Dove dormire sul Lago Maggiore

La guida per scegliere dove dormire nei paesi lungo le coste dello splendido lago Maggiore, a cavallo tra Piemonte, Lombardia e Svizzera.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Il bel lago Maggiore, compreso tra le province di Verbano-Cusio-Ossola e Novara in Piemonte, Varese in Lombardia e la regione del Canton Ticino in Svizzera, è una famosa e rinomata meta per le vacanze. Nonostante il nome, non è il lago più grande d’Italia, in quanto superato in estensione dal lago di Garda, e nemmeno il più profondo, titolo riservato al lago di Como. Ma è comunque un lago bellissimo da visitare, specialmente d’estate, quando le sue rive si trasformano in rilassanti spiagge.

Il lago Maggiore si estende per circa 200 chilometri quadrati, e da nord a sud misura oltre 60 chilometri. Per questo motivo, scegliere dove dormire sul lago Maggiore può rivelarsi più difficile del previsto. La sua zona più celebre è senza dubbio quella di Stresa, splendida cittadina da cui è possibile raggiungere le Isole Borromee. Ma sempre in provincia di Novara vanno prese in considerazione anche Arona e Baveno, mentre spostandosi a Verbano-Cusio-Ossola vale la pena citare Intra e Pallanza, le due zone maggiori che compongono la città di Verbania.

In provincia di Varese, Castelletto sopra Ticino a sud e Luino a nord sono le due cittadine principali dove alloggiare, mentre viaggiando verso la punta nord del lago si sconfina in Svizzera. Qui le due cittadine più famose che si affacciano sulle sue sponde sono Ascona e Locarno, quest’ultima sede del Locarno Film Festival, un festival cinematografico che rappresenta la manifestazione cinematografica più importante di tutta la Svizzera.

Luino

Luino si affaccia sulla costa est del lago Maggiore, in provincia di Varese e a breve distanza dalla Svizzera. Nota anche per il suo mercato del mercoledì, che richiama visitatori e turisti da tutto il circondato, nel suo centro storico vale la pena visitare la chiesa di San Pietro in Campagna, la chiesa di San Giuseppe al cui interno si trova un antico organo barocco del 1683, e il santuario della Madonna del Carmine. Interessante anche l’elegante Palazzo Verbania, costruito in pieno stile liberty, affacciato sul lago e da poco restaurato. Una curiosità: a Luino si trova la prima statua di Garibaldi mai eretta in Italia, risalente addiruttura al 1867.

Scegliere Luino per dormire sul lago Maggiore è una buona idea: il paese è ben raggiungibile da Varese, da cui dista soltanto 23 chilometri tramite la strada statale SS394, inoltre è presente una stazione ferroviaria che lo rende comodo da raggiungere anche in treno. La dogana svizzera si trova a circa mezz’ora d’auto in direzione nord, e pertanto è in posizione strategica anche per chi volesse sconfinare nel paese elvetico. Per contro, per visitare le Isole Borromee occorre girare attorno al lago e fare quasi un’ora e mezzo di macchina, senza dimenticare che la zona nord-est del lago è tra le più piovose d’Italia: qua in un anno piove circa il triplo che a Milano.

Hotel consigliati a Luino

Hotel
1 Relais Villa Porta
Luino - Via Angelo Palazzi 1
9,2Eccellente 454 recensioni
Immersa in uno splendido parco di 10. 000 m² sull'assolato golfo di Colmegna, questa villa del XVIII secolo vanta una spiaggia privata e una magnifica vista sul Lago Maggiore.
Vedi Tariffe
Hotel
2 Hotel Internazionale Luino
Luino - Piazza Marconi 24bMisure sanitarie extra
8,2Ottimo 1150 recensioni
Dotato di un parcheggio gratuito e del WiFi gratuito, l'Hotel Internazionale Luino a 3 stelle si trova nel centro di Luino, a meno di 300 metri dalle rive del Lago Maggiore. Le camere dispongono di mobili in legno, TV satellitare, aria condizionata e bagno privato.
Vedi Tariffe
Hotel
3 Hotel Del Pesce
Luino - Via Del Porto 16Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 413 recensioni
Situato nel centro storico, l'Hotel Del Pesce sorge nei pressi del porto di Luino, sulle sponde del Lago Maggiore; usufruirete anche di un parcheggio pubblico gratuito, adiacente la struttura. Semplici ma confortevoli, le camere di questo piccolo albergo a conduzione familiare dispongono di TV, bagno privato e, nella maggior parte dei casi, della connessione Wi-Fi gratuita.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Laveno e Mombello

