Dove dormire a Bologna

Bologna, città universitaria, conserva al suo interno un vasto patrimonio storico e culturale. Ecco la guida su dove dormire nei vari quartieri della città.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Bologna, capoluogo dell’Emilia Romagna e città universitaria per eccellenza, è un vero e proprio tesoro da scoprire, con il suo centro storico che ruota attorno a Piazza Maggiore, le due Torri, i chilometri e chilometri di portici, senza dimenticare la vita notturna e l’offerta gastronomica. Una città a misura d’uomo, ma che allo stesso tempo pensa in grande, con un quartiere fieristico di rilevanza internazionale, un aeroporto collegato con tutto il mondo e una posizione strategica a metà strada tra Milano, Venezia e Firenze.

Dal punto di vista turistico, capire dove dormire a Bologna può rivelarsi arduo perchè, anche se i monumenti principali si trovano in un’area piuttosto ridotta, la parte storica della città dentro le mura è piuttosto estesa, con le zone di San Donato, Saragozza e Santo Stefano che la fanno da padrone; allo stesso tempo i punti di interesse per i viaggiatori d’affari (stazione, quartiere fieristico, aeroporto) si trovano fuori dal centro, mentre gli studenti potranno scegliere senza indugi di dormire nella zona della città Universitaria. Ecco quindi una guida sulla scelta del miglior quartiere dove soggiornare a Bologna, con pregi e difetti di ognuno di essi.

Centro storico

Il centro storico di Bologna è sicuramente la zona migliore dove dormire per i turisti che vogliono avere tutti i monumenti a portata di mano. Simbolo indiscusso della città sono le due Torri: Garisenda e degli Asinelli, che ne dominano lo skyline sin dal XII secolo. Impossibile non passare per Piazza Maggiore, il centro nevralgico della città, su cui si affaccia la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Banchi e l’elegante Fontana del Nettuno. Interessante una visita al Santuario di Santa Maria della Vita in via delle Clavature e al tipico Mercato delle Erbe, mentre gli amanti di arte e cultura potranno invece dirigersi verso il Museo Civico Archeologico, uno dei musei più importanti del settore.

Dormire nel centro storico ha l’indubbio vantaggio di avere tutti i monumenti a portata di mano, senza bisogno di prendere l’auto o usare i mezzi pubblici. Tutto è comodamente raggiungibile a piedi, compresi innumerevoli bar, ristoranti, negozi e locali notturni. Ma a proposito di questo, dormire in centro il più delle volte significa mettere da parte la tranquillità: data la sua natura di città universitaria, Bologna è molto attiva anche durante la notte, con ragazzi che si ritrovano in piazze e vie della movida fino a tardi.

Hotel e B&B nel centro storico

Hotel
1 Millennhotel
Bologna - Via Cesare Boldrini 4Misure sanitarie extra
7,9Buono 4855 recensioni
Situato in un elegante edificio vicino al Parco della Montagnola, a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Bologna, il Millennhotel offre una reception aperta 24 ore su 24 e il WiFi gratuito in tutte le aree. Le camere sono arredate in stile classico e dotate di pavimenti in parquet o moquette, bagno piastrellato con doccia, aria condizionata e TV LCD con canali satellitari.
Vedi Tariffe
Hotel
2 Art Hotel Orologio
Bologna - Via IV Novembre 10CMisure sanitarie extra
8,9Favoloso 646 recensioni
Sito a 5 minuti a piedi dalle Torri di Bologna, l'Orologio sorge in un'area pedonale affacciata su Piazza Maggiore e sul centro storico del capoluogo emiliano e offre gratuitamente un internet point e un servizio di noleggio biciclette. Arredate con eleganza, tutte le camere vantano mobili in legno scuro e bagni in marmo e dispongono di aria condizionata, minibar e TV a schermo piatto con canali satellitari.
Vedi Tariffe
Hotel
3 Zanhotel Regina
Bologna - Via Indipendenza 51Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 2916 recensioni
Lo Zanhotel Regina si trova tra la stazione ferroviaria di Bologna Centrale e Piazza Maggiore, nei pressi del parco La Montagnola e a breve distanza a piedi da tutte e attrazioni di Bologna. Al mattino vi attende una ricca colazione a buffet.
Vedi Tariffe
Hotel
4 Hotel Cavour
Bologna - Via Goito 4Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 2354 recensioni
Situato nel centro storico di Bologna, l'Hotel Cavour offre una piccola terrazza arredata con vista sulle torri, un cortile interno e sistemazioni con WiFi gratuito. Climatizzate e impreziosite da arredi classici o eleganti, le camere vantano pavimenti piastrellati, una TV LCD e un piccolo frigorifero.
Vedi Tariffe
B&B
5 B&B Ambra
Bologna - Via Irnerio Nr. 6 piano 3 Interno 7Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 1074 recensioni
Situato a Bologna, a 500 metri da Via dell'Indipendenza e a 800 metri da Via Zamboni, il B&B Ambra offre sistemazioni con WiFi gratuito, aria condizionata, bar e salone in comune. In ogni appartamento troverete pavimenti piastrellati, TV satellitare a schermo piatto, cucina interamente attrezzata con microonde, e bagno privato con bidè e asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Stazione centrale

