al soggiorno.
Gli hotel di Varazze sono perlopiù di fascia economica. Ci sono diversi hotel a 3 stelle ma non mancano le piccole strutture a 2 e a 1 stella, comunque decorose e dotate dei servizi di base per permettere trascorrere una splendida vacanza anche a chi ha meno budget a disposizione per i pernottamenti. Ci sono poi due hotel a 4 stelle, perfetti per chi cerca servizi più esclusivi e un ambiente più raffinato.
A Varazze ci sono poi numerosi appartamenti, dati in affitto ai turisti dagli abitanti del posto durante la stagione estiva. Il loro punto di forza è quello di permettere una vacanza in piena libertà e indipendenza, senza sottostare alle regole degli hotel e agli orari di chiusura della reception. Gli appartamenti di Varazze si trovano spesso a breve distanza dal mare, per godersi una vacanza di relax, con la spiaggia a portata di mano.
Non dimentichiamo poi i bed and breakfast, che a Varazze sono pochi ma di ottimo livello. Sono strutture che consentono di vivere una vacanza diversa, con il vantaggio di avere la colazione servita, nell’apposita sala buffet o persino direttamente in camera. I B&B di Varazze sono sparsi un po’ ovunque su tutto il territorio comunale, dalle immediate vicinanze della spiaggia al centro storico, passando per l’entroterra, da cui spesso si può ammirare uno splendido panorama delle colline liguri che degradano in mare.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.