Il comune di Laveno-Mombello è nato dalla fusione dei comuni di Laveno, Mombello e Cerro, e si trova in provincia di Varese, a circa mezz’ora d’auto dal capoluogo. E’ affacciato sulla costa est del lago, praticamente di fronte a Verbania, tanto che da qui partono i traghetti per Intra. Le due coste distano poco più di 5 chilometri, e il percorso in nave dura soltanto una manciata di minuti.

Dal paese di Laveno-Mombello è possibile salire al monte Sasso del Ferro, a piedi o tramite gli impianti di risalita. Da quassù si può ammirare uno splendido panorama sul lago, e nelle giornate di cielo terso si può arrivare persino a vedere Milano. Tornati in paese, visitate la chiesa di Santa Maria in Cà Deserta, risalente all’anno 1000 ma ricostruita nella metà del ‘700, e la chiesa Vecchia, ufficialmente Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. Non perdetevi poi la villa De Angeli-Frua, sede del palazzo comunale e della biblioteca, una delle più grandi dell’intera provincia di Varese, mentre se volete partire in escursione a piedi, da Laveno parte il sentiero del Verbano, che si sviluppa per quasi 50 chilometri fino a Sesto Calende.

Dormire a Laveno-Mombello consente di trovarsi in posizione strategica sul lago Maggiore, con tutta la costa est a portata di mano, e la costa ovest facilmente raggiungibile in traghetto, dato che in pochi minuti di traversata si è a Intra. Inoltre, la sua breve distanza da Varese la rende una meta ideale per chi arriva sul lago in auto dalla Lombardia, mentre la presenza stazione Laveno Mombello Lago garantisce numerosi collegamenti ferroviari da e per Milano Cadorna.

Hotel consigliati a Laveno

Hotel
4 Il Porticciolo
Laveno-Mombello - Via Fortino 40Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 356 recensioni
Situato a Laveno Mombello, sulle rive del Lago Maggiore, Il Porticciolo offre una vista sul lago e sulle montagne circostanti, un bar e un raffinato ristorante tradizionale gestito dallo chef Riccardo Bassetti, premiato dalla guida Michelin. Interamente coperta dal WiFi gratuito, la struttura dispone di camere con arredi eleganti, vista sul lago, bagno interno, balcone, cassaforte, TV satellitare, minibar e WiFi gratuito in tutte le aree.
Vedi Tariffe
Hotel
5 Locanda Pozzetto
Laveno-Mombello - Via Montecristo 23 Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 272 recensioni
Ubicato a soli 500 metri dal Lago Maggiore, l'hotel a 3 stelle Locanda Pozzetto offre un parcheggio gratuito e camere dotate di vista sul lago e connessione WiFi in omaggio. Tutte le sistemazioni dell'albergo Locanda Pozzetto si trovano in uno storico edifico e presentano una TV satellitare a schermo piatto con canali Sky, un ventilatore, un minibar e un bagno privato con accappatoi, asciugacapelli e set di cortesia, mentre quelle site al 1° piano vantano anche un balcone.
Vedi Tariffe
Hotel
6 Hotel de Charme Laveno
Laveno-Mombello - Viale De Angeli 46Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 293 recensioni
L'Hotel de Charme Laveno, situato a Laveno Mombello, vanta una piscina all'aperto riscaldata, un centro spa e benessere e la connessione WiFi gratuita in tutti gli ambienti. Affacciate sul Lago Maggiore, le camere sono climatizzate e dotate di una TV satellitare e di un bagno privato completo di doccia, asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Castelletto sopra Ticino

Siamo in provincia di Novara, all’estremità sud del lago Maggiore, dove il lago finisce e inizia il corso del fiume Ticino. E’ da qui che prende il nome Castelletto sopra Ticino, un comune di quasi 10 mila abitanti che è anche uno dei migliori luoghi per dormire sul lago Maggiore. Il motivo è presto detto: si trova praticamente accanto allo svincolo dell’autostrada A8 Sesto Calende, e a distanza ragionevole dall’autostrada A4. Ciò rende Castelletto sopra Ticino la porta d’ingresso ideale al lago Maggiore per chi proviene da sud.

