Dove dormire a Parma

Hotel, appartamenti e B&B per dormire a Parma, splendida città emiliana nota per la sua gastronomia e per aver dato i natali a Giuseppe Verdi.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Parma, elegante città emiliana a metà strada tra Bologna e Milano, è una vera e propria scoperta. Una città a misura d’uomo, con un’ottima qualità della vita, un delizioso centro storico, tutto da visitare, con eleganti palazzi, splendide chiese e incantevoli piazze, e non per ultima una serie di eccellenze gastronomiche rinomate in tutto il mondo, tanto che nel 2015 la città ha ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento di “Città creativa per la gastronomia“.

In questa guida scoprirete le zone migliori dove dormire a Parma, a cominciare ovviamente dal suo centro, dove a breve distanza tra di loro si trovano i monumenti più interessanti: la Cattedrale, il Battistero, il Teatro Regio e il monastero di San Paolo. Il centro storico di Parma è la zona migliore per esplorare la città dal punto di vista turistico, poichè tutte queste attrazioni si trovano a breve distanza l’una dall’altra. Chi cerca una maggiore tranquillità può prendere in considerazione di dormire nel quartiere Oltretorrente, situato vicino al centro – al di là del torrente Parma – ma più quieto, mentre chi visita Parma in treno potrà scegliere senza esitazione di dormire nei pressi della stazione centrale, o nell’adiacente quartiere di San Leonardo.

Parma è una meta interessante anche per i visitatori d’affari, poichè il centro fieristico cittadino è uno dei più rinomati d’Italia: visitando Parma durante una manifestazione espositiva, è comodo dormire vicino ai padiglioni, nella zona Fiere di Parma. Infine, i tifosi in trasferta che hanno deciso di abbinare una visita a Parma con la visione di una partita della propria squadra del cuore, potranno dormire vicino allo stadio Tardini, o nel vicino quartiere Cittadella. Da qui si arriva anche comodamente in centro, a piedi o con i mezzi pubblici.

Centro storico

Il centro storico di Parma è il nucleo antico della città; costruito sulla riva destra del torrente Parma, è qui che si trovano le maggiori attrattive turistiche. Iniziate la vostra visita dalla centralissima Piazza Garibaldi, su cui si affaccia il palazzo del Governatore, sede di numerose mostre d’arte moderna. A breve distanza, in piazza della Steccata, si può visitare la bella basilica di Santa Maria della Steccata e il monumento al Parmigianino.

Uno dei monumenti più belli del centro storico di Parma è senz’altro la sua maestosa Cattedrale, costruita in stile romanico, con una spettacolare cupola affrescata e tante belle opere d’arte al suo interno. Sulla stessa piazza si affaccia il Battistero, a pianta ottagonale, con antichi affreschi. Nei dintorni, visitate la chiesa di San Giovanni Evangelista, risalente al 1600, e la chiesa di San Francesco del Prato.

A ovest del centro vale la pena visitare il bel Teatro Regio, e magari assistere ad una rappresentazione o ad un’opera, e il Palazzo Ducale, al cui interno ci sono le sale del museo Bodoniano e soprattutto della Galleria nazionale di Parma, che espone dipinti di artisti italiani vissuti tra il XII e il XVIII secolo. Nell’adiacente Monastero di San Paolo, in via Macedonio Melloni, è infine possibile ammirare splendidi affreschi del Correggio.

Con tutti questi monumenti a portata di mano, è ovvio che dormire in centro storico è la scelta vincente per visitare Parma. Tutto è comodo da raggiungere a piedi, non c’è bisogno di usare nè l’auto nè i mezzi pubblici, ci sono tantissimi ristoranti e bar, e non mancano i negozi per lo shopping. L’unico svantaggio di scegliere il centro storico come base dove dormire a Parma sono i prezzi, più alti della media, e la necessità di trovare un parcheggio per lasciare l’auto qualche giorno, cosa che può rivelarsi piuttosto complessa.