La stazione centrale di Bologna si trova a nord del centro storico, non distante da Porta Galliera e dal parco della Montagnola. La piazza antistante la stazione, Piazza delle medaglie d’oro, è inoltre un capolinea o un passaggio per numerose linee di autobus. Per questo motivo, dormire nei pressi della stazione potrebbe essere un ottimo compromesso per chi sceglie di visitare Bologna in treno: si è subito in hotel o in appartamento una volta scesi, si è vicini ai mezzi pubblici, e allo stesso tempo percorrendo a piedi Via dell’Indipendenza si arriva in Piazza Maggiore in poco più di 15 minuti.

La stazione è inoltre poco distante dal MAMbo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna, situato in Via Don Giovanni Minzoni, una delle più importanti istituzioni d’arte moderna a livello nazionale.

Lo svantaggio di dormire nei pressi della stazione centrale di Bologna è che comunque non si è in centro, la zona non è delle più turistiche e non ci sono ristoranti di livello o locali alla moda. La zona è sicura, anche se specialmente nelle ore notturne, camminare da soli nel quartiere della stazione non è sempre piacevole.

Hotel e B&B vicino alla stazione centrale

Hotel
6 NH Bologna De La Gare
Bologna - Piazza XX Settembre 2Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 4029 recensioni
Situato a soli 300 metri dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, questo hotel NH si trova nel quartiere dello shopping e vanta connessione Wi-Fi gratuita, colazione internazionale a buffet e spaziose camere con minibar e TV satellitare. Le sistemazioni dell'NH Bologna De La Gare dispongono di arredamento classico o moderno e presentano una scrivania e un bagno privato completo di asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Hotel
7 Starhotels Excelsior
Bologna - Viale P. Pietramellara 51Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 3162 recensioni
Il 4 stelle superior Starhotels Excelsios vi accoglie davanti alla Stazione Ferroviaria di Bologna, dove sorge il capolinea degli autobus per l’aeroporto. Vanta interni moderni, un ristorante gastronomico e servizi gratuiti come la palestra e il WiFi nell’intero edificio.
Vedi Tariffe
B&B
8 B&B Diana
Bologna - Viale Pietro Pietramellara 27Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 421 recensioni
Situato in una posizione ideale nel centro di Bologna, il B&B Diana offre un balcone, l'aria condizionata, la connessione Wi-Fi gratuita e una TV a schermo piatto. Dotato di un parcheggio privato, il bed & breakfast dista 700 m dal mambo.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Città universitaria

Bologna è una delle città universitarie più importanti d’Italia, con quasi 100 mila studenti su una popolazione di 400 mila persone. Una percentuale enorme, giustificata dal fatto che l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum è per molte fonti autorevoli la più antica università del mondo, risalente addirittura al 1088. E’ anche da qui che deriva il soprannome della città, “la Dotta”.

Gli studenti affollano ogni quartiere di Bologna, ma molti di essi scelgono di alloggiare nella zona della città universitaria, lo spicchio nord-est del centro storico di Bologna, delimitata dalle porte di San Donato e di San Vitale a est, e dalla via Irnerio a nord. Al suo interno, oltre alla sede centrale dell’Alma Mater si trova la frequentatissima Via Zamboni piena di locali e bar, una serie di istituzioni universitarie e l’interessante museo di Palazzo Poggi.

Per uno studente dormire in questa zona è il massimo, con le numerose facoltà raggiungibili direttamente a piedi e i locali per divertirsi la sera a portata di mano. Per contro, se si è semplicemente dei “normali” turisti, potreste trovare la zona decisamente rumorosa, e quindi inadatta per chi cerca quiete e tranquillità.

