Terracina è una delle località del Lazio più frequentate, grazie alla sua bella spiaggia e alla sua vocazione prettamente turistica, l’ideale per una vacanza estiva. Si trova in provincia di Latina, relativamente vicina a Roma, distante circa 130 chilometri; è quindi naturale pensare che durante la bella stagione, nei weekend o durante i ponti venga presa d’assalto dagli abitanti della capitale, in cerca di sole, mare e relax.
L’offerta ricettiva di Terracina è piuttosto sviluppata: le strutture dove dormire sono di ogni tipo, dagli hotel a 4 stelle alle piccole guest house a conduzione familiare. Nel mezzo, un’ampia fascia di appartamenti, residence, ville e bed and breakfast: qualunque sia il vostro budget, troverete senz’altro la struttura ideale dove dormire a Terracina.
Iniziamo dagli hotel. Ce ne sono per tutti i gusti, di cui diversi a 4 stelle, la scelta ideale per i viaggiatori più esigenti, che vogliono trascorrere una vacanza viziati e coccolati, circondati dai servizi all’interno di ambienti eleganti e raffinati. Chi cerca le comodità di un albergo ma ha un occhio al budget, potrà tranquillamente dirigersi verso hotel di fascia più economica. A Terracina ci sono infatti diversi hotel a 1, 2 e 3 stelle, dove con un po’ di attenzione alla scelta si potrà comunque trascorrere uno splendido soggiorno.
Chi cerca una maggior indipendenza sarà felice di sapere che a Terracina ci sono numerosi appartamenti e bed and breakfast, dati in affitto dalle persone del posto per la stagione estiva. Sono soprattutto strutture a conduzione familiare, con un’atmosfera più informale e meno servizi. Dall’altra parte, l’innegabile vantaggio di scegliere una struttura di questo tipo sta nella completa libertà e nell’assenza di vincoli, oltre ovviamente alla possibilità di risparmiare qualcosa rispetto all’albergo.
Una volta scelta la struttura dove dormire a Terracina, la vacanza può avere inizio. La città sorge lungo la costa del mar Tirreno, con un bel lungomare, il Viale Circe, dove si trova anche una pista ciclabile, che si affaccia direttamente sulla lunghissima spiaggia, in gran parte attrezzata con stabilimenti balneari che noleggiano sdraio, lettini e ombrelloni. Più spostato nell’entroterra, in posizione elevata, si trova invece il centro storico, meritevole anch’esso di una visita, grazie anche alla navetta gratuita che lo collega con la zona balneare durante l’estate.
Per una parentesi culturale, per staccare un po’ dalla vita da spiaggia, consigliamo di visitare il tempio di Giove Anxur, sulla vetta del monte Sant’Angelo, e di salire sul monte Circeo, da cui si può ammirare una splendida vista della costa di Terracina. Se infine capitate a Terracina la domenica successiva al 16 luglio, troverete il centro città agghindato a festa per celebrare la Madonna del Carmine, una delle tradizioni popolari più sentite in città, che culmina con una caratteristica processione di barche.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.