La piccola isola di Ventotene, parte dell’arcipelago delle Ponziane, si trova in provincia di Latina, al largo delle coste del Lazio. Abitata da soli 700 residenti, d’estate con la bella stagione ne riceve molti di più, grazie alla bellezza del suo mare e alle peculiarità del suo territorio.
A Ventotene ci si arriva comodamente in traghetto da Formia, Terracina, Anzio e persino Napoli. E’ possibile anche arrivarci dall’isola di Ponza, in modo da abbinarle entrambe in un’unica vacanza. Qualunque sia il motivo che vi spinge a Ventotene, provate ad evitare le gite di un giorno e dedicate alla piccola isola laziale il tempo che si merita. In questo luogo magico potrete infatti trascorrere bellissime giornate all’insegna del relax, facendo escursioni in barca e dedicandovi alle attività più disparate.
Se queste poche righe vi hanno convinto a trascorrere una vacanza a Ventotene, il passo successivo è quello di prenotare la struttura dove dormire. Le opzioni non sono certo molte: dato che l’isola è piccola e le strutture poche, conviene prenotare con largo anticipo, specialmente se avete già puntato online la soluzione adatta al vostro stile di vacanza. Gli hotel e gli appartamenti sono sparsi un po’ in tutta Ventotene, anche se è naturale che la maggior parte di essi si trovino vicini al centro abitato, che si trova all’estremità nord-est, in corrispondenza del porto. Soggiornate in questa zona se volete entrare in camera appena scesi dal traghetto, o in alternativa spostatevi verso sud-ovest se desiderate la massima tranquillità.
Sull’isola ci sono in tutto 8 hotel, tutti a 2 e 3 stelle. Non ci sono strutture sensazionali, ma gli alberghi di Ventotene garantiscono un buon comfort, servizi essenziali e in media una buona qualità. Scegliete di pernottare in albergo se amate l’atmosfera classica di questo tipo di struttura, e se vi piacciono i servizi offerti.
Agli hotel si affiancano alcune strutture gestite da privati, sotto forma di appartamenti e bed and breakfast. Sono soluzioni indipendenti, che vi permetteranno di trascorrere una vacanza all’insegna della libertà e dell’autonomia, anche nel prepararvi i pasti. Come per gli hotel, anche queste strutture sono sparse un po’ in tutta l’isola, ma la maggior parte si trovano vicino al centro abitato. Scegliete la posizione che preferite in base alla comodità e al tipo di vacanza che intendete fare.
Dopo esservi sistemati e rinfrescati, passate subito all’esplorazione di Ventotene: il centro abitato si trova a nord-est, in corrispondenza del porto romano, a cui oggi si è aggiunto il più moderno ed appropriato porto nuovo. Già in paese ci sono un paio di belle spiagge, forse non le più belle di Ventotene, ma sicuramente comode da raggiungere.
Tra le spiagge di Ventotene segnaliamo Cala Nave, Cala Rossano, la spiaggia del Faro e quella delle Saline, tutte quante accessibili via terra. Alcune invece sono raggiungibili solo via mare, come Calabattaglia e Punta Eolo con sabbia e ghiaia, oppure Punta Pascone e Le Sconciglie, fatte di rocce e scogli e quindi inadatte ai bambini e agli anziani.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.