Non sarà una delle mete turistiche più interessanti del lago, ma è senza dubbio una zona strategica, anche perchè da qui si raggiungono sia Stresa che Laveno in circa 35 minuti d’auto. Una volta giunti in paese, dedicatevi all’esplorazione del parco comunale Giovanni Sibilia, dove è presente un’area archeologica risalente alla fine del VII secolo a.C, e del Cantinone, originariamente una grossa cantina oggi sede della biblioteca pubblica. Inoltre, la cittadina è dotata di tutti i servizi, come ufficio postale, farmacie, banche, supermercati e ovviamente diversi negozi, bar e ristoranti. Poco fuori dal paese si trova anche la discoteca Gilda, molto frequentata, e ciò rende la zona perfetta anche per chi cerca un po’ di divertimento notturno.

B&B e residence consigliati a Castelletto sopra Ticino

Campeggio
7 Camping Lido Verbano
Castelletto sopra Ticino - Via Sempione, 100Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 160 recensioni
Situato a pochi passi dalle rive del Lago Maggiore, all'interno del Parco Naturale del Ticino, il Camping Lido Verbano offre una spiaggia privata con area riservata ai cani, molo e attrezzature per sport acquatici, e case mobili con aria condizionata e pavimenti in legno. Le sistemazioni dispongono di TV a schermo piatto, patio, angolo cottura completamente attrezzato e bagno con doccia.
Vedi Tariffe
B&B
8 Casamia B&B
Castelletto sopra Ticino - Via Oldrina 13Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 106 recensioni
Situato a Castelletto sopra Ticino, il Casamia B&B offre una terrazza, una vista sul giardino e un parcheggio privato gratuito. Il Casamia B&B propone la connessione WiFi gratuita nell'intero edificio e camere dotate di TV a schermo piatto, bollitore elettrico, un asciugacapelli e un set di cortesia.
Vedi Tariffe
9 Paradeisos Residence Sas
Somma Lombardo - Via XXV Aprile, GolaseccaMisure sanitarie extra
9,2Eccellente 142 recensioni
Situato a Somma Lombardo, a 32 km da Morcote, il Paradeisos Residence Sas offre un giardino e la connessione WiFi gratuita. In loco è presente un parcheggio privato.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Arona

Arona è uno dei principali centri turistici del lago Maggiore. Situato sulla sponda ovest, in provincia di Novara, conta quasi 15 mila abitanti, ed all’interno del suo territorio comunale si trova un patrimonio UNESCO: il parco naturale dei Lagoni di Mercurago. Ma anche in città ci sono diverse cose da vedere, tra cui il Broletto, un palazzo risalente alla fine del ‘300, con i suoi begli archi gotici, e una serie di ville tra cui Villa Ponti, che tra gli altri ospitò anche Napoleone Bonaparte, Villa Leuthold con il suo bel giardino oggi parco pubblico, e Villa Cantoni, risalente alla fine dell’800.

Arona è un luogo ideale dove dormire sul lago Maggiore, poichè è una cittadina dall’alta vocazione turistica, e pertanto piena di hotel, affittacamere e B&B. Allo stesso tempo non mancano i ristoranti e i bar, c’è una bella passeggiata lungolago e la presenza della stazione ferroviaria garantisce collegamenti con Domodossola, Milano, Novara e Alessandria. Poco a nord del centro storico vale infine la pena visitare il colosso di San Carlo Borromeo, o Sancarlone come è noto tra i locali, una statua di oltre 30 metri raffigurante il santo, opera di Giovanni Battista Crespi.

