Minori è un delizioso e animato paesino in riva al mare, situato a 3,5 chilometri a est di Amalfi e raggiungibile anche a piedi da Ravello, con una passeggiata di circa un chilometro, più facile da fare in discesa che non al ritorno in salita.
Meno patinato di Amalfi e Positano, Minori è anche molto meno legato al turismo e quindi ha mantenuto una maggiore autenticità. Il monumento più interessante è la Villa Roma Antiquarium, la più bella delle rovine romane della Costiera.
Proseguendo verso est lungo la costa si arriva a Maiori, uno dei centri di villeggiatura più moderni della Costiera. Maiori ha però origini molto antiche, visto che è stata fondata dagli Etruschi e divenne poi sede dell’Ammiragliato all’epoca in cui Amalfi era una potente repubblica marinara. Purtroppo venne quasi completamente distrutta da un’inondazione nel 1954 e oggi, dopo essere stata ricostruita, ospita numerosi ristoranti, alberghi e stabilimenti balneari.
Salendo le scale verso il giardino in Corso Reginna, si raggiunge la Chiesa Santa Maria a Mare, del XII secolo, uno dei pochi monumenti sopravvissuti all’alluvione del 1954 e al cui interno è allestito un piccolo Museo di Arte Sacra. Circa tre chilometri a est della città, sopra la strada costiera, si trova l’Abbazia di Santa Maria de Olearia, costruita nel X secolo all’interno di una grotta.
Subito oltre Erchie e la sua bella spiaggia, si trova Cetara, un pittoresco paesino di pescatori tradizionalmente rinomato per l’eccellenza dei suoi tonni. La pesca di Cetara era famosa già nel Medioevo e ancora oggi la sua flotta peschereccia è tra le più importanti del Mediterraneo.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.