Hotel consigliati in centro storico

Hotel
1 Ibis Styles Parma Toscanini
Parma - Viale Arturo Toscanini 4
8,0Ottimo 2950 recensioni
Situato in posizione centrale lungo il torrente La Parma, l'Ibis Styles Parma Toscanini si trova nel quartiere universitario della città, a 10 minuti a piedi dal Duomo, e offre eleganti sistemazioni con TV a schermo piatto e vista sulla città. Caratterizzate da interni che combinano il design tradizionale e quello contemporaneo, le camere sono tutte dotate di aria condizionata e bagno in marmo con vasca o doccia e asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Hotel
2 Hotel Torino
Parma - Via Angelo Mazza 7
8,4Ottimo 2072 recensioni
Situato nel cuore del centro storico di Parma, a soli 50 metri dal famoso Teatro Regio, l'Hotel Torino offre camere con aria condizionata e TV satellitare a schermo piatto. L'hotel sorge a meno di 1 km dalla stazione ferroviaria della città e a breve distanza di cammino dalla maggior parte dei punti di riferimento di Parma, tra cui il Duomo e il Battistero.
Vedi Tariffe
Hotel
3 Hotel Button
Parma - Borgo Della Salina 7
8,5Favoloso 2936 recensioni
Ubicato in un edificio del 19° secolo in un quartiere centrale di Parma, l’Hotel Button offre il WiFi gratuito in tutte le aree, una caffetteria e ricche colazioni. Tutte le camere sono dotate di bagno privato.
Vedi Tariffe
Vedi tutte le strutture

Oltretorrente

Come dice il nome, il quartiere Oltretorrente si trova al di là del torrente Parma, ossia sulla sponda sinistra, lasciando il centro storico interamente sulla sponda destra. In questa zona, che è molto meno turistica, si trovano alcuni punti di riferimento in città che meritano davvero una visita, a cominciare dall’enorme parco Ducale, il più grande parco pubblico cittadino, molto frequentato dagli abitanti di Parma, dove poter fare rilassanti passeggiate all’aria aperta. Qui si trova un bel laghetto con tartarughe e pesci, al cui centro svetta la fontana del Trianon. Per un po’ di relax è presente un chiosco all’aperto e i famosi grilli da poter noleggiare per i bambini, tricicli d’epoca dotati di volante, che si spostano muovendo le gambe in modo alternato.

Nel quartiere di Oltretorrente visitate anche la casa-museo di Arturo Toscanini, dove nacque il famoso direttore d’orchestra, e dirigetevi poi a sud a visitare la bella chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata. A ovest di Oltretorrente si trova infine la zona ospedaliera di Parma, con l’ospedale dei bambini Pietro Barilla, il pronto soccorso e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria.

Scegliere Oltretorrente per dormire a Parma è una scelta comoda, dato che il centro storico si trova semplicemente al di là del fiume, raggiungibile attraversando a piedi o con i mezzi pubblici il ponte Caprazucca, il ponte di Mezzo o il ponte Giuseppe Verdi. Qui i prezzi sono inferiori, la zona è ben servita dai mezzi pubblici e ricca di servizi, e non mancano bar e ristoranti. Inoltre, per la sua vicinanza all’ospedale, Oltretorrente è la miglior scelta per dormire a Parma per chi ha necessità di cure ospedaliere, o di far visita a un parente o amico ricoverato.

Hotel e B&B consigliati nel quartiere Oltretorrente

Hotel
4 Hotel Verdi
Parma - Viale Alberto Pasini 18
8,3Ottimo 321 recensioni
L'elegante Hotel Verdi sorge nel centro storico di Parma, a soli 130 m dal Palazzo Ducale e a 20 minuti a piedi dalla cattedrale. Offre camere climatizzate con pavimenti in legno e un ristorante.
Vedi Tariffe
Hotel
5 Park Hotel Pacchiosi
Parma - Strada del Quartiere 4
8,6Favoloso 500 recensioni
Situato nel centro storico di Parma, il Park Hotel Pacchiosi occupa un edificio del XIX secolo immerso in un terreno privato di 10000 m² e offre la connessione Wi-Fi ad alta velocità gratuita, un giardino arredato ed eleganti sistemazioni climatizzate. Le camere del Park Hotel presentano soffitti alti, minibar, TV satellitare a schermo piatto e bagno privato in marmo completo di asciugacapelli, accappatoio e set di cortesia.
Vedi Tariffe
B&B
6 Palazzo Gozzi Bed & Beauty
Parma - Via Antonio Cocconcelli 1
9,8Eccezionale 470 recensioni
Situato a Parma, a 100 m dal Parco Ducale, il Palazzo Gozzi Bed & Beauty offre la connessione WiFi gratuita. Tutte le camere di questo bed & breakfast sono dotate di aria condizionata e TV a schermo piatto.
Vedi Tariffe
Vedi tutte le strutture

Stazione centrale – San Leonardo

La stazione centrale di Parma si trova sulla direttrice Milano-Bologna, ed è dunque una comoda porta d’ingresso per chi arriva in treno da queste due città. E’ situata all’estremità nord del centro storico, a poco più di un chilometro dalla cattedrale e dai principali monumenti di Parma, ed è quindi molto ben posizionata.

