Hotel in centro a Bologna

Gli hotel consigliati per dormire in centro a Bologna, i migliori alberghi del capoluogo emiliano per godersi al meglio la città e i suoi monumenti.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

La bella Bologna, capoluogo dell’Emilia Romagna, è una città che merita senza dubbio una visita. Storia, musei, una gastronomia stellare e la più antica università del mondo: quanto basta per trascorrere un weekend alla scoperta di un centro storico intrigante contraddistinto dai suoi famosi portici, candidati a diventare patrimonio dell’umanità UNESCO.

L’offerta di strutture dove dormire a Bologna è molto ampia, ci sono numerosi B&B specie nel centro storico, ma anche tanti hotel, dai più lussuosi a quelli più economici, adatti davvero a tutti i tipi di viaggiatori. Molti alberghi del capoluogo emiliano sorgono all’interno di palazzi storici, di cui ne ricalcano lo stile; altri invece sono più moderni e sobri, ma comunque molto all’avanguardia dal punto di vista dei servizi. Ecco quali sono gli hotel consigliati in centro a Bologna, per godersi al massimo la visita della città, per turismo o per lavoro.

I Portici Hotel Bologna

1 Bologna - Via dell'Indipendenza, 69
Ottimo3529 recensioni
8,4

L’hotel I Portici si trova lungo via dell’Indipendenza, in una posizione privilegiata a 5 minuti a piedi dalla stazione centrale della città, adiacente al parco della Montagnola, in direzione Piazza Maggiore.

La struttura dispone di camere doppie o matrimoniali, e camere più ampie familiari, in grado di ospitare fino a 4 persone. Ci sono anche tre tipologie di suite, denominate Superior, Imperial e Comfort, ed è infine possibile avere due camere matrimoniali comunicanti, in modo da accomodare 4 persone nella più totale privacy.

Tutte le camere mettono a disposizione dei loro ospiti servizi quali TV a schermo piatto, set di cortesia in bagno, set per la preparazione del tè, connessione wi-fi gratuita e aria condizionata. Il parcheggio è disponibile senza prenotazione, a pagamento.

Sontuosa la sala colazione, con dei magnifici soffitti affrescati e dei bei decori alle pareti, dove ogni mattina viene servito il buffet con prodotti freschi e gustosi. L’offerta gastronomica dell’hotel si conclude con il bistrot, e con il ristorante I Portici, insignito del prestigioso riconoscimento di 1 stella Michelin.

Aemilia Hotel Bologna

2 Bologna - Via Giovanna Zaccherini Alvisi 16
Favoloso2814 recensioni
8,9

In Via Alvisi, a circa 800 metri a piedi da piazza Maggiore in direzione est, si trova l’Aemilia Hotel Bologna, un hotel a 4 stelle dal design moderno ma allo stesso tempo raffinato ed elegante. Le stanze, tutte doppie o matrimoniali, sono dotate di tutti i comfort quali aria condizionata, TV LCD e connessione a internet wi-fi.

Vi sono anche alcune Junior Suite per accomodare i gusti dei clienti più esigenti, con una superficie più ampia e una zona salotto con divano a 3 posti e poltrona, Smart TV 55″ con canali satellitari, e una macchina da caffè con selezione di capsule.

Per quanto riguarda i pasti, a disposizione degli ospiti dell’Aemilia Hotel Bologna vi è una bella sala colazioni, dove viene servito il buffet, e il ristorante Gurmè, adatto per una cena alla scoperta dei sapori di Bologna.

Parcheggiare l’auto non è un problema poichè la struttura ospita anche un garage interno.

Hotel Corona d'Oro

3 Bologna - Via Oberdan 12
Eccellente1187 recensioni
9,0

All’ombra delle celebri torri degli Asinelli e della Garisenda, i simboli di Bologna, si trova l’hotel Corona d’Oro, un 4 stelle situato nel pieno centro storico della città. La sua posizione è davvero imbattibile, ma oltre ad essa ci sono molti altri motivi per sceglierlo, a cominciare dalla sua splendida hall con divani, colonne e un bellissimo soffitto a vetro.

L’albergo è uno degli hotel storici di Bologna, fu infatti inaugurato nel 1890, e nel corso della sua secolare storia si è evoluto fino a diventare uno dei punti di riferimento dell’hotelerie in città. Il Corona d’Oro oggi vanta camere dal design classico ma dotate di tutti i comfort richiesti dai viaggiatori, quali TV a schermo piatto, minibar, aria condizionata, connessione wi-fi e bollitore per il tè.

Le stanze dell’hotel sono in grado di accomodare viaggiatori singoli, coppie e famiglie di 3 o 4 persone, fino all’elegante suite in grado di ospitare fino a 3 adulti e 2 bambini, grazie alla superficie di 42 metri quadri con zona giornoo e zona notte separata. A disposizione per questa sistemazione esclusiva anche un carrello bar gratuito.