Hotel e appartamenti consigliati ad Arona

Hotel
10 Hotel Ristorante San Carlo
Arona - Via Verbano 4
8,5Favoloso 698 recensioni
Situato ad Arona, l'Hotel Ristorante San Carlo offre un ristorante panoramico con vista sul Lago Maggiore. L’hotel vanta camere climatizzate, il WiFi gratuito in tutto l’edificio e un giardino.
Vedi Tariffe
Appartamento
11 Aparthotel Arona
Arona - Piazza del Popolo, 36Misure sanitarie extra
9,4Eccellente 197 recensioni
Situato ad Arona, a 3,8 km dalla Rocca di Angera, l'Aparthotel Arona offre sistemazioni con WiFi gratuito e area salotto. Tutte le unità sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, soggiorno con divano, cucina ben attrezzata con zona pranzo e bagno privato con bidet, asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe
Appartamento
12 Il Giardino Segreto Arona
Arona - Piazza del Popolo 17Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 221 recensioni
Situato ad Arona, Il Giardino Segreto Arona offre la connessione WiFi gratuita, un ristorante, un giardino e un bar. Al mattino potrete gustare una colazione italiana presso una caffetteria nelle vicinanze.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Stresa

Stresa è la meta turistica più importante del lago Maggiore. Situata sulla costa ovest, in provincia di Novara, proprio di fronte alle isole Borromee, è un’elegante località affacciata sul lago piena di hotel di lusso, ville ottocentesche e dotata di uno splendido lungolago su cui fare rilassanti passeggiate. E’ una delle mete turistiche piemontesi più visitate, ed è anche comoda da raggiungere, sia in auto tramite lo svincolo Brovello-Carpugnino dell’autostrada A26, sia in treno, dato che è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea Milano-Domodossola.

Oltre al centro storico, molto curato e ricco di angoli suggestivi, alla passeggiata lungolago e alle spiagge, Stresa è rinomata per essere la porta d’ingresso naturale alle tre isole Borromee: l’isola Madre, l’isola Bella e l’isola dei Pescatori, dichiarate dal New York Times nel 2019 tra i 10 luoghi più affascinanti al mondo.

Altra importante attrattiva di Stresa è la funivia che conduce sulla vetta del Mottarone, la montagna che si trova proprio alle spalle del paese. E’ divisa in due tronconi, il primo conduce fino al giardino Alpinia, la seconda fino alla cima della montagna, a 1491 metri di altitudine, dove tra l’altro si trovano anche alcuni impianti sciistici; ciò rende Stresa una località di villeggiatura non soltanto estiva, ma anche invernale.

Scegliere Stresa per dormire sul lago Maggiore significa trovarsi a breve distanza dalle isole Borromee e dal Mottarone, due delle principali attrazioni del lago. Si è anche vicini ad Arona e a Baveno, comodi rispetto all’autostrada e alla ferrovia. E’ la destinazione perfetta quindi, a discapito però del prezzo: qui tutto è molto costoso, l’ambiente è sofisticato e di alto livello, ci sono molti hotel di lusso ed eleganti, pertanto potrebbe non essere adatta a tutti i budget.

Hotel consigliati a Stresa

Hotel
13 Hotel La Palma
Stresa - Corso Umberto I 33Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 2099 recensioni
Situato sul lungolago di Stresa, nel cuore della cittadina, l’hotel Hotel La Palma offre un giardino, un parcheggio gratuito in loco e una splendida vista sul Lago Maggiore. Tutte le camere presentano arredi classici, pavimenti in legno, la connessione WiFi gratuita, una TV LCD con canali satellitari e un balcone, e la maggior parte vanta una vasca idromassaggio e/o un affaccio sul lago e sulle Isole Borromee.
Vedi Tariffe
Hotel
14 Hotel Regina Palace
Stresa - Corso Umberto 1°, 29Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 1965 recensioni
L'Hotel Regina Palace è un maestoso edificio in stile liberty che offre raffinati interni classici e un ampio giardino con piscina. Sorge proprio sulla riva del Lago Maggiore, a Stresa.
Vedi Tariffe
Hotel
15 Hotel Astoria
Stresa - Corso Umberto I 31Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 1282 recensioni
Situato sul lungolago di Stresa, di fronte alle Isole Borromee, l'Hotel Astoria vanta un giardino e offre camere con connessione Wi-Fi, TV satellitare e vista panoramica. L'Hotel Astoria è provvisto di un parcheggio gratuito in loco e sorge a pochi minuti a piedi dal centro e dal Centro Congressi di Stresa.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Baveno

A poco più di 3 chilometri a nord di Stresa, affacciata sulla costa ovest del lago Maggiore, si trova Baveno. Questa ridente cittadina è una delle mete turistiche più importanti del Piemonte, e mentre ci si aggira per le stradine del centro storico non è certo difficile scoprirne il perchè: tra uno scorcio sul lago, una viuzza e una piazza, non perdetevi una visita al bel battistero rinascimentale, e alla chiesa dei santi Gervaso e Protaso, a fianco della quale si trova il porticato della Via Crucis, costruito nel 1839 e caratterizzato da belle colonne in granito che sorreggono i grossi archi.

