Con i suoi splendidi paesaggi e borghi storici, il lago di Bolsena è un'eccellente meta turistica del Lazio. Ecco quali sono le migliori strutture dove dormire.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Nella zona nord della provincia di Viterbo, nel cuore dell’Alta Tuscia, si trova il bellissimo lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d’Europa grazie ai suoi 113 chilometri quadrati di superficie. Tra le principali attrazioni del Lazio al di là di Roma, il lago di Bolsena è un’importante destinazione turistica: le sue coste basse e sabbiose fanno sì che in alcune zone siano state attrezzate alcune spiagge, l’ideale per sfuggire dalla calura estiva, mentre tra le attività più diffuse ci sono la pesca, le camminate nella natura circostante e l’avvistamento di uccelli lacustri.
Ma oltre al lago vale la pena visitare anche i borghi che vi si affacciano, a cominciare da Bolsena, il più importante e popolato, passando per i caratteristici Marta e Capodimonte, per poi finire scoprendo quelli che si trovano leggermente nell’entroterra, come Montefiascone o Grotte di Castro.
Per una vacanza all’insegna del buon vivere e dell’ottimo cibo, sfuggendo al contempo al turismo di massa, il lago di Bolsena è dunque l’ideale. Se vi state chiedendo dove dormire sul lago di Bolsena, sappiate che la zona è anche molto ben dotata dal punto di vista della ricettività e dei posti letto. Ci sono hotel per tutte le tasche e di ogni categoria, affiancati da numerosi appartamenti e bed and breakfast gestiti da privati, più economici degli alberghi ma perfetti per una vacanza all’insegna dell’indipendenza. Inoltre, nella campagna circostante non mancano gli agriturismi, immersi in magnifici paesaggi dove potersi rilassare godendosi al massimo la natura della Tuscia.
Bolsena
Bolsena, il comune che dà il nome al lago, è il più importante e popolato della zona. Si trova a nord-est del lago, ed è dotato di un bel centro storico, un piacevole lungolago e un porticciolo turistico. E’ famosa per il miracolo eucaristico che avvenne nel 1236, quando l’ostia iniziò a sanguinare; questo evento fece sì che la località divenisse un’importante meta di pellegrinaggio, e che venissero costruite numerose chiese ed edifici religiosi che richiamano l’evento in qualche modo. E’il caso ad esempio della Cappella del Miracolo, risalente al 1639 e ultimata solo nel XIX secolo.
Durante la vostra visita di Bolsena non perdetevi poi l’importante rocca Monaldeschi della Cervara, nel quartiere Castello, al cui interno ci sono le stanze del museo territoriale del Lago di Bolsena, e alcuni bei palazzi, come il palazzo Monaldeschi della Cervara, il palazzo del Drago e il palazzo Caposavi, che “guarda” la fontana di San Rocco, dalla quale, secondo i locali, sgorga acqua miracolosa.
Essendo il centro turistico principale della zona, viene naturale dormire a Bolsena per esplorare il lago e i suoi dintorni. Per fortuna la cittadina è molto ben attrezzata dal punto di vista delle strutture ricettive: ci sono infatti alcuni bellissimi hotel, di cui molti a 4 stelle e uno addirittura a 5 stelle, molti dei quali affacciati direttamente sul lago. Se il vostro budget è limitato, potete optare per uno degli hotel a 3 stelle di Bolsena, o dirigervi verso strutture extra-alberghiere come appartamenti, affittacamere e bed and breakfast, questi ultimi situati solitamente leggermente più distanti dal lago.
Omonima del famoso quartiere napoletano, la Capodimonte del lago di Bolsena è affacciata sulla costa meridionale, ed il suo piccolo centro storico si trova su un promontorio circondato dall’acqua su tre lati. Punto focale della visita di Capodimonte è la Rocca Farnese, un imponente castello simbolo della cittadina affacciato direttamente sul lago. Nei suoi pressi si è sviluppata la zona nuova, dove vi è anche un bel lungolago dove fare rilassanti passeggiate, e un porticciolo turistico da cui partono le gite in barca alla scoperta del lago di Bolsena.
Per questo motivo, scegliere Capodimonte per dormire sul lago di Bolsena vi consentirà di godervi il meglio che l’area ha da offrire: borghi storici medievali, camminate vista acqua, escursioni in barca e una bellissima campagna che si sviluppa subito a sud. A proposito di campagna, per dormire a Capodimonte potete scegliere uno dei numerosi agriturismi sparsi un po’ ovunque sul territorio, oppure scegliere tra i numerosi appartamenti presenti vicino al centro. C’è anche un ostello molto famoso, situato direttamente sulle sponde del lago.
Situata a un paio di chilometri da Capodimonte in direzione est, Marta è un’altra ottima località per dormire sul lago di Bolsena. Ha dalla sua il fatto di essere affacciata direttamente sul lago e di essere piuttosto estesa, una cittadina di tutto punto, con servizi quali banche, supermercati e negozi di ogni tipo. Inoltre, vi è anche un piacevole lungolago, un porticciolo turistico e una serie di bei monumenti da visitare nel piccolo centro storico, anch’esso a due passi dalle sponde.
Per quanto riguarda le strutture dove dormire, a Marta prevalgono gli appartamenti e i bed and breakfast, tutte piccole strutture a conduzione familiare molto curate e adatte alle esigenze di tutti i turisti. Molte di esse si trovano direttamente sul lago o a breve distanza, così da godersi una splendida vista dalla finestra al mattino.
Situata in altura, su una collina che guarda la sponda ovest del lago di Bolsena, Montefiascone è un’ottima alternativa per dormire in zona, poichè è una deliziosa cittadina, dove tra l’altro si produce un ottimo vino DOC conosciuto in tutta Italia. Dal centro storico si ammira un bellissimo panorama del lago, che si raggiunge in pochi minuti percorrendo la strada che si chiama, appunto, via del Lago.
Montefiascone è famosa per due monumenti, che sono la cattedrale di Santa Margherita e la Rocca dei Papi. La prima è tra le più importanti della provincia di Viterbo, ed è famosa per la sua grande cupola del diametro di 27 metri. La seconda è una possente struttura difensiva sotto la quale è stata trovata, negli anni ’80, una necropoli di età longobarda.
Dal punto di vista delle strutture ricettive Montefiascone è messa molto bene. Ci sono hotel di pregevole fattura, numerosi affittacamere e bed and breakfast soprattutto in centro, mentre nei dintorni e sul lago ci sono agriturismi, resort e case di campagna in cui vivere una vacanza circondati dalla natura all’insegna del relax.
Infine, un’altra ottima soluzione per dormire sul lago di Bolsena è Grotte di Castro. Questa ridente località è situata qualche chilometro nell’entroterra, nel cuore della campagna della Tuscia. Ciò significa che avrete la possibilità di godervi splendidi paesaggi appena usciti dall’albergo, e al contempo essere sulle sponde del lago in pochi minuti di auto.
Il centro storico di Grotte di Castro è molto caratteristico, arroccato su una collina in posizione dominante, ma la località è anche comoda da raggiungere, poichè è attraversata dalla strada regionale SR74 che poi “sconfina” in Toscana e raggiunge Pitigliano, Sorano e Manciano, tre località da non perdere della provincia di Grosseto.
Attenzione al fatto che non ci sono troppe strutture dove dormire a Grotte di Castro; pertanto, se avete puntato la cittadina come base per le vostre vacanze, vi consigliamo di prenotare con il giusto anticipo.