Hotel e B&B alla Città universitaria

Hotel
9 Best Western Hotel San Donato
Bologna - Via Zamboni 16Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 1716 recensioni
Questa struttura offre un rigoroso programma Special Protection, con accurate misure di sicurezza per tutelare gli ospiti e il personale. Situato nel quartiere universitario di Bologna, l’Hotel San Donato offre un bar all’ultimo piano con terrazza affacciata sulle torri della città e una ricca colazione a buffet giornaliera.
Vedi Tariffe
Hotel
10 Hotel Accademia
Bologna - Via Delle Belle Arti 6
8,2Ottimo 2042 recensioni
Situato nelle immediate vicinanze della zona universitaria, l'Accademia sorge a soli 500 metri da Piazza Maggiore, la piazza principale di Bologna. La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile in tutta la struttura.
Vedi Tariffe
B&B
11 Casa Bertagni
Bologna - Giovan Battista de Rolandis 7Misure sanitarie extra
9,6Eccezionale 535 recensioni
Situata a Bologna, a 700 metri dalle Due Torri, la Casa Bertagni offre camere con aria condizionata e connessione WiFi gratuita e sorge a pochi passi dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna. Le sistemazioni della Casa Bertagni sono tutte climatizzate e dotate di TV satellitare e bagno privato con asciugacapelli, set di cortesia e doccia o vasca idromassaggio.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Saragozza

Il quartiere Saragozza di Bologna contiene l’intero spicchio sud-ovest del centro storico, dal quale si accede dalle porte San Felice e, appunto, Saragozza. Il quartiere in realtà si estende anche diversi chilometri più a sud, includendo anche il santuario della Madonna di San Luca e la zona est di Borgonuovo. Ma ad ogni modo, alloggiare in centro di Bologna nella zona di Saragozza consente di vivere la città in maniera diversa, un po’ più appartata, lontana dalla Bologna turistica e per questo un po’ più “vera”. Non mancano hotel e affittacamere, e allo stesso tempo ci sno diversi bar e ristoranti.

Lo svantaggio è rappresentato dalle distanze: da Porta Saragozza a Piazza Maggiore ci sono quasi 20 minuti a piedi, non tantissimi, ma potrebbero risultare scomodi specialmente per uscire in centro la sera dopo cena.

Hotel e B&B nel quartiere Saragozza

Hotel
12 PHI HOTEL BOLOGNA "Al Cappello Rosso"
Bologna - Via de' Fusari, 9Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 1124 recensioni
Risalente al 1375, il PHI HOTEL BOLOGNA Al Cappello Rosso è uno degli hotel boutique più antichi di Bologna. Situata vicino a Piazza Maggiore, piazza principale della città, la struttura combina 600 anni di ospitalità con servizi moderni per garantirvi soggiorni piacevoli.
Vedi Tariffe
Hotel
13 Suite Hotel Elite
Bologna - Via Aurelio Saffi 40Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 6035 recensioni
Situato a Bologna, a 15 minuti a piedi da Piazza Maggiore e a 8 minuti di auto dall'Aeroporto Guglielmo Marconi, l'hotel di design a 4 stelle Suite Hotel Elite offre camere e appartamenti con WiFi gratuito, un garage senza costi aggiuntivi e un parcheggio privato nelle vicinanze. Tutti gli alloggi sono provvisti di aria condizionata, arredi eleganti, pavimenti in parquet, TV a schermo piatto da 32 pollici, minibar e bagno interno con set di cortesia, mentre solo gli appartamenti dispongono di un angolo cottura.
Vedi Tariffe
Appartamento
14 Sweet Home Bologna
Bologna - Via Aglebert 6Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 134 recensioni
Situata a Bologna, a 2 km dal mambo e a 2,1 km dalla Basilica di San Pietro, la Sweet Home Bologna offre sistemazioni con WiFi gratuito e area salotto. Tutte le unità sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, soggiorno con divano, cucina ben attrezzata con zona pranzo e bagno privato con bidet, asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Ostello
15 Hostel Il Nosadillo - Bologna
Bologna - 15C Via NosadellaMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 626 recensioni
L'Hostel Il Nosadillo - Bologna si trova nel Centro Storico di Bologna, a 1,1 km dal quartiere Archiginnasio di Bologna. Dotato di connessione WiFi gratuita, l'ostello dista circa 1,8 km da San Michele in Bosco e 2,3 km dalla Chiesa di Santo Stefano.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Santo Stefano

Porta Maggiore, Porta Santo Stefano, Porta Castiglione. Sono queste tre le mura della Bologna antica che delimitano il quartiere di Santo Stefano, situato a sud-est del centro storico. Una zona attraversata da Via Santo Stefano, che arriva fino in centro, alla Piazza Santo Stefano su cui si affaccia l’imponente Basilica omonima; qui si è a due passi dalle torri, e il centro storico è a portata di mano.