A Baveno ci sono anche numerose ville ottocentesche, a testimonianza del fatto che il luogo veniva scelto come dimora estiva o permanente dai ricchi di un tempo. Da menzionare Villa Fedora, Villa Henfrey-Branca, Villa della Casa, Villa Mussi e l’originale Villa Barberis, di ispirazione esotica e direttamente affacciata sul lago, risalente agli inizi del ‘900.

Dormire a Baveno per una vacanza sul lago Maggiore è una scelta vincente: si è vicini alle isole Borromee, circondati da un panorama unico, a pochi chilometri da Stresa, e inoltre il paese è comodamente raggiungibile dall’autostrada. Come per Stresa però, soggiornare in questa zona del lago porta con sè costi ben più alti del normale, dovuti principalmente alla presenza di tanti hotel di lusso, che rendono Baveno un posto esclusivo e non adatto a tutte le tasche.

Hotel consigliati a Baveno

Hotel
16 Hotel Beau Rivage
Baveno - Viale Della Vittoria 36Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 951 recensioni
Situato a Baveno, l'Hotel Beau Rivage offre sistemazioni accoglienti nella splendida cornice del Lago Maggiore, con una vista meravigliosa sulle Isole Borromee. Avrete gratuitamente a disposizione la connessione Wi-Fi e il parcheggio.
Vedi Tariffe
Hotel
17 Grand Hotel Dino
Baveno - Corso Garibaldi 20Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 706 recensioni
Spazioso ed elegante, il Grand Hotel Dino si trova sulle rive del lago di Baveno e vanta viste panoramiche sul Lago Maggiore, piscine coperte e all'aperto, e un centro benessere. Affacciate sulle montagne o sul lago, le camere dispongono di aria condizionata, mobili classici, minibar e TV satellitare.
Vedi Tariffe
Hotel
18 Hotel Azalea
Baveno - Via Domo 6Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 878 recensioni
Situato a Baveno, accanto a un'antica chiesa, a 100 metri dal Lago Maggiore e a 400 metri dalla stazione ferroviaria, l'Azalea è un hotel a conduzione familiare che offre la connessione Wi-Fi gratuita nell'intero edificio. Caratterizzata da un ambiente tranquillo e silenzioso, la struttura vanta un giardino provvisto di piscina all'aperto con vasca idromassaggio e una terrazza solarium corredata di lettini e ombrelloni.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Pallanza

Pallanza è una delle frazioni più importanti della città di Verbania. Si trova sul golfo Borromeo, sulle sponde del lago Maggiore, posizionata in una penisola che da un lato si affaccia su Stresa e Baveno, dall’altro su Laveno e la parte lombarda del lago. E’ quindi una zona decisamente comoda per dormire sul lago Maggiore, grazie soprattutto alla possibilità di sfruttare i traghetti di linea per raggiungere queste altre rinomate mete.

Essendo parte integrante di Verbania, Pallanza è dotata di tutti i servizi: supermercati, bar, ristoranti, farmacie e negozi, oltre ovviamente a tantissimi alberghi, molti dei quali si affacciano direttamente sul lago o alle sue spalle. Vi è anche un bel giardino botanico, quello di Villa Taranto, e una notevole passeggiata lungolago che coincide con le vie Vittorio Veneto e delle Magnolie.

