Tra le tante bellissime destinazioni di mare della Calabria, una menzione d’onore va senza dubbio a Tropea. Situata nel cuore della Costa degli Dei in provincia di Vibo Valentia e abitata da quasi 6000 persone, Tropea è una gemma del panorama turistico nazionale, che attrae visitatori provenienti da tutta Italia e non solo, grazie alla bellezza del suo contesto, alle magnifiche spiagge dei dintorni e all’alta ricettività turistica.
Tropea è grosso modo divisa in due macro-aree, una più distante dal mare, dove vivono buona parte dei suoi abitanti, e la “Marina”, lungo la costa. La bellezza di Tropea sta soprattutto nel suo centro storico, costruito su una rupe a picco sul mare in posizione davvero invidiabile. Risulta quindi una destinazione perfetta per una vacanza che unisca alla perfezione vita da spiaggia e visite culturali, grazie anche alle bellezze che si possono trovare nei dintorni.
Bandiera Blu dal 2020 e da sempre membro del club dei borghi più belli d’Italia, Tropea attrae tantissimi visitatori anno dopo anno. Se anche voi avete deciso che sarà questa la meta delle vostre prossime vacanze estive, è giunta l’ora di passare allo step successivo, quello della prenotazione della struttura dove dormire. La prima scelta da fare è decidere se soggiornare nel centro storico, dove ci sono soprattutto bed and breakfast, ricavati all’interno di eleganti palazzi storici, o nella zona nuova della cittadina, dove invece sono gli hotel a predominare in numero.
Ricordate solo che Tropea d’estate diventa molto affollata, e pertanto conviene prenotare con un certo anticipo, affidandosi a internet per trovare la struttura perfetta al prezzo più basso possibile. Tra le numerose soluzioni dove dormire a Tropea, segnaliamo un hotel a 5 stelle e numerosi hotel a 4 stelle, adatti a chi non ha problemi di budget e cerca una vacanza all’insegna delle comodità. Se invece il vostro budget è inferiore, rivolgete la ricerca dell’alloggio verso strutture di categoria inferiore, come i numerosi hotel a 3 stelle, oppure i tantissimi appartamenti e bed and breakfast gestiti da privati, che vi consentiranno sia di risparmiare che di vivere la vacanza in completa libertà.
Pochi chilometri a sud-ovest di Tropea si trova l’abitato di Santa Domenica, una località turistica letteralmente piena di alloggi. Tra appartamenti, residence, hotel e B&B, dormire a Santa Domenica non sarà certo un problema. Ma perchè farlo? Semplice: sarete vicini ad alcune bellissime spiagge del litorale calabrese, tra cui quelle di La Scalea, A Massara e Formicoli. Inoltre, Santa Domenica è dotata di una stazione ferroviaria, e pertanto gli spostamenti non saranno un problema. Valutatela come alternativa per dormire a Tropea anche se non amate il caos, perchè è mediamente più rilassante dormire qui rispetto a Tropea stessa.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.