Situata in posizione ideale, all'”incrocio” tra la Val Pusteria e la Val Badia, Brunico è un’idilliaco comune dell’Alto Adige che conta circa 16 mila abitanti, ed è una delle mete turistiche più importanti della zona, sia d’estate che d’inverno. E’ sufficiente guardare la cartina per capirne subito il perchè: ci troviamo nel cuore delle Dolomiti, in una zona tra le più ricercate tra gli appassionati di montagna, grazie a panorami imbattibili, parchi naturali, chilometri di piste da sci, sentieri, escursioni e arrampicate, ma anche tanta vita di fondovalle, con prati, boschi e deliziosi centri storici in tipico stile altoatesino.
Sia d’estate che d’inverno, Brunico è un’elegante destinazione da prendere in considerazione. Durante la bella stagione avrete solo l’imbarazzo della scelta, tra escursioni nei dintorni in ben due vallate dolomitiche tra cui scegliere, mentre d’inverno potrete godervi il comprensorio di Kronplatz, in italiano Plan de Corones, con le sue piste assolate e adatte a tutta la famiglia. Sci ai piedi potrete raggiungere San Vigilio di Marebbe e Valdaora, per un totale di oltre 100 chilometri piste da discesa, servite da 32 impianti di risalita.
Dopo aver deciso che sarà qui che vorrete trascorrere le vostre vacanze estive o invernali, resta soltanto una cosa da fare: decidere dove dormire a Brunico. La cittadina è molto ben fornita dal punto di vista delle strutture, sia in pieno centro che nei suoi dintorni. In media gli hotel sono di ottimo livello, molti a 4 stelle, e ciò si riflette anche sui prezzi. Non mancano le strutture con spa e centro benessere, l’ideale per riposarsi dopo una faticosa giornata di montagna trascorsa all’aperto, mentre chi cerca soluzioni più economiche potrà dirigersi senza esitazione verso i pochi hotel a 2 stelle presenti in città.
Non male poi la scelta di appartamenti, molto spesso posti all’interno di residence più ampi e dotati di reception e parcheggio, e di bed and breakfast, quasi sempre declinati in garnì, ossia strutture più grandi, in stile albergo, che però forniscono soltanto il servizio di prima colazione.
D’inverno poi, potrete ampiamente prendere in considerazione l’idea di dormire vicino agli impianti di risalita, o persino direttamente sulle piste da sci. La funivia e la cabinovia che portano a Plan de Corones partono dalla località Riscone di Brunico, situata qualche chilometro fuori dal centro. Se non volete prendere l’auto, o i comunque efficienti bus navetta, sappiate che a Riscone ci sono diversi hotel, molti anche di altissimo livello, completamente attrezzati per gli sport invernali, con tanto di deposito sci riscaldato, accesso direttamente sci ai piedi e quant’altro. E’ la soluzione perfetta per chi al mattino non desidera altro che allacciare gli scarponi e partire, ma per contro, dovrete prendere l’auto o i mezzi per godervi una passeggiata nel delizioso centro storico di Brunico.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.