A Pallanza e nei dintorni vale inoltre la pena di visitare l’oratorio di San Remigio, monumento nazionale sin dal 1908 e costruito sulla cima del promontorio della Castagnola. Bella anche la chiesa della Madonna di Campagna, anch’essa monumento nazionale, costruita in stile rinascimentale. Come in numerose altre cittadine affacciate sul lago Maggiore, anche a Pallanza le ville abbondano. Segnaliamo Villa Giulia, Vilal San Remigio, Villa Rusconi-Clerici e il bel Palazzo Viani Dugnani, al cui interno si trova il museo del paesaggio, che ospita collezioni di pittura, scultura, fotografia, grafica e archeologia.

Hotel consigliati a Pallanza

Hotel
19 Europalace Hotel
Verbania - Viale Delle Magnolie 16
8,0Ottimo 830 recensioni
Ubicato nelle immediate vicinanze del Lago Maggiore, nel centro di Verbania, l'Europalace Hotel offre una vista mozzafiato sulle Isole Borromee e camere con connessione Wi-Fi gratuita. Molte sistemazioni vantano la vista sul lago.
Vedi Tariffe
Hotel
20 Albergo Pesce D'oro
Verbania - Via Troubetzkoy 136
8,6Favoloso 687 recensioni
Situata di fronte al Lago Maggiore a Verbania Suna, la struttura a conduzione familiare Albergo Pesce D'Oro offre una splendida vista sulle Isole Borromee, la connessione WiFi gratuita e una reception aperta 24 ore su 24. Con una passeggiata di 3 minuti raggiungerete una vicina spiaggia.
Vedi Tariffe
Hotel
21 Hotel Novara
Verbania - Piazza Garibaldi, 30Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 483 recensioni
Situato a Verbania, lungo le sponde del Lago Maggiore, l'Hotel Novara vi attende nelle vicinanze di un parcheggio gratuito e offre camere in stile classico e un ristorante specializzato in piatti locali a base di pesce. In alcuni casi affacciate sul lago, le sistemazioni del Novara vantano una TV via cavo/satellitare a schermo piatto e un bagno interno con asciugacapelli e vasca o doccia.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Intra

Da Pallanza spostiamoci a nord del torrente San Bernardino. Qui si trova Intra, l’altra principale frazione che compone Verbania. Anche Intra è affacciata sul lago Maggiore, ed è in posizione strategica poichè è qui che partono i traghetti per Laveno. A Intra vale la pena visitare il suo bel centro storico, con i suoi vicoli e i suoi edifici caratteristici, dove si trova anche la basilica di San Vittore, di origine molto antica e ricostruita più volte nel corso della sua storia. Quella che possiamo ammirare oggi fu costruita nel 1708, ed è dedicata al patrono di Verbania.

Dopo aver passeggiato per il centro di Intra vale la pena soffermarsi sul suo bel lungolago, una zona interamente pedonale che parte dal ponte sul fiume San Giovanni fino all’imbarcadero nuovo, dove partono i traghetti. L’imbarcadero vecchio di Intra invece è un punto di riferimento interessante in città: è costruito in ferro battuto in stile liberty, e si affaccia su Piazza Mazzini. Oggi non viene più utilizzato per i suoi scopi originari, ma è stato trasformato in un bel ristorante con vista sul lago.

Anche a Intra, come a Pallanza, ci sono numerosi alberghi e strutture dove dormire, ed è un’ottima zona per una vacanza sul lago Maggiore data la moltitudine di servizi che offre e la vasta scelta di posti letto.

Hotel consigliati ad Intra

Hotel
22 Hotel Ancora
Verbania - Corso Mameli 65
8,6Favoloso 889 recensioni
Situato in riva al Lago Maggiore, l’intimo e moderno Hotel Ancora offre un eccellente servizio personalizzato in un lussuoso hotel boutique. Strategicamente posizionato nel centro di Verbania, l’Ancora Hotel gode di un’ubicazione centrale, perfetta se desiderate esplorare la regione.
Vedi Tariffe
B&B
23 Al Centro
Verbania - Via alle Fabbriche 8Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 687 recensioni
Situato a 250 metri dalle rive del Lago Maggiore e a 5 minuti di cammino dal centro di Verbania, l’Al Centro è circondato da un ampio giardino. Potrete usufruire gratuitamente del WiFi e di un parcheggio.
Vedi Tariffe
Hotel
24 Intra Hotel
Verbania - Corso Mameli, 133
8,2Ottimo 905 recensioni
Situato proprio sulle rive del Lago Maggiore, l'Intra Hotel occupa un edificio del XIX secolo nel centro di Verbania. Offre biciclette gratuite a noleggio, una sala con vista sul lago e un internet point gratuito.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Cannobio

Sulla sponda nord-ovest del lago Maggiore, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola e non distante dal confine svizzero, sorge Cannobio, ridente località affacciata sul lago che ogni anno puntualmente riceve la Bandiera blu della FEE per le sue spiagge e la Bandiera arancione del Touring Club Italiano per la qualità dei servizi offerti.

