Ravenna è la città più grande della Romagna, e il secondo comune italiano per estensione dopo Roma. Situata in posizione strategica più o meno equidistante tra Bologna e Rimini, ancora oggi risplende per il suo glorioso passato, in cui fu capitale di ben tre regni: l’impero romano d’Occidente, il regno degli Ostrogoti e l’Esarcato bizantino. Grazie a questa enorme ricchezza culturale, l’UNESCO ha dichiarato il suo centro storico parte dei patrimoni mondiali dell’umanità.
Per dormire a Ravenna le alternative non mancano: il suo centro storico è compatto e si gira bene a piedi, pertanto consigliamo di rimanere in questa zona, per poter visitare tutti i monumenti senza dover prendere i mezzi pubblici. In centro si ha anche una vasta scelta di ristoranti e bar, inoltre non mancano i negozi e i servizi. Ci sono diversi hotel, sia economici che di alta fascia, e non mancano i B&B e gli appartamenti, che forniscono soluzioni più informali ma senza mai perdere d’occhio la qualità.
Dopo il check-in presso la struttura che avete scelto come base per dormire a Ravenna, uscite alla scoperta delle sue bellezze. Iniziate dai monumenti protetti dall’UNESCO inseriti in lista sotto il nome di “Monumenti paleocristiani di Ravenna“, che comprende la bella basilica di San Vitale, capolavoro dell’arte bizantina, il poco distante mausoleo di Galla Placidia, la cappella del Palazzo Arcivescovile, la famosa basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il mausoleo di Teodorico, risalente agli Ostrogoti, il battistero degli Ariani, il battistero Neoniano e la basilica di Sant’Apollinare in Classe.
Dopo aver visitato questi splendidi monumenti di Ravenna, dedicate del tempo all’esplorazione del resto del centro storico, che ha come cuore Piazza del Popolo, dove si affaccia il palazzo del comune, noto come Palazzo Merlato. Non perdetevi la vicina tomba di Dante, dove riposa il sommo poeta, a fianco del convento di San Francesco, e la biblioteca Classense, un luogo storico in città.
Ravenna si trova a 8 chilometri dal mar Adriatico, a cui è collegata per mezzo del canale Candiano, noto anche come canale Corsini. Lungo il canale si trova il porto industriale e la darsena, che arriva fino in città, usata dagli abitanti del posto e dai turisti per rilassanti passeggiate, specie alla sera.
Le vicine località balneari di Marina Romea, Marina di Ravenna, Punta Marina e Lido Adriano distano solo 20 minuti di auto e sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici.
In 15 minuti di treno potete giungere invece a Cervia, piccola ma elegante località balneare a sud di Ravenna.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.