La bella Udine, situata in Friuli-Venezia Giulia, ne rappresenta la seconda città più popolosa dopo Trieste. Ma a differenza di quest’ultima, che data la sua posizione di confine e il suo porto ha storicamente un’anima molto internazionale, Udine è molto più italiana, nell’architettura, nella cucina e nella mentalità dei suoi abitanti. Da sempre fuori dalle principali rotte turistiche, date un’occasione a Udine, e si rivelerà una vera e propria scoperta: questo gioiello nascosto dell’Italia ha molto da offrire, e si merita davvero una visita.
Sebbene dal 2018 la vecchia provincia di Udine non esista più, il territorio di quello che oggi si chiama ente di decentramento regionale di Udine (che ne ha ereditato i confini) è molto vasto, e si estende dal mare Adriatico dove si trova la famosa Lignano Sabbiadoro, fino alle Dolomiti Friulane, situate al confine con l’Austria e dichiarate parco nazionale. Pertanto, se volete esplorare questo meraviglioso territorio, scegliere Udine città come base dove dormire è una scelta azzeccata: non soltanto perchè si trova circa a metà strada tra il mare e la montagna, ma anche perchè, essendo abitata da circa 100 mila persone, troverete tutti i servizi necessari, dai cinema ai supermercati, dai centri commerciali fino alle piccole botteghe di quartiere.
Tra tutti i servizi offerti da Udine, non possono certo mancare gli hotel e le altre strutture dove dormire: la scelta è molto valida, fatta principalmente di alberghi a 3 e 4 stelle che rappresentano il nucleo “storico” dell’accoglienza alberghiera della città, ai quali, specialmente negli ultimi anni, si sono aggiunte una serie di strutture gestite da privati, quali appartamenti e bed and breakfast. Interessanti anche i residence, molto validi e ottimamente recensiti.
Come detto, le strutture di gran lunga più apprezzate dai turisti o dai viaggiatori in visita a Udine sono gli hotel. Ce ne sono davvero tanti, e alcuni hanno un numero altissimo di recensioni. Molti degli hotel di Udine si trovano fuori dal centro storico, in posizioni strategiche lungo le principali arterie stradali, ma anche se desiderate rimanere in zona centro avrete una scelta ampia e ben variegata.
Se agli hotel preferite l’indipendenza e la libertà di un appartamento o di un bed and breakfast, non rimarrete certo delusi: gli appartamenti di Udine, gestiti da privati, sono in media molto belli e ben forniti, adatti a trascorrere giorni interi in completa autonomia, grazie anche allo spazio cucina per prepararsi i pasti. Stesso dicasi per i bed and breakfast, con la differenza che, pernottando presso queste strutture, avrete alcuni servizi minimi che ricordano alla lontana un hotel, come la reception o la colazione, spesso servita nel salone in comune.
Dopo aver scelto la struttura perfetta dove dormire a Udine, dedicate un po’ del vostro tempo alla scoperta di questa splendida cittadina friulana e del suo centro storico. Iniziate dalla loggia del Lionello, affacciata sulla piazza della Libertà, e passate al Castello, situato su un colle che domina la città. Non perdetevi ovviamente il Duomo dedicato a Santa Maria Annunziata con museo annesso, il palazzo Arcivescovile con i suoi splendidi affreschi del Tiepolo, e le belle piazza Matteotti e via Mercatovecchio, dove fare rilassanti passeggiate all’ombra dei portici.
Se vi recate a Udine per assistere ad una partita della vostra squadra del cuore contro l’Udinese, oppure per un evento o un concerto allo stadio, la miglior cosa da fare è dormire vicino allo stadio Friuli, da poco ribattezzato Dacia Arena per motivi di sponsor. Lo stadio, recentemente ristrutturato, si trova in viale Agostino ed Angelo Candolini, all’estremità nord-ovest della città, in una zona residenziale ma allo stesso tempo ben servita, poichè si trova a due passi dallo svincolo dell’autostrada A23 Alpe-Adria, che si chiama proprio “Udine stadio Friuli”.
Dallo stadio al centro di Udine ci sono circa 5 chilometri, e pertanto potreste pensare di dormire in questa zona anche se cercate il massimo relax notturno. D’altronde, in centro ci si arriva piuttosto bene, sia in auto che con l’autobus numero 9, che ferma a fianco della curva nord (lato PalaCarnera) e percorrendo il viale Pier Paolo Pasolini, arriva fino in centro in piazza del Partriarcato.
Il Policlinico Città di Udine è una struttura sanitaria all’avanguardia disposta su due edifici ben distinti, lontani circa 2 chilometri tra loro, denominati Polo 1 e Polo 2. Si trovano lungo Viale Venezia, una delle arterie più importanti della città, che collega il comune di Pasian di Prato con il centro storico.
Dormire vicino al Policlinico di Udine, o persino a Pasian di Prato, è ovviamente l’ideale per chi si reca in città per motivi di salute, propri o dei propri cari, poichè le strutture sono comodamente raggiungibili a piedi. Ma il Policlinico dista soltanto 4 chilometri dal centro storico di Udine, e pertanto, se scegliete di rimanere in questa zona, avrete dalla vostra la possibilità di risparmiare qualcosa e di poter sfruttare i comodi mezzi pubblici, che in meno di 20 minuti vi condurranno fino in centro.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.