Tranquilla città campana di 80 mila abitanti, parte della provincia omonima che ne fa quasi un milione, Caserta è situata a soli 30 chilometri a nord di Napoli, ed è famosa in tutto il mondo principalmente per la magnifica Reggia, patrimonio UNESCO sin dal 1997, un enorme palazzo reale costruito a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento come residenza dei Borbone delle Due Sicilie.
E’ senza dubbio la Reggia, che non ha niente da invidiare ad altri palazzi reali europei più famosi e blasonati, che attrae buona parte dei visitatori a Caserta. Non potrebbe essere diversamente, dato che questo magnifico palazzo, adibito a museo d’arte e gestito direttamente dal Ministero della cultura, fa registrare quasi un milione di ingressi l’anno, grazie alle bellezze dei suoi interni, agli arredi sontuosi e alle opere d’arte che vi sono esposte, ma anche grazie al magnifico parco, che si estende per chilometri.
La Reggia di Caserta si trova a due passi dal centro storico ed è comoda da raggiungere anche per chi viene in treno, dato che è vicina anche alla stazione. Pertanto, date a questa città campana una possibilità, e non ne rimarrete delusi. Caserta è prontissima ad accogliere i turisti, e l’offerta di posti letto è ampia e variegata. Ci sono tanti hotel di ottimo livello, molti dei quali situati in centro storico o nei suoi immediati dintorni, altri invece si trovano in periferia o in corrispondenza delle principali arterie di viabilità.
Se preferite una soluzione più intima e particolare, buttatevi senza esitazione nella scelta di uno dei tantissimi bed and breakfast di Caserta, sorti soprattutto negli ultimi 10 anni, spesso ospitati all’interno di eleganti palazzi del centro storico, da cui è facile raggiungere la Reggia anche a piedi. Infine, se desiderate la massima indipendenza e libertà, la vostra scelta di struttura dove dormire a Caserta non potrà che ricadere su un appartamento: avrete tutta la struttura per voi, e la presenza di una cucina attrezzata vi permetterà di preparare i pasti in autonomia.
L’imponente Reggia di Caserta, che da sola occupa un quadrante della città grosso quanto il centro storico, è accessibile dal lato sud, che si affaccia su piazza Carlo di Borbone, una grossa piazza ovale completamente pedonale, dove il traffico veicolare è stato dirottato sotto terra, e dove è presente anche un parcheggio, anch’esso interrato.
E’ quindi qui che dovrete sceglierer dove dormire qualora voleste soggiornare più vicini possibili alla Reggia, per essere alla biglietteria già al mattino, o persino prima dell’orario di apertura, per godervi gli ambienti eleganti prima che sia arrivata la massa di turisti. Per la portata e importanza dell’ex palazzo reale, le strutture dove dormire vicino alla Reggia di Caserta sono tante, principalmente hotel e bed and breakfast. Da qui, con un breve tragitto a piedi, arriverete anche in centro storico.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.