Modena è una piacevole cittadina dell’Emilia Romagna, a metà strada tra Parma e Bologna, popolata da circa 180 mila abitanti e dotata di un bel centro storico tutto da visitare. Di origine romana, Modena oggi è nota in tutto il mondo per una serie di prelibatezze gastronomiche, prima tra tutte l’aceto balsamico. Ma una gita da queste parti vi permetterà di scoprire le diverse bellezze che la città ha da offrire, prima tra tutte la Cattedrale, che assieme alla Torre Civica e alla Piazza Grande è iscritta nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Dormire a Modena consente di scoprire una città a misura d’uomo, molto ben servita e piena di bar, ristoranti, negozi e locali per la vita notturna. In centro città ci sono numerose strutture tra cui scegliere, specialmente B&B e appartamenti, anche se non mancano gli hotel, anche se alcuni sono un po’ più distanti dal centro.
Lasciate le valigie in camera, giunge il momento di iniziare a esplorare la città. Iniziate visitando il duomo di Modena, ufficialmente cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta in Cielo e San Geminiano, costruito tra il 1100 e il 1400 in stile romanico. All’interno si trovano le reliquie di San Geminiano, il patrono della città, mentre all’esterno si può ammirare la bella torre campanaria, nota come Ghirlandina e ufficialmente Torre Civica, al cui interno, a ogni piano, si trovano una serie di stanze note per i loro capitelli e per le campane.
La Ghirlandina e il Duomo formano un unico patrimonio UNESCO assieme alla Piazza Grande, la piazza più grande di Modena e il cuore del suo centro storico. Si trova sul lato sud del Duomo e qui si affaccia anche il palazzo comunale risalente al ‘600, con i suoi distintivi portici. In Piazza Grande c’è anche la Preda Ringadora, un enorme masso di marmo di circa 3 metri di lunghezza, probabilmente parte di un antico edificio romano.
Ma a Modena sono molte le cose da vedere, come la chiesa di Sant’Agostino, al cui interno c’è un bell’affresco trecentesco di Tommaso da Modena che rappresenta la Madonna della consolazione, la chiesa di San Carlo risalente al ‘600 e il tempio israelitico, la sinagoga, costruita in stile neoclassico nel 1873.
Molto interessante poi il palazzo Ducale, antica corte degli Estensi tra il ‘600 e l’800 e oggi sede della famosa Accademia militare di Modena. Ammiratene la facciata, recentemente restaurata, con bellissimi marmi e sculture. In piazza sant’Agostino si trova infine il palazzo dei musei, un edificio che ospita ben sei musei, che sono il Museo civico d’arte, il Museo lapidario estense, il Museo Lapidario Romano, la Gipsoteca Graziosi, il Museo archeologico etnologico e la Galleria Estense; quest’ultima vede transitare all’interno dei suoi 4 saloni oltre 50 mila visitatori l’anno, che possono ammirare l’enorme patrimonio artistico dei duchi d’Este.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.