In Emilia Romagna, una delle mete turistiche più interessanti da visitare è Comacchio. Questa cittadina della provincia di Ferrara è nota per essere uno dei principali centri del delta del Po, nata su 13 isolotti, che durante la sua storia ha assunto importanza grazie alle sue saline.
Oggi Comacchio è una destinazione che attrae sia un turismo di tipo naturalistico, grazie alle saline e alla vicinanza col delta del Po, sia un turismo balneare, dato che è la porta d’ingresso naturale ai Lidi di Comacchio, o Lidi Ferraresi, che sono 7 località che sorgono direttamente sulla spiaggia, che si estende da nord a sud per 25 chilometri, totalmente parte del parco regionale del delta del Po, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
I sette lidi sono Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina. Di questi, Porto Garibaldi e Lido degli Estensi sono sia i più importanti dal punto di vista turistico, sia i più vicini a Comacchio. Pertanto, se volete trascorrere una vacanza al mare, sceglieteli come base dove dormire. L’offerta di posti letto è molto ampia, ci sono numerosi hotel anche a 4 stelle, non mancano gli appartamenti e i B&B, e infine ci sono anche alcuni villaggi turistici e campeggi.
Se invece preferite dormire a Comacchio, vi troverete a circa 5 chilometri d’auto dal mare, ma scegliendo di pernottare in città vivrete un’atmosfera più rilassata e meno turistica. Nel centro di Comacchio le strutture sono perlopiù appartamenti e B&B. Ci sono soltanto 3 hotel, di cui uno si trova fuori dal centro; tuttavia sono tutte ottime strutture.
Sia che scegliate di dormire a Comacchio, sia che decidiate di trascorrere la vostra vacanza vicino al mare, non perdetevi una visita in centro città; visitate il bel duomo di Comacchio, o basilica di San Cassiano, risalente addirittura all’ottavo secolo d.C. Molto bello anche il santuario di Santa Maria in Aula Regia, con la sua facciata stuccata bianca e rosa e il suo colonnato. Attraversate poi il simbolo della città, il ponte dei Trepponti, o ponte Pallotta, dal nome del canale che attraversa. Sui due lati, fermatevi a leggere i versi che poeti del calibro di Ariosto e Tasso hanno dedicato a Comacchio. Infine, visitate il palazzo Bellini, al cui interno trovano spazio le sale della Galleria d’arte contemporanea e dell’Archivio Storico cittadino.
Ma per godervi Comacchio al meglio, vi basterà semplicemente passeggiare senza meta lungo i suoi canali, attraversando i suoi ponti e fermandovi ad osservare le imbarcazioni. Infine, qualunque sia la zona che avete scelto per dormire, prendetevi una giornata per visitare le Valli di Comacchio, una delle aree umide più vaste d’Italia, di elevato interesse naturalistico, che si estende subito a sud del centro città. Qui si trovano anche le saline, anch’esse meritevoli di una visita.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.