Una zona tranquilla, con piazze intime, osterie tipiche e una serie di giardini nascosti tutti da scoprire. Qui è interessante visitare la Casa Carducci Museo e Biblioteca, l’antica dimora del poeta con un giardino e un museo annesso. Il vantaggio di questa zona riguarda la tranquillità e la posizione, a ridosso del centro storico ma non troppo: una zona defilata che consente di vivere la città al meglio lontano dai rumori e dalle zone della movida. Lo svantaggio è ovviamente speculare: chi vuole essere nel centro di tutto, troverà nel quartiere di Santo Stefano una zona inadatta.

Hotel e B&B nel quartiere Santo Stefano

Hotel
16 Hotel Touring
Bologna - Via de' Mattuiani 1/2Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 1141 recensioni
Caratterizzato dalla cordiale ospitalità bolognese sin dal 1950 e situato vicino alla Basilica di San Domenico, l'Hotel Touring offre una splendida terrazza all'ultimo piano e camere con connessione WiFi gratuita. Il Touring sorge nelle vicinanze della prestigiosa Galleria Cavour e a pochi passi da Piazza Maggiore, dal Palazzo Re Enzo e dalle Due Torri.
Vedi Tariffe
B&B
17 Antica Residenza D'Azeglio Room&Breakfast di Charme
Bologna - Via Massimo D'Azeglio 64Misure sanitarie extra
9,4Eccellente 283 recensioni
L'Antica Residenza D'Azeglio sorge nel centro di Bologna, a 5 minuti a piedi da piazza Maggiore. Offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita, TV LCD satellitare e bagno privato.
Vedi Tariffe
B&B
18 B&B Chez Moi
Bologna - Vicolo Bolognetti 26Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 621 recensioni
Situato a soli 10 minuti a piedi dalle Due Torri di Bologna, il B&B Chez Moi offre la colazione all'italiana, la connessione WiFi gratuita in tutto l'edificio ed eleganti camere con moderno bagno interno. Arredate in un raffinato stile rustico, le sistemazioni vantano l'aria condizionata, un minibar, una TV a schermo piatto, pavimenti in parquet e, in alcuni casi, soffitti in pietra a vista.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Fiera di Bologna

Bologna ha un quartiere fieristico tra i più importanti d’Italia. Qui ogni anno si tengono manifestazioni di livello internazionale, che richiamano viaggiatori d’affari provenienti da tutto il mondo, oltre a centinaia di migliaia di visitatori. Ci sono fiere per tutti i gusti, dalla famosa Cosmoprof, dedicata ai professionisti della bellezza, alla Exposanità, la mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, senza dimenticare la Smau, il Salone Nautico e il salone del modellismo Model Game.

L’area su cui si estende il quartiere fieristico di Bologna è di 375.000 mq, con 18 padiglioni completamente cablati e climatizzati. La zona è dotata di 5 ingressi indipendenti, e per questo è possibile che ci siano anche più manifestazioni contemporaneamente.

Il quartiere della Fiera di Bologna si trova a nord-est del centro storico, al di là della porta San Donato, delimitato dai quartieri di San Donato e di San Donnino. E’ in una posizione strategica, comodamente raggiungibile sia con l’auto che col treno grazie alla fermata dedicata Bologna Fiere, e ben servito dai mezzi pubblici. Dormire alla fiera di Bologna è comodissimo per evitare code all’ingresso e arrivare nei padiglioni con la massima rapidità; per contro, scegliere questo quartiere per chi non è interessato manifestazioni non è consigliato: è lontano dal centro e si perderebbe troppo tempo sui mezzi.

