Il comune di Bellaria-Igea Marina è il più settentrionale della provincia di Rimini. Facente parte della Riviera Romagnola, è un’importante meta di turismo balneare grazie alla sua spiaggia lunga 7 chilometri, quasi completamente attrezzata. Le due località che compongono il comune sono divise dal corso del fiume Uso, che sfocia nell’Adriatico; Igea Marina a sud e Bellaria a nord sono due cittadine molto simili tra loro, sebbene la seconda sia più grande, dotate entrambe di un bel lungomare sul quale si affacciano tantissimi hotel.
Come da sempre è lo standard in Riviera Romagnola, anche a Bellaria-Igea Marina la maggior parte delle strutture ricettive sono hotel a 3 stelle. Non mancano gli hotel di categoria superiore con 4 stelle, spesso con piscina e giardino privato, così come i piccoli alberghi o pensioni a 1 o 2 stelle, sistemazioni economiche per godersi la vacanza con un occhio al budget. Gli appartamenti in affitto sono in netta minoranza, per non parlare dei B&B, che sono soltanto giusto uno o due su tutto il territorio comunale.
Dato che l’abitato di Bellaria-Igea Marina si sviluppa lungo la costa, qualunque sia la struttura scelta non sarete mai troppo distanti dal mare; anzi, gran parte degli hotel e degli appartamenti si trovano praticamente fronte spiaggia. Così, per scegliere dove dormire a Bellaria-Igea Marina, occorre considerare in primis la zona dove alloggerete: c’è chi preferisce trovarsi in mezzo alla movida o comunque in centro, e c’è chi vuole riposare con tranquillità. Verificate dunque la posizione dell’hotel o dell’appartamento che avete scelto rispetto ai punti “caldi” di Bellaria e di Igea Marina, e godetevi al massimo la vacanza.
A proposito di vacanza, in questa parte d’Italia ci si viene quasi esclusivamente per il mare. Sia Bellaria che Igea Marina non hanno troppe attrattive culturali da visitare o monumenti storici: la loro peculiarità è quella di sorgere direttamente sul mare, di avere una spiaggia lunghissima e attrezzata, e di mettere a disposizione dei turisti tutti i servizi possibili e immaginabili. L’ambiente è rilassato e gli avventori sono perlopiù famiglie con figli piccoli, o coppie: i giovani in cerca di vita notturna prediligono le zone di Rimini o Riccione.
Durante la stagione estiva, nonostante l’abbondanza di posti letto, è possibile che molti hotel facciano registrare il tutto esaurito, per questo consigliamo di prenotare per tempo. Allo stesso modo, maggio e settembre sono mesi caldi per la località, soprattutto per Bellaria, poichè qui si svolgono due festival importantissimi, che richiamano decine di migliaia di persone in città. Sono lo Starcon, convention annuale dedicata a Star Trek che si tiene durante il mese di maggio, e il Bellaria Film Festival, che si svolge nel mese di Settembre.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.