Sul lungolago di Cannobio si affacciano edifici del ‘500 e del ‘600, con dei bei porticati. In centro non perdetevi il santuario della Santissima Pietà, risalente al 1583 e costruito per volere di San Carlo Borromeo, e la collegiata di San Vittore, una chiesa costruita tra il 1700 e il 1800 ispirandosi ad una antichissima chiesa esistente in precedenza. Cannobio ha anche un bel centro storico pedonale, la cui via più importante è Via Umberto I, sulla quale si affacciano numerosi negozi, bar e ristoranti.

Cannobio è una buona zona per dormire sul lago Maggiore, vista anche la vicinanza alla Svizzera e dunque la possibilità di visitare comodamente la parte elvetica del lago. Per contro, la distanza da Stresa, Baveno, Arona o i comuni lombardi del lago inizia ad essere notevole, per cui se vorrete visitarle dovrete mettere in conto lunghi spostamenti.

Hotel consigliati a Cannobio

Hotel
25 Hotel Casa Arizzoli
Cannobio - Via A. Giovanola 92
9,3Eccellente 726 recensioni
Situata a 200 metri dal Lago Maggiore, Casa Arizzoli offre un ristorante e camere con bagno interno, TV LCD e connessione WiFi gratuita. Ubicato a pochi passi dal centro del borgo medievale di Cannobio, l'Hotel Casa Arizzoli dispone di un parcheggio gratuito e di un ampio giardino.
Vedi Tariffe
Hotel
26 Hotel Antica Stallera
Cannobio - Via Paolo Zaccheo, 7Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 376 recensioni
Situato nella località di Cannobio, a soli 100 metri dalle rive del Lago Maggiore, l'Hotel Antica Stallera offre camere ben arredate e piene di colori, e dispone di un ristorante che propone specialità caserecce. Presso l'Antica Stallera potrete usufruire di un parcheggio privato gratuito e di sistemazioni dotate di scrivania, bagno privato e TV a schermo piatto, e in alcuni casi anche di balcone.
Vedi Tariffe
Hotel
27 Hotel Giardino
Cannobio - Viale Vittorio Veneto 24Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 381 recensioni
Situato a Cannobio, l'Hotel Giardino offre una piscina all'aperto, una terrazza solarium e un ristorante. La connessione WiFi è gratuita.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Locarno

Spostiamoci in Svizzera, sulla sponda nord del lago Maggiore. Qui la città principale è Locarno, un comune di quasi 20 mila abitanti che rappresenta il terzo abitato per estensione e popolazione del Canton Ticino. Locarno è una nota meta turistica, grazie al suo clima mite, al bel lungolago, e al famoso Locarno Film Festival, risalente al 1946, una delle manifestazioni dedicate al cinema più importanti d’Europa.

A Locarno, oltre a passeggiare sul lungolago e in centro e fermarsi ad assaggiare i piatti tipici, ci sono diverse cose da vedere, tra cui le belle chiese di Sant’Antonio Abate e di San Francesco, l’ex convento di San Francesco, oggi sede dell’Alta scuola pedagogica, il palazzo della Casorella con le sue belle decorazioni e la pinacoteca comunale Casa Rusca, al cui interno si possono ammirare collezioni d’arte di diversi artisti locali e internazionali.

Locarno è una località turistica rinomata, e pertanto è una buona scelta per dormire sul lago Maggiore. Il paese è dotato di tutti i servizi e di una vasta gamma di alberghi. Trovandosi in Svizzera, però, i costi sono ben più alti di quelli – già alti – del nord Italia, sia per gli alloggi che per bar e ristoranti: tenete in considerazione questo aspetto prima di sceglierla come meta per una vacanza. Altro svantaggio è la distanza dalle città italiane, e la possibilità di trovare lunghe code alla dogana.