In questa zona ci sono tanti alberghi, alcuni dei quali parte delle grandi catene internazionali, ed è quindi la soluzione ideale per dormire a Parma per chi arriva in treno la sera o deve ripartire al mattino presto. Ma non solo: nella zona subito a sud della stazione, tecnicamente già parte del centro storico, ci sono ottimi hotel di fascia alta, che vale assolutamente la pena prendere in considerazione anche da chi non arriva a Parma in treno.

A nord della stazione centrale si trova poi l’esteso quartiere di San Leonardo, una zona residenziale dove non c’è molto da vedere, ma dove le alternative per dormire non mancano, perlopiù sottoforma di appartamenti e B&B a gestione familiare. San Leonardo è una zona ricca di servizi, con numerosi supermercati, farmacie, uffici postali, banche e negozi.

Hotel consigliati vicino alla stazione centrale

Hotel
7 Savoy Hotel
Parma - Via XX Settembre 3
8,1Ottimo 1558 recensioni
Situato nel centro di Parma, a meno di 400 metri dalla Cattedrale e dal Teatro Regio, il Savoy Hotel offre eleganti camere in stile minimalista dotate di aria condizionata e connessione internet gratuita. Le sistemazioni dell'Hotel Savoy presentano un minibar e una TV satellitare a schermo piatto, mentre al mattino vi attende una prima colazione a base di cibi dolci e salati, oltre al caffè preparato al momento al bar.
Vedi Tariffe
Hotel
8 Sina Maria Luigia
Parma - Viale Mentana 140
8,0Ottimo 1118 recensioni
Situato proprio nel cuore di Parma, a soli 400 metri dalla stazione ferroviaria di Parma, il Sina Maria Luigia Hotel offre camere con aria condizionata, minibar e TV satellitare. Ogni mattina vi attende una colazione a buffet, servita nel comfort della vostra sistemazione su richiesta.
Vedi Tariffe
Hotel
9 Novotel Parma Centro
Parma - Via Trento 9
8,7Favoloso 1127 recensioni
Situato nel cuore di Parma, a 100 metri dalla stazione, il Novotel Parma Centro offre un servizio cordiale e camere ben attrezzate. Tutte le camere dispongono di una TV satellitare, dell'aria condizionata e della connessione WiFi.
Vedi Tariffe
Hotel
10 NH Parma
Parma - Viale Paolo Borsellino 31
8,7Favoloso 2198 recensioni
Situato nel centro di Parma, accanto alla stazione ferroviaria, l'NH Parma offre camere moderne, un centro fitness e la connessione Wi-Fi gratuita. L'NH Parma vanta 4 stelle e presenta camere climatizzate dotate di TV satellitare a schermo piatto, minibar e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Hotel
11 Link124 Hotel
Parma - Via San Leonardo 124
8,9Favoloso 1819 recensioni
Situato a Parma, a 1 km dall'uscita 6 della Tangenziale Nord, il 4 stelle Link124 Hotel offre un ristorante, la connessione WiFi gratuita, un centro fitness senza costi aggiuntivi e camere con arredi moderni e canali satellitari e via cavo. Tutte climatizzate, le sistemazioni del Link124 Hotel dispongono di minibar, pavimenti in parquet e TV a schermo piatto.
Vedi Tariffe
Vedi tutte le strutture

Stadio Tardini – quartiere Cittadella

Spostiamoci a sud del centro storico, al di là dello Stradone Martiri della Libertà. Qui ha inizio l’esteso quartiere Cittadella, una zona residenziale piacevole e ricca di parchi, tra cui spicca lo splendido parco della Cittadella, uno dei principali polmoni verdi della città. Costruito sui resti dell’antica cittadella di Parma risalente al XVI secolo, della quale è rimasto praticamente soltanto il profilo delle antiche mura e fortificazioni, il parco è un posto rilassante, con giochi per bambini, aree verdi e tavoli a disposizione per i picnic. Vi è allestito anche un luna park, e inoltre il parco viene usato come sede di importanti eventi tra cui la giornata dell’arte e della creatività, che si tiene ogni anno.

Al margine nord-est del quartiere Cittadella, al di là del Piazzale Risorgimento, si trova lo stadio Ennio Tardini, la casa del Parma Calcio, usato anche per altri sport come rugby e football americano, oltre che per concerti ed eventi. Dormire vicino allo stadio Tardini è comodissimo per chi poi deve seguire una partita o per un evento allo stadio; da qui il centro storico si raggiunge comodamente con i mezzi pubblici, la distanza non è eccessiva nemmeno a piedi. Dormire nel quartiere Cittadella invece comporta uno spostamento con i mezzi più lungo, ma comunque le distanze non sono mai proibitive.

