Regalatevi una vacanza nel Cilento, in provincia di Salerno, tra profumi e splendidi panorami. Tra i tanti paesini della zona, ecco i migliori dove dormire.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Tra le tante bellezze turistiche della Campania, il Cilento occupa sicuramente una posizione di primo piano. Contenuta interamente all’interno della provincia di Salerno, questa zona attrae ogni anno sempre più vacanzieri, che si spingono fin quaggiù grazie al connubio vincente tra mare e natura.
La costa cilentana, infatti, è bagnata da acque calme e trasparenti, su cui si affacciano paesi molto attrezzati anche dal punto di vista della ricettività; poco distante, nell’entroterra, sorge invece il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, patrimonio mondiale dell’UNESCO e paradiso per gli escursionisti e gli amanti della natura.
Come se non bastasse, nel Cilento si trovano numerose rovine e parchi archeologici, tra cui il più importante è sicuramente quello di Paestum. Ad esso, si affiancano il parco archeologico di Velia Elea ad Ascea, il parco archeologico della Civitella vicino Vallo della Lucania e altri scavi minori che hanno riportato alla luce testimonianze del Paleolitico, dell’età del Bronzo e delle antiche civiltà lucane.
Per questi e mille altri motivi, il Cilento è una meta perfetta per le vacanze, non solo d’estate. Distante anni luce dal caos e dal glamour della vicina Costiera Amalfitana, la zona è molto più tranquillo e a portata di famiglie. Ma non lasciatevi ingannare: ci sono hotel, appartamenti e bed and breakfast per tutte le tasche. Inoltre, la sua estensione fa sì che scegliere dove dormire nel Cilento possa sembrare difficile. Non è così, e con questa guida scopriremo tutti i posti migliori dove soggiornare, per trascorrere una magnifica vacanza.
Agropoli
Agropoli si trova in posizione privilegiata per visitare il Cilento, poichè dista soltanto un’ora da Salerno, e vi è anche una stazione ferroviaria. Molto comoda anche per la vicinanza a Paestum e ai suoi famosi scavi archeologici.
Ma oltre alla vicinanza alle infrastrutture, ad Agropoli c’è molto di più: è una cittadina di tutto punto, con oltre 20 mila abitanti, e quindi decisamente viva anche al di fuori della stagione estiva. Visitate il bel castello Angioino Aragonese, a guardia del porto turistico, e perdetevi per le strade del centro. D’estate vale la pena trascorrere un po’ di tempo presso la spiaggia cittadina, per poi partire alla scoperta del resto del Cilento.
Dal punto di vista della ricettività alberghiera, Agropoli è molto ben fornita. Ci sono diversi hotel, quasi tutti a 2 e 3 stelle, e numerosi appartamenti e bed and breakfast, molto spesso in pieno centro storico o direttamente sul mare.
Resa famosa dal film Benvenuti al Sud diretto da Luca Miniero e interpretato da Claudio Bisio e Alessandro Siani, la piccola Castellabate è un vero e proprio gioiellino. Il centro storico medievale si trova in altura, su una collina da cui si ammira un panorama maestoso della costa cilentana e del mar Tirreno. Per andare a in spiaggia dovrete spostarvi di qualche chilometro, scendendo lungo una tortuosa stradina che arriva fino alla frazione Santa Maria di Castellabate, affacciata direttamente sul mare.
Va da sè che dormire nel centro di Castellabate è l’ideale per chi cerca un’atmosfera diversa e una maggior tranquillità, specialmente alla sera quando i turisti in gita di un giorno sono tornati ai loro hotel sulla costa. Per contro, mettete in conto la necessità di prendere l’auto per andare al mare, o in alternativa di scendere a piedi (ma il problema sarà al ritorno in salita).
La famosa Poseidonia della Magna Grecia, diventata Paestum sotto il dominio dei Romani, è oggi un enorme parco archeologico situato all’interno del territorio comunale di Capaccio Paestum, all’estremità nord del Cilento.
La visita del parco vale il viaggio, ma non fermatevi a quello, e sfruttate il vostro alloggio a Paestum per esplorare tutto il Cilento. D’altronde, con un’auto o un mezzo a noleggio sarete a non più di 45 minuti di distanza dalle altre località turistiche della zona.