Hotel vicini alla Fiera di Bologna

Hotel
19 Hotel Fiera Wellness & Spa
Bologna - Via Stalingrado 82Misure sanitarie extra
7,5Buono 6282 recensioni
Situato a 200 metri dall'ingresso del centro espositivo di Bologna e a 2 minuti in auto dall'uscita Fiera-Stalingrado della tangenziale, l'Hotel Fiera Wellness & Spa offre un ristorante di specialità regionali. Le camere sono decorate con gusto e dotate di TV satellitare, minibar e aria condizionata.
Vedi Tariffe
Hotel
20 Savhotel
Bologna - Via F. Parri 9Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 2692 recensioni
Rinnovato di recente con design moderno e atmosfera alla moda, il Savhotel sorge a 500 metri dal Centro espositivo Fiera di Bologna. Le camere sono dotate di letti ultra comodi, pavimenti in legno, soffici copriletti bianchi e TV a LED con canali Sky gratuiti.
Vedi Tariffe
Hotel
21 UNAHOTELS Bologna Fiera
Bologna - Piazza della Costituzione 1Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 1854 recensioni
Dotato di un ristorante, l'UNAHOTELS Bologna Fiera si trova a pochi metri dal centro espositivo Bologna Fiere e a 2 km dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale. L'UNAHOTELS Bologna Fiera vanta camere dal design moderno con TV a schermo piatto.
Vedi Tariffe
Hotel
22 Ramada Encore Bologna-Hotel & Natural Spa
Bologna - Via Ferrarese 164Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 3258 recensioni
Dotato di un centro benessere, di un centro fitness ad accesso gratuito e di camere moderne, il Ramada Encore Bologna-Hotel & Natural Spa si trova a 5 minuti di auto dal centro espositivo BolognaFiere. Il WiFi è fruibile gratuitamente in tutte le aree della struttura.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Aeroporto di Bologna

L’aeroporto internazionale di Bologna, intitolato a Guglielmo Marconi, si trova a nord del centro, nella zona di Calderara di Reno. E’ il settimo aeroporto più trafficato d’Italia, ed è utilizzato da numerose compagnie aeree di linea, charter e low cost. Dormire nelle vicinanze dell’aeroporto porta con sè l’enorme vantaggio di poter riposare il più possibile in caso di volo al mattino presto, o in partenza la sera tardi.

Per contro, dormire vicino all’aeroporto di Bologna non è una buona scelta per chi vuole avere la città a portata di mano: con l’autobus dedicato Aerobus ci vuole circa mezz’ora per arrivare in centro, mentre la navetta sopraelevata Marconi Express è senza dubbio un ottimo modo per arrivare velocemente alla stazione centrale dato che impiega soltanto 7 minuti, ma il costo del biglietto è decisamente alto.

Hotel vicini all’aeroporto di Bologna

Hotel
23 FlyOn Hotel & Conference Center
Bologna - Via Dell'Aeroporto 34/36
7,4Buono 2564 recensioni
Circondato da giardini privati, il FlyOn Hotel & Conference Center dista solo 1,5 km dall'aeroporto Marconi di Bologna, e dispone di un centro fitness e di un parcheggio gratuito. Tutte le camere climatizzate del FlyOn Hotel presentano eleganti arredi, una TV satellitare, e un bagno privato con vasca o doccia.
Vedi Tariffe
Hotel
24 Hotel Bologna Airport
Bologna - Via M. E. Lepido 203/14Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 3995 recensioni
Situato a soli 5 minuti di auto dall'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna e a 700 metri dal casello di Bologna-Borgo Panigale dell'autostrada A14, l'Hotel Bologna Airport offre un parcheggio privato gratuito e una navetta aeroportuale su richiesta, disponibile 24 ore su 24. Tutte le camere dell'Hotel Bologna includono una TV a schermo piatto da 26 pollici, un minibar, l'aria condizionata regolabile autonomamente, una cassaforte e finestre con doppi vetri.
Vedi Tariffe
B&B
25 Bed & Breakfast Case Osti
Castel Maggiore - Via Lame 28/1Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 227 recensioni
Situato a Trebbo di Reno, a 5 km da Castel Maggiore, il Bed & Breakfast Case Osti offre un giardino e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. In estate potrete usufruire gratuitamente di una piscina stagionale all'aperto.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Approfondimenti

Hotel in centro a Bologna

Hotel in centro a Bologna

Gli hotel consigliati per dormire in centro a Bologna, i migliori alberghi del capoluogo emiliano per godersi al meglio la città e i suoi monumenti.
B&B consigliati a Bologna

B&B consigliati a Bologna

I migliori B&B consigliati a Bologna in pieno centro storico o nei suoi dintorni, per visitare il capoluogo emiliano con indipendenza e autonomia.

Località nei dintorni