Appartamenti e B&B consigliati vicino allo stadio Tardini

12 Parizzi Suites & Studio
Parma - Strada Repubblica 71
8,8Favoloso 436 recensioni
Situato nel cuore del centro storico di Parma, a 10 minuti a piedi dal Duomo, il Parizzi Suites & Studio offre appartamenti ben attrezzati con un design moderno e il WiFi gratuito. Tutte le sistemazioni sono dotate di aria condizionata, TV LCD, area salotto e cucina con microonde.
Vedi Tariffe
Appartamento
13 Apartment Montebello
Parma - Via Montebello 83
8,9Favoloso 67 recensioni
L'appartamento a ristorazione indipendente con connessione WiFi gratuita Apartment Montebello sorge a Parma, a 5 minuti d'auto dal centro città. L'Apartment Montebello è dotato di aria condizionata, angolo cottura accessoriato e area salotto con TV a schermo piatto e balcone arredato.
Vedi Tariffe
B&B
14 B&B Cittadella
Parma - 36 Viale delle Rimembranze
8,4Ottimo 104 recensioni
Situato a Parma, a 3,3 km dal Parco Ducale e a 9 km dal centro espositivo Fiere di Parma, il B&B Cittadella offre sistemazioni con WiFi gratuito, aria condizionata e accesso a un giardino. Tutte le unità sono dotate di area salotto, TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli, bidet e doccia.
Vedi Tariffe
Affittacamere
15 Le Camere di Bsuites
Parma - 30 Borgo Felino
8,8Favoloso 163 recensioni
Situato nel centro di Parma, a 3,9 km dal Parco Ducale di Parma, il Camere di Bsuites offre camere climatizzate e la connessione WiFi gratuita. La struttura dista circa 9 km dal centro espositivo Fiere di Parma, 1,6 km dallo Stadio Ennio Tardini e 3,3 km dalla Cattedrale di Parma.
Vedi Tariffe
Vedi tutte le strutture

Fiera di Parma

Con la sua estensione di ben 135 mila metri quadri e 9000 posti auto, il quartiere fieristico Fiere di Parma è uno dei fiori all’occhiello della città. Disposto su 8 padiglioni, è situato subito a sud dell’autostrada A1 ed è comodamente raggiungibile da qualsiasi punto di Parma. Qui si tengono ogni anno numerose manifestazioni ed eventi di carattere nazionale ed internazionale, come Cibus, dedicata al mondo del cibo, la famosa Mercanteinfiera, e il salone del Camper, punto di riferimento per gli appassionati.

Dormire vicino alla Fiera di Parma è comodissimo per gli espositori e per gli allestitori delle fiere, ma anche per chi ha intenzione di visitarne una, ma al di fuori dei periodi di manifestazione è una zona piuttosto lontana dal centro città, e anche se ben collegata non la consigliamo come base per un soggiorno, dato che scarseggia in servizi e attrazioni.

Hotel consigliati vicino la Fiera di Parma

Hotel
16 Hotel City Parma
Parma - Strada Del Cornocchio 55
8,7Favoloso 1670 recensioni
L'Hotel City Parma occupa una casa colonica d'epoca immersa nella campagna, a 500 metri dall'aeroporto Giuseppe Verdi e a 3 km dal centro storico di Parma, e offre un parcheggio gratuito e camere spaziose. Tutte le sistemazioni dell'Hotel City sono decorate in stile moderno e dotate di TV satellitare LCD, aria condizionata e connessione Wi-Fi.
Vedi Tariffe
Hotel
17 CDH Hotel Parma & Congressi
Parma - Via Emilia Ovest 281/a
8,1Ottimo 727 recensioni
Situato appena fuori dalla Tangenziale Nord, a soli 10 minuti di auto da Parma, l'ampio CDH Hotel Parma & Congressi offre la connessione Wi-Fi gratuita, un parcheggio senza costi aggiuntivi, una piscina stagionale all'aperto, una sauna e una palestra. Dotato di camere climatizzate con connessione internet gratuita e TV satellitare, in alcuni casi provviste di una vasca o doccia idromassaggio, il Parma & Congressi vanta un servizio 4 stelle superior.
Vedi Tariffe
Hotel
18 CDH Hotel Villa Ducale
Parma - Viale Europa, 81 Angolo Via del Popolo
8,4Ottimo 892 recensioni
Ubicato a 5 minuti di auto dal centro di Parma e dall'autostrada A1, il CDH Hotel Villa Ducale offre camere con connessione Wi-Fi gratuita e TV satellitare e una terrazza esterna arredata con tavoli e poltrone in vimini. Le sistemazioni del Villa Ducale sono climatizzate e provviste di arredi in stile classico o moderno, minibar e bagno con asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Vedi tutte le strutture

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Località nei dintorni