Finale Ligure si trova in provincia di Savona, in Liguria. E’ una nota località turistica estiva, grazie soprattutto al suo litorale, che si è meritato il riconoscimento della Bandiera Blu; ma non solo mare: l’antico nucleo medievale di Finalborgo è parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia. Una località di vacanza davvero da non perdere quindi, pertanto non stupisce che sia molto sviluppata dal punto di vista della ricettività.
L’offerta alberghiera di Finale Ligure prevede cinque hotel a 4 stelle, ideali per una clientela esigente e raffinata, dotati di tutti i servizi per una vacanza rilassante e all’insegna dello star bene. Molto spesso ospitati all’interno di eleganti palazzi, gli hotel a 4 stelle di Finale Ligure spesso prevedono piscina privata, accesso privato alla spiaggia e garage interno.
A essi si affiancano alcuni hotel economici, a 2 oppure a 3 stelle, la scelta perfetta quando il budget è una priorità. Qui i turisti troveranno stanze meno eleganti e servizi di qualità inferiore, ma comunque in media le strutture sono adatte a trascorrere una vacanza perfetta.
Non mancano poi i bed and breakfast, strutture spesso molto ben curate, gestiti da host privati e dotati di tutte le comodità. I B&B di Finale Ligure si trovano sparsi più o meno ovunque sul territorio, da quelli direttamente sulla spiaggia a quelli più riparati, nell’entroterra, l’ideale per una vacanza all’insegna della tranquillità.
Ma sono senza dubbio appartamenti ed affittacamere le strutture ricettive più numerose di Finale Ligure. Sono circa 200, adatte praticamente a tutte le tasche: si va dalla villa con vista a strapiombo sul mare al piccolo alloggio spartano in centro città. Anche in questo caso, in base al budget a disposizione e al tipo di vacanza che intendete fare, le alternative per dormire a Finale Ligure in appartamento non mancano di certo, per un soggiorno all’insegna della libertà e dell’indipendenza.
Infine, l’ultima tipologia di alloggi disponibili a Finale Ligure e dintorni sono i residence, appartamenti indipendenti contenuti all’interno di un’unica grande struttura, spesso dotata di servizi comuni che ricordano quelli di un albergo, quali piscina, giardino, parcheggio e reception. Nei residence però non c’è il servizio di ristorazione, e gli alloggi dispongono spesso di cucina privata.
Parlando di cose da fare e da vedere, le spiagge di Finale Ligure sono senza dubbio il punto forte della località. Lunghe e sabbiose, si snodano lungo l’intero litorale comunale, e sono adatte a tutti, anche a famiglie con bambini piccoli e a chi viaggia con gli animali. Ci sono spiagge libere, aree attrezzate con noleggio lettini e ombrelloni, e una vasta gamma di calette più e meno battute tra cui scegliere.
Ritagliatevi poi una parentesi culturale, esplorando il centro storico della cittadina: visitate la Basilica collegiata di San Giovanni Battista, e la basilica collegiata di San Biagio nel borgo medievale; interessante anche l’arco dedicato a Margherita Teresa di Spagna e una serie di palazzi di notevole impatto architettonico, come i palazzi Ferri e Mendaro, e Palazzo Buraggi, risalente al XVI secolo.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.