Dato l’enorme afflusso di turisti che ogni anno visitano il parco archeologico, Paestum è dotata di tantissimi hotel, tra cui molti a 4 e 5 stelle. Per soluzioni più economiche, dirigete le vostre ricerche verso i bed and breakfast o gli appartamenti, piccole strutture a conduzione familiare in cui verrete accolti come uno di casa.
Palinuro è una frazione del comune di Centola, ed è famosa per l’omonimo nocchiero di Enea nell’Eneide e nel resto della mitologia romana. Molto bella la sua posizione, adagiata sulla sponda nord del promontorio di Capo Palinuro, sperone roccioso che disegna tratti di costa davvero magnifici. Presso il porto cittadino, dove c’è anche una bella spiaggia attrezzata, partono giornalmente le escursioni in barca alla scoperta del Capo e delle sue bellezze.
Oggi, Palinuro è una moderna località balneare che si affaccia su un bellissimo mare, dotata di tutti i comfort per trascorrere una splendida vacanza nel Cilento. Per quanto riguarda le strutture dove dormire, non mancano gli hotel a 4 stelle per una clientela esigente, mentre chi cerca il miglior rapporto qualità – prezzo ha a disposizione numerosi residence, hotel a 3 stelle e bed and breakfast.
La piccola Acciaroli si trova nel centro geografico della costa del Cilento, e pertanto è una perfetta base dove dormire per visitare tutta la zona senza dover perdere troppo tempo per gli spostamenti. Frazione del comune di Pollica, qui si trova anche un piccolo porticciolo turistico, oltre naturalmente ad alcune spiagge, sia nei pressi del centro abitato che all’esterno.
Altro punto di forza di Acciaroli è la sua costa nord, dolce e sabbiosa, l’ideale per famiglie con bambini e per chi ha difficoltà motorie. In questa zona ci sono numerosi tratti di spiaggia attrezzata, dove noleggiare lettini e ombrelloni, affiancati da chilometri di spiaggia libera e più selvaggia.
Acciaroli è piccola, quindi le strutture dove dormrire non sono tantissime, anche se ben bilanciate tra hotel, appartamenti, bed and breakfast e residence. Conviene prenotare con un certo anticipo, specialmente se avete puntato un hotel o un residence a cui non volete rinunciare.
Anche Ascea, come Castellabate, non si affaccia direttamente sul mare, bensì si trova nell’entroterra, sulla cima di una collina. Ma sempre come Castellabate, anch’essa è dotata di una frazione sulla costa, nel caso specifico Marina di Ascea. La cittadina è famosa per essere l’antica Elea-Velia, ricca città della Magna Grecia di cui oggi è possibile ammirare alcune delle sue rovine.
Se volete vivere una vacanza nel Cilento lontani da tutto e tutti, scegliete Ascea senza esitazione, altrimenti dirigetevi verso Marina, dove troverete numerose comodità e servizi, un’atmosfera più rilassata e “vacanziera”, e soprattutto una bella e lunghissima spiaggia sabbiosa, che arriva praticamente in centro. A Marina di Ascea non mancano gli hotel lungomare, dai più esclusivi ai più spartani, mentre nel centro di Ascea ci sono soprattutto piccoli appartamenti e bed and breakfast.
Per passare una vacanza nel Cilento diversa, non più all’insegna di sole e mare ma incentrata su passeggiate e natura, vorrete esplorare senza dubbio il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Per farlo, non c’è niente di meglio di dormire a Vallo della Lucania, il paese più grande e sviluppato dell’area, dove si trovano diverse strutture tra hotel, relais, resort, ma anche piccoli bed and breakfast e appartamenti a conduzione familiare.
Vallo della Lucania è piuttosto distante dalle altre località del Cilento, specie quelle lungo la costa, e pertanto dormirci potrebbe essere una soluzione azzardata, poichè è effettivamente scomodo soggiornare qui per girare in lungo e in largo o per una vacanza di mare. Tuttavia, gli appassionati di camminate, escursioni e natura ne rimarranno estasiati, grazie al fatto che da qui si raggiunge comodamente il parco nazionale con i suoi sentieri.