Dove dormire a Napoli

Che decidiate di alloggiare al Vomero, a Chiaia o nel centro storico, ecco la guida su dove dormire a Napoli per essere vicini ai principali monumenti.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Napoli, la città del sole, del mare, del Vesuvio e dei mille colori. Sono tantissimi gli appellativi di questa straordinaria città, e visitarla è davvero una gioia per tutti i sensi. Dimenticate dicerie e preconcetti e preparatevi a vivere una vacanza entusiasmante, fatta di splendidi monumenti, scorci unici, tanto folklore e, ovviamente, ottimo cibo. Il capoluogo della Campania conta quasi 1 milione di abitanti, sparpagliati nei numerosi quartieri; pertanto capire dove dormire a Napoli può rivelarsi arduo, anche perchè la città è vasta e i luoghi di interesse sono sparsi su diversi chilometri quadrati.

Potrete scegliere di dormire nel centro storico per avere le principali attrazioni a portata di mano, ma ci sono anche altri quartieri da prendere in considerazione, come l’elegante Vomero o Santa Lucia, direttamente sul mare e poco distante dal porto. Per vivere un’esperienza immersiva nella cultura napoletana, prendete in considerazione anche di dormire nei Quartieri Spagnoli, con tutte le contraddizioni che si portano dietro, mentre se volete stare lontani dal caos cittadino, e al contempo vicino ad altre zone imperdibili dei dintorni, valutate anche l’ipotesi di dormire a Fuorigrotta o a Ercolano.

Molto diversa dalle altre metropoli italiane come Milano o Roma, Napoli si merita almeno 3 giorni, grazie alla vastità di cose da vedere. Ecco una panoramica sulle migliori zone dove dormire a Napoli, da quelle più frequentate dai turisti a quelle meno battute, per vivere al meglio la vostra esperienza in città.

Centro storico

Il centro storico di Napoli, patrimonio dell’umanità UNESCO sin dal 1995, è la zona più naturale da scegliere per dormire in città. Infatti è qui che sono concentrate gran parte delle attrazioni da visitare, tra cui la famosa Spaccanapoli, che divide la città antica tra nord e sud, sulla quale si affacciano numerosi edifici di culto, come la chiesa del Gesù Nuovo e quella di Santa Chiara, oltre a numerosi palazzi monumentali.

Potrete poi visitare la Napoli sotterranea, in un percorso che vi porterà a scoprire i resti greco-romani della città, usati in epoche ben più recenti per ripararsi dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Passeggiate poi per via San Gregorio Armeno, la via dei presepi, con le sue botteghe attivissime tutto l’anno, con gli artigiani che realizzano statuine di ogni tipo e dimensione, rigorosamente a mano. Infine, imperdibile una visita al Duomo, con il museo del tesoro di San Gennaro.

Dormire in centro storico a Napoli porta con sè il vantaggio di potersi spostare a piedi, attraverso i caratteristici vicoli della città. Per contro, scordatevi la tranquillità: motorini e vociare della gente vi faranno compagnia a ogni ora del giorno e della notte!

Hotel e B&B consigliati nel centro storico di Napoli

Hotel
1 Decumani Hotel De Charme
Napoli - Via San Giovanni Maggiore Pignatelli 15Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 1606 recensioni
Ospitato in un edificio storico, il Decumani Hotel De Charme vi attende nel cuore del centro storico di Napoli. Tutte le camere sono climatizzate e dispongono di mobili antichi, WiFi gratuito e TV a schermo piatto con canali internazionali.
Vedi Tariffe
Hotel
2 Hotel Piazza Bellini & Apartments
Napoli - Via S.M. Di Costantinopoli 101Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 1011 recensioni
Situato nel centro storico di Napoli, a 300 metri dalla stazione della metropolitana Dante, l'Hotel Piazza Bellini si trova in un edificio risalente al XVI secolo, e offre la connessione WiFi gratuita, e camere arredate in modo personalizzato combinando un design moderno e oggetti d'arte. Impreziosite dai dipinti originali dell'artista locale Alessandro Cocchia, le sistemazioni sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, pavimenti in legno, e in alcuni casi presentano un balcone.
Vedi Tariffe
Hotel
3 Airone Hotel
Napoli - Via Del Cerriglio 10Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 687 recensioni
Situato in un tranquillo quartiere del centro di Napoli, l'Airone Hotel offre un giardino pensile dove potrete gustare la colazione al mattino. Insonorizzate e climatizzate, le camere presentano una TV satellitare.
Vedi Tariffe
B&B
4 Bed & Breakfast Medea
Napoli - Via San Giovanni Maggiore Pignatelli 48Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 1275 recensioni
Situato a soli 3 minuti a piedi dall'inizio della via Spaccanapoli, nel centro storico di Napoli, il Bed & Breakfast Medea offre camere con aria condizionata e connessione WiFi gratuita. Le sistemazioni del Medea includono una TV via cavo a schermo piatto, un minibar, un bagno interno con set di cortesia, asciugacapelli e doccia e, in alcuni casi, vista sul Monastero di Santa Chiara o sulla città.
Vedi Tariffe
Affittacamere
5 Artemisia Domus
Napoli - Via dei Carrozzieri a Monteoliveto, 13Misure sanitarie extra
9,5Eccezionale 611 recensioni
Situata a Napoli, a 900 metri dal Maschio Angioino, l'Artemisia Domus dista circa 1,1 km dal Teatro San Carlo e 1,4 km da Via Chiaia, e offre camere climatizzate e coperte dalla connessione WiFi gratuita. Troverete anche sistemazioni con vasca idromassaggio e un salone in comune.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Stazione centrale

