Paestum fu una città della Magna Grecia, che oggi si trova in Campania, per la precisione in provincia di Salerno. Dell’antica Paestum non rimane altro che un meraviglioso parco archeologico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, mentre la “nuova” Paestum è stata ricostruita a pochi chilometri. Non tutti sanno però che a pochi passi dalle rovine c’è un bellissimo litorale, una costa incontaminata e lontana anni luce dagli eccessi della Costiera Amalfitana poco distante. E’ il Cilento, una zona che specialmente negli ultimi anni è salita alla ribalta nel panorama turistico campano e nazionale, grazie alla bellezza delle coste, alla varietà degli ambienti, e alla presenza di numerosi borghi caratteristici.
Durante il vostro viaggio alla scoperta del Cilento, Paestum è senza dubbio una delle mete da non perdere, per l’importanza che ebbe per l’antica civiltà greca e per la successiva epoca romana. Tutto ciò, unito al fatto che si trova vicino al mare, la rende un vero e proprio must da visitare. Amministrativamente parlando, Paestum è oggi parte del comune di Capaccio Paestum, il quale conta oltre 20 mila abitanti e si estende per diversi chilometri nell’entroterra; buona parte della fascia costiera coincide proprio con la Paestum odierna, ed è qui che sono concentrati gran parte degli hotel, degli appartamenti e di tutte le strutture dove dormire in generale.
La parte nord di Paestum è divisa dal mare da una bella pineta, l’ideale per trovare ristoro dal caldo sole campano, mentre via via che ci si sposta verso il centro abitato i pini lasciano spazio alle costruzioni. La spiaggia di Paestum è ampia e molto ben tenuta, per buona parte è adibita a spiaggia libera ma non mancano le sezioni attrezzate, dove poter noleggiare lettini e ombrelloni.
E proprio a ridosso della spiaggia, nel cuore del centro urbano, si trovano alcune tra le migliori strutture dove dormire a Paestum: ci sono hotel, case vacanze, appartamenti e bed and breakfast, ma il mix è molto spesso di ottima qualità. Il top ovviamente sono gli hotel di lusso e quelli a 4 stelle, che molto spesso dispongono di servizi stratosferici, piscina, accesso privato alla spiaggia e splendide viste della costa cilentana; chi non può permettersi queste splendide strutture può optare senza nessun dubbio verso soluzioni più economiche, come gli alberghi a 3 stelle che offrono comunque i principali servizi a una frazione del prezzo.
A Paestum e nei dintorni sono molto diffusi anche i bed and breakfast, che si trovano un po’ ovunque sparsi sul territorio, da quelli più vicini alla spiaggia, comodissimi per alzarsi al mattino e tuffarsi, fino a quelli in aperta campagna, l’ideale per chi da una vacanza cerca il massimo relax. Non disdegnate poi gli appartamenti di Paestum, molto spesso sotto forma di affittacamere o case vacanze, dove la parola d’ordine è indipendenza: avrete la possibilità di sfruttare l’angolo cottura per prepararvi i pasti, e non avrete problemi di orari.
Se la priorità del vostro non è il mare ma la visita al parco archeologico di Paestum, il consiglio che vi diamo è quello di scegliere un alloggio che si trovi vicino all’ingresso, in modo da non perdere troppo tempo al mattino e trovarvi già dentro prima che arrivino i turisti, per godervi per un po’ le rovine tutte per voi e non dover pensare al parcheggio dell’auto.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.