Hotel consigliati a Locarno

Hotel
28 Hotel dell'Angelo
Locarno - Piazza GrandeMisure sanitarie extra
7,3Buono 3853 recensioni
L'Hotel dell'Angelo occupa una posizione centrale in Piazza Grande, nel centro di Locarno, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, dai negozi e dal Lago Maggiore. Le camere dispongono di TV via cavo a schermo piatto, radio, WiFi gratuito e bagno con servizi igienici, doccia e asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Hotel
29 Hotel Garni Muralto
Locarno - Via Sempione 10Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 2965 recensioni
Splendido, moderno e ristrutturato, l’Hotel Garni Muralto sorge nel cuore della città, vicino alla passeggiata del Lago Maggiore e al centro storico di Locarno con la famosa Piazza Grande. Con una piacevole passeggiata potrete raggiungere la Stazione Ferroviaria e Autobus, tutti i mezzi di trasporto pubblici e la zona dello shopping di Locarno.
Vedi Tariffe
Hotel
30 Garni Nessi
Locarno - Via B. Varenna 79Misure sanitarie extra
7,9Buono 2245 recensioni
Il tranquillo hotel Garni Nessi si trova tra Locarno e Ascona ed è raggiungibile dal centro di entrambe le città in 15-20 minuti a piedi. La struttura offre una piscina all'aperto e la connessione Wi-Fi e il parcheggio gratuiti.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Ascona

Separata da Locarno dal fiume Maggia, Ascona è una interessante destinazione per una vacanza sul lago Maggiore. Qui si trovano diversi musei che vale la pena visitare, come il museo comunale di arte moderna, il museo del castello San Materno e le fondazioni Rolf Gerard e Ignaz e Mischa Epper. Molto belle anche la chiesa di Santa Maria della Misericordia, al cui interno ci sono splendidi affreschi, e la chiesa della Madonna della Fontana, risalente ai primi del seicento.

Ad Ascona, tra fine giugno e inizio luglio, si tiene l’Ascona Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei per gli appassionati di questo genere musicale. Molto piacevole passeggiare sul lungolago, dove è possibile anche affittare pedalò, mentre poco più a sud si trova il bagno pubblico Ascona, una spiaggia libera tra le migliori dell’intero lago Maggiore, molto curata e ben tenuta, e molto ombreggiata grazie alla presenza di numerosi alberi.

Per quanto riguarda il dormire ad Ascona, valgono le stesse considerazioni fatte per Locarno: tanta scelta di alberghi, molti di ottimo livello, ma prezzi decisamente alti e distanza dalla rete autostradale italiana.

Hotel consigliati ad Ascona

Hotel
31 Hotel Ascona
Ascona - Via Signor in Croce 1Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 1382 recensioni
Grazie alla sua posizione tranquilla sul leggendario Monte Verità, con vista sul Lago Maggiore e sulle montagne circostanti, l’Hotel Ascona rappresenta un luogo privilegiato dove soggiornare. Non perdete l’occasione di apprezzare il panorama dal giardino subtropicale.
Vedi Tariffe
Hotel
32 Hotel Tamaro
Ascona - Piazza Giuseppe Motta 35
8,1Ottimo 1307 recensioni
Un tempo residenza patrizia settecentesca, l'Hotel Tamaro sorge proprio sulle rive del Lago Maggiore, nel centro di Ascona. In loco gusterete i piatti della raffinata cucina svizzera e mediterranea sotto le volte antiche o nell'incantevole cortile coperto, e avrete la possibilità di sorseggiare una bevanda nel giardino tranquillo o sulla terrazza, ammirando le viste panoramiche sul lago.
Vedi Tariffe
Hotel
33 Seven Boutique Hotel
Ascona - Piazza G. Motta 21 + 25
8,5Favoloso 1924 recensioni
Situato ad Ascona, a 2,5 km dal Monte Verità, il Seven Boutique Hotel offre un ristorante, un bar, un giardino e la connessione WiFi gratuita. In tutte le sistemazioni troverete TV via cavo a schermo piatto e bagno privato.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Località nei dintorni