La stazione di Napoli centrale, affacciata sull’enorme Piazza Garibaldi, si trova ad est del centro e a nord del porto, in posizione privilegiata rispetto ai mezzi pubblici e alle infrastrutture della città. Zona di passaggio obbligatoria per chi arriva a Napoli in treno, dormire nei pressi della stazione vi consentirà anche di non durare troppa fatica con i bagagli al seguito, e allo stesso tempo essere subito in hotel appena scesi dal treno, pronti per lasciare le vostre cose in camera e partire subito all’esplorazione della città. La zona è comoda anche per chi ha una nave da prendere, in quanto il porto dista circa 20 minuti a piedi o pochi minuti di taxi; inoltre, in Piazza Garibaldi ferma la metropolitana, comoda per raggiungere le altre zone della città.

Dalla stazione centrale, il centro storico di Napoli si raggiunge anche a piedi, ma le distanze cominciano a essere importanti: sappiate che per arrivare a Piazza del Plebiscito dovrete camminare per circa 40 minuti. Inoltre, camminando nella zona della stazione centrale dovrete prestare più attenzione del normale, poichè potrebbero capitare spiacevoli episodi di microcriminalità. Ecco perchè, per alcuni, dormire nei pressi della stazione di Napoli potrebbe non essere la scelta giusta.

Hotel e B&B consigliati vicino alla stazione di Napoli

Hotel
6 Hotel Potenza
Napoli - Piazza Garibaldi 120Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 403 recensioni
Se siete alla ricerca di un alloggio nel centro di Napoli, l'Hotel Potenza, con la sua imbattibile posizione di fronte alla stazione centrale, fa certamente al caso vostro. Situato in Piazza Garibaldi, il Potenza Hotel offre ottimi collegamenti con i mezzi pubblici, tra cui treni, metropolitana e autobus.
Vedi Tariffe
Hotel
7 Starhotels Terminus
Napoli - Piazza Garibaldi 91Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 2297 recensioni
Ubicato a pochi metri dalla Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale e dalla Stazione Metro Garibaldi, lo Starhotels Terminus offre una terrazza panoramica con vista sul Golfo di Napoli. Affacciate sulla città o sul cortile, le camere sono dotate di TV satellitare, mobili in legno chiaro, tessuti pregiati e pavimenti in legno.
Vedi Tariffe
B&B
8 B&B Sweet Sleep
Napoli - Via Alessandro Poerio 14Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 2789 recensioni
Situato al 6° piano di un lussuoso edificio del 19° secolo con ascensore a gettoni, a soli 120 metri dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale, il B&B Sweet Sleep offre una terrazza all'ultimo piano con vasca idromassaggio e vista panoramica su Napoli e sul Vesuvio. Tutte le camere presentano ambienti luminosi, l’aria condizionata, la connessione WiFi gratuita, un frigorifero e un balcone, mentre alcune vantano un piccolo angolo cottura.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Vomero

Il Vomero è il “quartiere bene” di Napoli. Adagiato su una collina a ovest del centro storico, vi si accede a piedi o tramite una caratteristica funicolare. Qui troverete tanti bar e gelaterie, ristoranti raffinati e numerosi negozi, specialmente attorno a Piazza Vanvitelli. Una volta qui visitate la bella certosa di San Martino, un ex monastero con all’interno una splendida chiesa barocca molto affrescata e ricca di sculture. Per un panorama maestoso sul Golfo di Napoli, dirigetevi invece verso Castel Sant’Elmo, fortezza ed ex prigione del XIV secolo, con la sua caratteristica forma a stella.

