La bella Trieste, capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, è una delle città più interessanti d’Italia. Sebbene fuori dalle principali rotte turistiche e sconosciuta al turismo di massa, Trieste saprà sorprendervi grazie alla sua atmosfera cosmopolita, un vero e proprio ponte tra l’Europa centrale e l’Europa meridionale a cavallo tra Italia, Austria e Slovenia. E come se non bastasse, c’è il porto: sin dal 2016 è il più trafficato d’Italia, e ciò rende la città friulana ancora più dinamica e vivace.
Basterebbe questo per essere incuriositi a visitare Trieste, ma se le darete l’importanza che merita, rimarrete stupiti anche – e soprattutto – dalle sue bellezze e dalla sua architettura. Il fulcro del suo centro storico è rappresentato dalla maestosa piazza Unità d’Italia, affacciata direttamente sul mare e circondata da bellissimi palazzi. Da qui si snodano le strade principali della città, che portano ai monumenti principali e ai musei più interessanti. Non perdetevi poi la cattedrale di San Giusto, sulla cima dell’omonimo colle, dove si trova anche il monumento ai caduti e il Castello.
A questo punto avrete già deciso che Trieste diventerà la meta del vostro prossimo weekend fuori porta. Non resta altro che scegliere con cura l’alloggio dove dormire! Fortunatamente questo compito è agevolato dalla qualità delle strutture presenti in città, in media molto ben valutate e recensite. Ci sono soluzioni per tutte le tasche, dagli hotel a 5 stelle fino ai piccoli appartamenti gestiti da privati. Nel mezzo, una serie di strutture intermedie quali hotel di ogni fascia, bed and breakfast e anche numerosi residence.
Potreste pensare a Trieste anche come ad un punto di partenza per visitare il Friuli, oppure come break durante il vostro viaggio in auto verso la Slovenia o la Croazia. In ogni caso, la scelta di alloggi a Trieste vi stupirà, e scegliere quello perfetto per voi, in base al budget e al vostro stile di viaggio, farà sì che il vostro soggiorno in città sia indimenticabile.
Inutile girarci intorno, è piazza Unità d’Italia il fulcro di Trieste, cuore della città friulana e senza dubbio una delle piazze più belle d’Italia. Impossibile non arrivare a Trieste e non visitarla, e quindi perchè non dormirci direttamente? In piazza Unità d’Italia si affacciano due eleganti hotel rispettivamente a 4 e 5 stelle, e ai suoi angoli si trovano diversi appartamenti e bed and breakfast, tutti veramente di ottimo livello.
Il vantaggio di dormire in questa zona è ovviamente la posizione, perfetta per girare Trieste e il centro storico, per essere a due passi dal lungomare e per godersi negozi, bar, musei, monumenti e ristoranti. Per contro però, considerate che soggiornerete in un’area dove alle auto non è concesso circolare, e che i prezzi sono mediamente più alti che in altre parti della città.
L’aeroporto di Trieste si trova a Ronchi dei Legionari, a circa 30 chilometri a nord-ovest rispetto al centro cittadino. E’ l’unico aeroporto civile della regione Friuli-Venezia Giulia, e attrae anche viaggiatori provenienti dalle vicine Austria e Slovenia. Grazie al massiccio afflusso delle compagnie low cost, lo scalo si è sviluppato notevolmente in questi ultimi anni, e pertanto potreste cogliere l’occasione di trovare un volo in offerta dalla vostra città, e dedicare un weekend a Trieste.
In località Ronchi dei Legionari ci sono diverse strutture dove dormire, comodissime per essere in aeroporto in tempi record. Sono perlopiù appartamenti e bed and breakfast, sebbene non manchi un hotel a 4 stelle molto ben recensito. Non sottovalutate poi le località di Turriaco e Staranzano, anch’esse molto vicine al terminal, dove è possibile soggiornare in quiete e relax a due passi dall’aeroporto.
