La bella Selva di Val Gardena, località turistica dell’omonima valle in Alto Adige, è da sempre sinonimo di Dolomiti. Sia d’estate che d’inverno, questa pittoresca cittadina di poco più di 2 mila abitanti riesce ad attrarre un notevole flusso di turisti, grazie alla sua posizione centrale rispetto alle vette più belle delle Dolomiti. Ciò le consente di essere al centro dell’attenzione 365 giorni all’anno, d’estate con la possibilità di fare splendide escursioni ai piedi dell’imponente gruppo del Sella, e d’inverno quando i suoi dintorni sono letteralmente presi d’assalto dagli appassionati di sci e snowboard di tutta Europa.
Selva di Val Gardena è infatti uno dei cuori pulsanti del Sellaronda, uno dei percorsi sciistici più famosi delle Alpi, oggi frequentato anche d’estate dagli escursionisti a piedi o in mountain bike, che permette di girare attorno al gruppo montuoso del Sella, attraverso 4 passi dolomitici, che sono appunto il Sella, il Pordoi, il Campolongo e il Gardena. E’ per questo motivo che il Sellaronda è anche noto come “giro dei 4 passi”.
Dopo aver percorso tutto il Sellaronda, in senso orario (itinerario arancione) o antiorario (itinerario verde), giunge il momento del meritato riposo. Scegliete Selva di Val Gardena come base dove dormire, e non ve ne pentirete: scoprirete un delizioso villaggio montano, con un centro storico piccolo ma piacevole da girare a piedi e dotato di tutti i servizi, e anche una serie di attrazioni, come il bel castel Gardena, risalente al XVII secolo, o i ruderi di castel Wolkenstein, distrutto nel 1525. A Selva di Val Gardena scoprirete poi l’interessante cultura ladina, tanto che quasi il 90% degli abitanti è di madrelingua ladina, e solo il 5% parla italiano in casa.
Per quanto riguarda le strutture dove dormire, a Selva di Val Gardena non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ci sono molti hotel, in media di ottimo livello, e una serie di appartamenti, residence, bed and breakfast e garnì; scegliete queste ultime tipologie se desiderate avere una maggior autonomia e indipendenza, ma non pensate di risparmiare troppo: come quasi ovunque in Alto Adige, i prezzi sono alti, anche se va detto che la qualità non manca.
Infine, una menzione speciale la merita Santa Cristina di Val Gardena, comune della Val Gardena confinante con Selva, e facente parte di un unico agglomerato urbano. E’ una località nota tra gli sciatori, poichè è qui che parte la seggiovia che porta al monte Pana, ed è sempre qui che arriva la pista Saslong, una delle più famose delle Dolomiti, che spesso ospita le gare di coppa del mondo di sci.
Santa Cristina è piccola e situata in posizione più defilata, ma è comunque ottimamente fornita per quanto riguarda hotel e strutture dove dormire in generale. Consideratela come un’alternativa a Selva, non necessariamente low cost, pensando che comunque i due comuni distano tra loro poco più di 5 minuti d’auto.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.