Per quanto riguarda gli spostamenti, l’hotel Corona d’Oro mette a disposizione gratuitamente delle biciclette, mentre potrete lasciare la vostra auto presso il parcheggio privato a pagamento disponibile in struttura.

Art Hotel Commercianti

4 Bologna - Via de Pignattari 11
Eccellente1420 recensioni
9,0

L’Art Hotel Commercianti è un hotel 4 stelle situato nel pieno centro storico di Bologna, a pochi metri dalle principali zone dello shopping e della movida del capoluogo emiliano. L’hotel si trova proprio di fronte alla basilica di San Petronio, della quale è possibile avere una vista privilegiata da molte camere e dalla spettacolare terrazza sul tetto.

A proposito di camere, esse sono arredate in maniera molto particolare, con grandi travi sui soffitti e colori vivi alle pareti, in stile villa novecentesca, ma con tutti i comfort adatti ai viaggiatori del XXI secolo, come sistema di climatizzazione, cassaforte e TV satellitare. Ci sono varie tipologie di camera tra cui scegliere: singola o matrimoniale, ma anche junior suite, suite e appartamenti, questi ultimi in grado di accomodare fino a 6 persone, nella struttura principale o nella dependance.

Interessante il servizio di noleggio biciclette e il deposito bagagli interno alla struttura, mentre avrete la possibilità di lasciare l’auto presso il parcheggio privato custodito, con servizio di ricarica veicoli elettrici e autorimessa.

NH Bologna De La Gare

5 Bologna - Piazza XX Settembre 2
Favoloso3733 recensioni
8,7

L’NH Hotel de la Gare si trova all’estremità nord del centro storico di Bologna, a due passi dalla stazione centrale. Siamo in Piazza XX Settembre, in una zona tranquilla e lontana dal caos, ma allo stesso tempo ideale per esplorare la città in bicicletta o a piedi.

Le camere sono moderne e ottimamente arredate, con cura nei dettagli e nei particolari, e dotate di tutti i servizi necessari per un soggiorno di alto livello, come scrivania, bagno con kit di cortesia e asciugacapelli, aria condizionata e connessione wi-fi.

All’NH Hotel de la Gare gli ospiti hanno a disposizione un buffet per la colazione molto variegato, dove gustare specialità locali e internazionali, e il ristorante Amarcord aperto a pranzo e a cena, che serve piatti tipici dell’Emilia Romagna.

Interessante la possibilità di usufruire della camera familiare XXL, che comprende 1, 2 o 3 camere posizionate sullo stesso piano, in grado di accomodare fino a 6 persone.

Hotel University

6 Bologna - Via Mentana 7
Favoloso1167 recensioni
8,5

L’hotel University è un albergo a 3 stelle situato nel centro storico di Bologna, a due passi da tutte le attrazioni principali della città. E’ dotato di camere accoglienti e comode, moderne e arredate con gusto su toni chiari, equamente divise tra singole, matrimoniali e triple.

La colazione viene servita ogni mattina nella sala buffet, mentre a disposizione degli ospiti vi è anche un internet point e il servizio fax e fotocopie. In camera troverete servizi quali cassaforte, aria condizionata, e internet wi-fi.

In qualità di ospiti dell’albergo, potrete lasciare l’auto nel parcheggio privato, avendo cura di comunicare alla reception il vostro numero di targa per potervi autorizzare al passaggio, poichè l’hotel si trova all’interno della zona a traffico limitato.

Hotel Cavour

7 Bologna - Via Goito 4
Favoloso2249 recensioni
8,9

L’ultimo degli hotel consigliati in centro a Bologna è l’hotel Cavour. Si trova in via Goito, in pieno centro storico a pochi passi da Piazza Maggiore e dalle due Torri, ed è un albergo a tre stelle con un bellissimo cortile interno.

La struttura ha un suo stile, molto classico ed elegante, sia nelle sale comuni che nelle camere. In stanza avrete comunque accesso a comfort moderni quali TV LCD, mini frigo e cassaforte. A disposizione, con un supplemento, il servizio di navetta aeroportuale. L’hotel Cavour dispone di camere matrimoniali o doppie, ma anche triple e quadruple, queste ultime di ben 40 metri quadri, dotate anche di una piccola zona giorno con divano, poltrone e tavolino.

La sala colazione dell’albergo è aperta tutte le mattine, e gli ospiti potranno trovare un abbondante buffet con bevande calde e pasticcini. Nei mesi estivi, è possibile fare colazione anche in terrazza, con vista sulle Torri.

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Approfondimenti

B&B consigliati a Bologna

B&B consigliati a Bologna

I migliori B&B consigliati a Bologna in pieno centro storico o nei suoi dintorni, per visitare il capoluogo emiliano con indipendenza e autonomia.
Leggi tutto