Dormire al Vomero vi consentirà di visitare Napoli da un’altra prospettiva: è come essere in una città nella città, e questo porta con sè da un lato la possibilità di vivere una vacanza diversa dal solito, dall’altro però avrete la necessità di spostarvi coi mezzi pubblici. Poco male, in piazza Vanvitelli ferma la metropolitana, però non è la stessa cosa che uscire di casa ed essere in pieno centro.

B&B e appartamenti consigliati al Vomero

Hotel
9 Villa Albina
Napoli - Via Mattia Preti 6
8,8Favoloso 586 recensioni
Situata a 8 minuti di cammino dalla Villa Floridiana, nel quartiere Vomero di Napoli, a 500 metri dalla stazione della metropolitana di Vanvitelli, la Villa Albina offre un giardino e camere moderne con connessione WiFi gratuita. Tutte climatizzate, le camere dispongono di viste sul giardino, di una TV a schermo piatto e di un bagno privato con doccia, asciugacapelli e asciugamani.
Vedi Tariffe
Affittacamere
10 7th Floor Suite
Napoli - 70 Via Gian Lorenzo Bernini Seventh floorMisure sanitarie extra
9,3Eccellente 410 recensioni
Ben situato nel quartiere Vomero di Napoli, il 7th Floor Suite si trova a 1,5 km dalla spiaggia di Mappatella, a 3,5 km dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e a 3,8 km dalle Catacombe di San Gaudioso. A vostra disposizione anche il servizio in camera, un salone in comune e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.
Vedi Tariffe
B&B
11 La Chambre
Napoli - Via Alessandro Scarlatti 67Misure sanitarie extra
9,5Eccezionale 345 recensioni
Situata a Napoli, a 1,3 km dalla Spiaggia Mappatella e a 4,1 km dal Museo Archeologico Nazionale, La Chambre offre sistemazioni con salotto in comune e connessione WiFi gratuita. In ogni unità troverete aria condizionata, TV a schermo piatto, frigorifero e bagno privato completo di bidè.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Chiaia e Santa Lucia

Chiaia è un quartiere incastonato tra il Vomero e il centro storico, affacciato direttamente sul mare. E’ famoso per il suo lungomare, con dei magnifici giardini che lo percorrono per tutta la sua lunghezza. Qui si trovano anche dei punti di interesse notevoli in città, come l’acquario di Napoli e la fontana di Santa Lucia. Chiaia è un quartiere molto elegante, con edifici raffinati risalenti al secolo scorso, e tanta gente in strada che ama passeggiare in questa zona verde a due passi dal mare.

Invece il piccolo borgo Santa Lucia è un rione storico di Napoli contenuto all’interno del quartiere di San Ferdinando. Prende il nome dal santuario di Santa Lucia a Mare, che si trova in questa zona, ed è un’ottima scelta per dormire a Napoli. Qui infatti avrete a portata di mano una serie di interessanti attrazioni, prima tra tutte il magnifico Castel dell’Ovo, oltre al Reale Yacht Club Canottieri Savoia e alla Fontana del Gigante. Siete a breve distanza dal mare, e passeggiando lungo Via Nazario Sauro potrete ammirare un panorama pazzesco del Golfo di Napli e del Vesuvio. Inoltre, a pochi minuti di cammino in direzione nord raggiungerete Piazza del Plebiscito e la Galleria Umberto I.

Il principale vantaggio di dormire a Santa Lucia, o sul lungomare di Chiaia, è dunque quello di vivere Napoli come città di mare al 100%, cosa che non è scontata scegliendo altri quartieri. Per contro, avrete a che fare con una discreta quantità di traffico e sarete abbastanza distanti da diverse attrazioni, dato che comunque questa zona si trova all’estremità sud della città.

Hotel, B&B e appartamenti consigliati a Chiaia e Santa Lucia

Hotel
12 Rex Lifestyle Hotel
Napoli - Via Palepoli 12Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 753 recensioni
Ubicato in una zona tranquilla nelle vicinanze del Molo Beverello e di Castel dell'Ovo, il Rex Hotel occupa una posizione centrale nei pressi dei trasporti pubblici e dei maggiori monumenti di Napoli. L'Hotel Rex sorge in un edificio in stile Liberty risalente ai primi anni del XX secolo.
Vedi Tariffe
Hotel
13 Exe Majestic
Napoli - Largo Vasto a Chiaia 68Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 2176 recensioni
Situato nell'esclusivo quartiere Chiaia di Napoli, l'Exe Majestic offre un centro fitness, il WiFi gratuito in tutte le aree e camere con aria condizionata e TV satellitare a schermo piatto. Ogni mattina vi attende una colazione a buffet con prosciutto, formaggio, pane, croissant e frutta fresca.
Vedi Tariffe
B&B
14 GrandTour76 LeMummarelle
Napoli - Via Santa Lucia 76Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 316 recensioni
Il GrandTour76 LeMummarelle vi aspetta a Napoli. Tutte le camere dispongono di TV a schermo piatto e bagno privato con bidet, doccia, asciugacapelli e set di cortesia, mentre alcune vantano anche una vista sul mare o sulla città.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Quartieri Spagnoli

