Il breve tratto di costa tirrenica della Basilicata, parte del più esteso golfo di Policastro, è occupato per intero dal comune di Maratea e da alcune delle sue frazioni. La cittadina è molto famosa e attrae numerosi turisti provenienti sia dai dintorni che da altre regioni italiane, grazie alla bellezza del suo centro storico e del litorale, che praticamente ogni anno riceve le “5 vele” da Legambiente e la Bandiera Blu per la qualità delle sue acque, delle sue spiagge e dei suoi servizi.
Maratea è quindi una meta ideale per una vacanza estiva, anche perchè da qui si può girare benissimo la piccola Basilicata, arrivare a Matera in auto in poco più di due ore, oppure perdersi per i sentieri del parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese, situato poco distante. Maratea è molto ben attrezzata dal punto di vista turistico, con tanti alberghi, bed and breakfast e appartamenti, ma l’estensione del suo comune, che confina sia con la Campania che con la Calabria, può far venire alcuni dubbi sulla scelta della zona esatta dove dormire.
A Maratea infatti le soluzioni per alloggiare sono davvero molte: potreste scegliere di dormire nel centro storico, il cosiddetto “borgo”, appollaiato su una collina a qualche chilometro dal mare, oppure dormire nella zona del porto, dove c’è anche la stazione ferroviaria. Potreste infine scegliere di trascorrere le vostre vacanze nelle località di Acquafredda o Marina di Maratea, situate rispettivamente a nord e a sud del centro, posti più tranquilli e meno caotici, ma comunque ben attrezzati.
In centro e vicino al porto, l’offerta alberghiera è davvero di ottimo livello. C’è anche un hotel di lusso, che accompagnato da numerosi hotel a 4 stelle rappresenta il non plus ultra degli hotel di Maratea. Qui è tutto ai massimi livelli: servizio, arredi e atmosfera generale. Certamente non sono sistemazioni per tutti, quindi se cercate soluzioni meno costose senza rinunciare ai servizi di un albergo potrete dirigervi verso strutture più economiche a tre stelle.
Sono tantissimi anche i bed and breakfast, mediamente molto ben valutati e in grado di fornire servizi di ottimo livello. Infine, se preferite avere la massima autonomia e libertà, dirigetevi senza esitazione verso uno dei molti appartamenti di Maratea, spesso case private date in affitto dagli abitanti del posto ai turisti durante la stagione estiva.
Marina di Maratea, o semplicemente Marina per gli abitanti del posto, è una zona molto turistica grazie alla presenza di alcune belle spiagge, alcune delle quali attrezzate, e della stazione ferroviaria, che la mette in comunicazione con il resto della costa tirrenica lucana. Interessante anche la sua posizione, vicina al confine con la Calabria, che permette di visitare senza problemi tutta la costa della provincia di Cosenza. A Marina di Maratea ci sono numerose strutture dove dormire, quasi tutte vicine alla spiaggia: hotel, appartamenti e bed and breakfast per tutte le tasche.
Acquafredda è vicina al confine con la Campania, e pertanto è ottima per esplorare anche zone come Sapri, Policastro e Palinuro, così come la costa del Cilento. Ad Acquafredda l’offerta di posti letto è composta da una serie di hotel a 3 e 4 stelle e tanti appartamenti privati. Non mancano poi i bed and breakfast, spesso affacciati direttamente sul mare.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.