Cervia è una località balneare in provincia di Ravenna. Siamo a nord della Riviera Romagnola, in una striscia di terra bagnata dalle acque dell’Adriatico a est, e dal lago della riserva naturale della Salina di Cervia a ovest. Con i suoi 30 mila abitanti è una cittadina viva durante tutto l’anno, anche se è ovviamente durante l’estate che dà il meglio di sè, quando richiama milioni di visitatori che la scelgono per la sua bella spiaggia di sabbia dorata lunga ben 9 chilometri, per i numerosi servizi, e per l’abbondanza di posti letto: Cervia è infatti la quarta località italiana per numero di alberghi, quasi 400, suddivisi tra il comune di Cervia vero e proprio e le località di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata: trovare la sistemazione giusta dove dormire a Cervia è quindi soltanto questione di gusti e di budget.
Per quanto riguarda la suddivisione delle strutture, sono gli hotel a 3 stelle quelli maggiormente presenti, seguiti da appartamenti e residence. Non ci sono hotel di lusso ma sparsi per il comune ci sono circa 15 hotel a 4 stelle, in grado di soddisfare i bisogni della clientela più esigente. Verso sud, proseguimento naturale del litorale di Cervia è quello di Pinarella, la cui peculiarità è la bella pineta che si trova subito prima della spiaggia. Anche a Pinarella le strutture dove dormire non mancano, molte delle quali costruite proprio a ridosso della pineta.
La principale attrazione di Cervia è la sua spiaggia, completamente attrezzata. Qui gli stabilimenti balneari si susseguono l’un l’altro, mentre alle sue spalle si trova un bel viale lungomare, dove si affacciano hotel, bar e ristoranti. Per una pausa dalla vita da spiaggia, dedicatevi alla visita del centro di Cervia. Visitate la torre di San Michele, oltre all’elegante palazzo comunale risalente al 1700, i magazzini del sale dove veniva conservato il prezioso minerale quando Cervia era una delle località di estrazione più importante d’Italia, e la Chiesa di Santa Maria Assunta, concattedrale dell’arcidiocesi di Ravenna-Cervia.
Molto interessante infine la visita alla riserva naturale della Salina di Cervia, che testimonia lo stretto legame tra la città e il sale. Nei suoi pressi si trovano anche le terme di Cervia, che utilizzano l’acqua proveniente dalle saline per curare malattie respiratorie e articolari.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.