Visti dall’alto formano una griglia reticolare che ricorda le città americane, ma non c’è niente di più diverso. Antica zona di perdizione, rifugio dei soldati spagnoli tra divertimento illecito e prostituzione, i Quartieri Spagnoli sono sempre stati una zona difficile di Napoli, anche se negli ultimi anni la situazione è cambiata in meglio, grazie anche alla fermata Toledo della metropolitana, che ha portato in zona numerosi turisti, letteralmente impazziti per i piccoli mercati di pesce, per i ristoranti tipici, e soprattutto per il folklore unico della zona.

Nondimeno, nei Quartieri Spagnoli oggi vivono anche numerosi studenti universitari, dato che alcune università di Napoli sorgono nei dintorni. Scegliete quindi di dormire nei Quartieri Spagnoli se volete vivere il folklore di Napoli in prima persona, osservando le donne che stendono i panni da casa a casa, i ragazzi che sfrecciano in motorino tra le strade strette, e i commercianti e gli ambulanti che urlano a squarciagola i loro prodotti. Se invece cercate un’atmosfera più tranquilla e intima, non è certo la soluzione che fa per voi.

Hotel e B&B consigliati nella zona dei Quartieri Spagnoli

Hotel
15 Hotel Il Convento
Napoli - Via Speranzella 137/aMisure sanitarie extra
9,0Eccellente 505 recensioni
Situato in un antico edificio seicentesco, l'Hotel Il Convento sorge nel quartiere più storico di Napoli, in cui sperimenterete il lato più tranquillo della città. Ricco di stile e fascino di altri tempi, questo hotel si trova proprio accanto al Convento di Santa Maria Francesca e a breve distanza a piedi dall'area pedonale dello shopping di Via Toledo e dal porto, da cui partono imbarcazioni per Capri, Ischia e la Sicilia.
Vedi Tariffe
Hotel
16 Napolit'amo Hotel Principe
Napoli - Via Toledo 148Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 1252 recensioni
Situato a Napoli, in una zona pedonale a 50 metri dalla stazione della metropolitana di Toledo, il Principe Napolit'amo sorge in un elegante edificio del XVI secolo e offre sistemazioni in stile tradizionale con TV satellitare. Le camere dell'Hotel Principe Napolit'amo includono l'aria condizionata, un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia e, in alcuni casi, la vista su via Toledo e sui quartieri spagnoli.
Vedi Tariffe
B&B
17 Toledo Street B&b
Napoli - Via diaz,8 scala AMisure sanitarie extra
9,4Eccellente 231 recensioni
Situato in un'incantevole posizione a Napoli, a breve distanza dal Maschio Angioino, dal Teatro San Carlo e dal Palazzo Reale, il Toledo Street B&b vanta il WiFi gratuito e una vista sulla città. Provvisti di forno, frigorifero, macchina da caffè, piano cottura e bollitore, gli alloggi possiedono un bagno privato con bidet, set di cortesia e asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Fuorigrotta

Fuorigrotta si trova a ovest di Napoli ed è un quartiere che ospita quasi 80 mila abitanti, praticamente una città nella città. E’ ben servito dai mezzi pubblici, in quanto qui si trova la stazione ferroviaria Napoli Campi Flegrei e la fermata della metropolitana Piazza Leopardi. A Fuorigrotta si trova anche lo stadio San Paolo, dove gioca il Napoli, oltre a una serie di istituzioni universitarie, tra cui la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base e il Centro Universitario Sportivo Napoli. Inoltre, per i viaggiatori d’affari, Fuorigrotta è la scelta ideale, poichè qui si trova il centro congressuale ed espositivo Mostra d’Oltremare, dove ogni anno si svolgono eventi e fiere in grado di attrarre migliaia di persone.

Scegliere di dormire a Fuorigrotta vi consentirà di risparmiare sul prezzo dell’alloggio, dato che comunque sarete svariati chilometri fuori città. Avrete una vasta scelta di hotel a disposizione, molti dei quali in posizione tranquilla, con parcheggio gratuito. Lo svantaggio è evidente: sarete distanti dal centro e in zona non c’è molto di turistico da vedere, pertanto sarete costretti a prendere i mezzi pubblici per andare e tornare dal centro città.