Sistiana è una frazione del comune di Duino, e si trova a circa 20 chilometri da Trieste in direzione nord-est, lungo la costa. Punto di forza di Sistiana è la sua vicinanza al mare, poichè è situtata in una baia tranquilla e riparata. Antico luogo di villeggiatura nel periodo austro-ungarico, oggi Sistiana è famosa soprattutto per il resort di Portopiccolo, costruito di recente, un ambiente di lusso dotato di un porticciolo turistico, di una serie di negozi, ristoranti e bar, uno yacht club, un beach club e una serie di case e appartamenti che è possibile acquistare o affittare.
Portopiccolo richiama facoltosi viaggiatori, e pertanto gli alloggi in zona sono molto cari. C’è la possibilità ad esempio di soggiornare in uno splendido hotel a 5 stelle, mentre chi ha un budget inferiore potrà “accontentarsi” degli appartamenti di Sistiana, più decentrati ma ben più convenienti.
Il piccolo quartiere di Barcola, fino al XIX secolo umile quartiere di pescatori, oggi è un’esclusiva zona residenziale, amata dai triestini e dai viaggiatori: qui infatti si trova un bel lungomare, dedicato a Benedetto Croce, con alle spalle una pineta lussureggiante, ma anche un porto turistico e una serie di servizi dedicati agli amanti del mare, come scuole di surf, circoli canottieri e società veliche.
A Barcola ci sono diversi alloggi e strutture dove dormire, molte situate a due passi dal mare. C’è un bellissimo hotel a 5 stelle che attira un turismo d’elite, al cui fianco sorgono residence, appartamenti e alberghi più economici. Barcola si trova a 5 chilometri da Trieste, e pertanto è un’ottima alternativa dove dormire per sfuggire al caos cittadino e sentirsi in una piccola località di villeggiatura balneare.
Lungo la costa triestina, a circa 9 chilometri dal centro storico della città, si trova il bellissimo castello di Miramare, senza dubbio una delle cose principali da vedere a Trieste. E se invece di una toccata e fuga decideste di dedicargli il tempo che si merita? Dormire a Trieste vicino al castello di Miramare vi consentirà infatti di trascorrere il vostro soggiorno in maniera molto tranquilla e rilassata, a due passi dal mare godendovi il bellissimo parco del castello e splendide passeggiate al tramonto sull’Adriatico, dove potrete godervi anche un bagno presso i vicini stabilimenti balneari.
Vicino al castello di Miramare ci sono alcuni ottimi hotel a 4 stelle e diverse strutture più economiche, divise equamente tra hotel, appartamenti e bed and breakfast. La zona è comoda anche con i mezzi pubblici, dato che è servita dalla ferrovia: dalla stazione Miramare a Trieste Centrale ci sono soltanto 9 minuti di treno.
Se Trieste è soltanto una tappa del vostro viaggio on the road verso la Croazia o i Balcani, valutate con attenzione di dormire a Muggia. Questo comune di quasi 13 mila abitanti si trova praticamente al confine sloveno, e geograficamente appartiene già all’Istria. Dormire a Muggia vi consentirà di arrivare al confine in men che non si dica, ed essere già pronti per sconfinare subito dopo colazione.
Se poi decidete anche di visitarla, Muggia vi sorprenderà grazie all’abbondanza di cose da vedere, tra cui segnaliamo il parco archeologico di Muggia Vecchia, il castello di Muggia, il Duomo, molte chiese e interessanti musei. Le strutture dove dormire a Muggia abbondano, e sono di ogni fascia e di ogni tipologia.
Se avete deciso di affrontare in treno il vostro viaggio verso Trieste, sicuramente la prima cosa che vorrete fare una volta usciti dalla stazione sarà dirigersi verso l’alloggio, disfare i bagagli e rilassarvi un po’. Ecco quindi che in questo caso, dormire vicino alla stazione di Trieste è la scelta migliore da fare: qui ci sono diversi hotel, quasi tutti a 3 stelle, di ottima fattura e qualità. Inoltre, non trascurate la zona della stazione anche se viaggiate in altri modi: sarete infatti piuttosto vicini al centro, che potrete raggiungere comodamente a piedi.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.