Hotel e B&B consigliati a Fuorigrotta

Hotel
18 Hotel Nuvò
Napoli - Via Nuova Agnano 5 Angolo Via DioclezianoMisure sanitarie extra
8,4Ottimo 1211 recensioni
Situato a 10 minuti di cammino dalla fermata della metropolitana Cavalleggeri d'Aosta di Napoli, il Nuvò offre una terrazza arredata, il parcheggio, la connessione WiFi gratuita e vi attende a 50 metri da una fermata della linea ferroviaria Cumana, che vi consentirà di raggiungere il centro in 12 minuti. L'Hotel Nuvò propone camere con bagno interno dotato di set di cortesia e asciugacapelli, TV, arredi in legno e minibar.
Vedi Tariffe
Hotel
19 Hotel Cristina
Napoli - Via Diocleziano, 109Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 1272 recensioni
L'Hotel Cristina offre il parcheggio privato gratuito, camere con arredi moderni e connessione Wi-Fi in omaggio e dista soli 100 metri dalla fermata della metropolitana Cavalleggeri d'Aosta e 1,5 km dal centro espositivo Mostra D'Oltremare. Tutte le sistemazioni, climatizzate e circondate da un giardino, presentano TV a schermo piatto con canali satellitari, minibar, bagno privato con doccia e asciugacapelli e alcune sfoggiano viste sulla città.
Vedi Tariffe
B&B
20 B&B Le isole
Napoli - 135 Via Diocleziano 135, 1° piano, sc. B
9,1Eccellente 120 recensioni
Situato a Napoli, a 1,9 km dallo Stadio San Paolo e a 6 km da Castel dell'Ovo, il B&B Le isole di Naples offre sistemazioni climatizzate con vista sulla città e connessione WiFi gratuita. Tutte le unità sono dotate di area salotto, TV a schermo piatto con canali via cavo e bagno privato con asciugacapelli, bidet e doccia.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Aeroporto di Napoli

L’aeroporto internazionale di Napoli si trova a circa 5 chilometri a nord-est del centro storico. Si trova nell’abitato di Capodichino, parte del rione Berlingieri, a sud di Secondigliano. Una zona certamente non turistica e sicuramente non tra le migliori di Napoli, ma dormire nei dintorni dell’aeroporto vi consentirà di gestire al meglio il vostro riposo sia in caso di atterraggio la sera tardi, sia in caso di partenza del volo al mattino presto.

Purtroppo la zona non è ben servita dai mezzi pubblici, non ci sono stazioni ferroviarie nei dintorni nè fermate della metropolitana. Se non volete affidarvi al costoso Alibus (5 euro a tratta), dovrete mettere in conto circa 30-40 minuti di autobus per ogni viaggio da e verso il centro.

Appartamenti e B&B consigliati vicini all’aeroporto

Hotel
21 Capodichino International Hotel
Napoli - Viale Umberto Maddalena 35
7,4Buono 1297 recensioni
Situato a 800 metri dall'Aeroporto di Napoli Capodichino, a 4 km dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale, il Capodichino International Hotel offre la connessione WiFi gratuita in tutte le aree, un bar e camere climatizzate con TV. Il Capodichino International Hotel sorge nei pressi della tangenziale di Napoli e dell'autostrada A1.
Vedi Tariffe
B&B
22 Bed and Breakfast Aereoparking
Napoli - Via Giaime Pintor 23
8,0Ottimo 541 recensioni
Situato a Napoli, il Bed and Breakfast Aereoparking offre la connessione WiFi gratuita in tutte le aree, un parcheggio privato in loco senza costi aggiuntivi, e si trova a 2,8 km dall'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, a 4,1 km da San Gregorio Armeno e a 5 km dal Maschio Angioino. Tutte le camere del bed & breakfast sono dotate di terrazza con vista sul giardino, aria condizionata, TV a schermo piatto con canali satellitari, e in alcuni casi presentano un balcone.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Approfondimenti

Hotel in centro a Napoli

Hotel in centro a Napoli

I migliori hotel in centro a Napoli, per trascorrere un soggiorno indimenticabile in città, alla scoperta di musei, monumenti e interessanti tradizioni.
B&B consigliati a Napoli

B&B consigliati a Napoli

In pieno centro storico o nei dintorni, ecco quali sono i B&B consigliati a Napoli, per vivere la vacanza come un abitante del posto.

Località nei dintorni