Bressanone, o Brixen in tedesco, è una delle principali località turistiche dell’Alto Adige. E’ un delizioso villaggio di montagna, perfetto sia per una vacanza estiva che invernale. Attraversata dal fiume Isarco, il suo splendido centro storico con i caratteristici portici ne rappresenta l’attrazione principale; allo stesso tempo, la vicinanza all’autostrada A22 del Brennero rende Bressanone comodissima da raggiungere, e pertanto si rivela un’ottima base dove dormire per visitare l’Alto Adige e la val d’Isarco.
D’estate, Bressanone dà il meglio di sè grazie ai bellissimi panorami che si possono ammirare, anche da fondovalle, e alle numerose opportunità per stare all’aria aperta, come parchi avventura, piscine o sentieri da trekking, escursionismo o mountain bike. Da Bressanone si raggiungono facilmente i punti di partenza dei numerosi sentieri che conducono in alta montagna, ma la sua posizione a soli 500 metri d’altitudine la rende allo stesso tempo ottima per chi cerca relax, aria buona e tranquillità.
Gli appassionati di sci e snowboard invece potranno trascorrere splendide giornate invernali sugli assolati versanti della Plose e di Rio Pusteria, i due comprensori sciistici di Bressanone che insieme sommano più di 100 chilometri di piste da discesa, le cui stazioni a valle sono situate a pochi chilometri dalla città, rispettivamente nelle frazioni di Sant’Andrea e di Rio di Pusteria. Entrambe le stazioni sciistiche sono anche parte dell’area Dolomiti Superski, che consente di sciare su gran parte delle Dolomiti con un unico skipass.
Infine, dedicate una visita a Bressanone – o meglio ancora un soggiorno – tra dicembre e gennaio, quando la cittadina attrae migliaia di visitatori grazie al suo mercatino di Natale, uno dei più famosi dell’Alto Adige, che si tiene nella piazza principale del paese, con il sontuoso duomo a fare da sfondo.
E’ evidente quindi che Bressanone è una meta perfetta per le vacanze, sia estive che invernali. Per quanto riguarda le strutture dove dormire, c’è da dire che la scelta è ampia e variegata, e il livello è quasi sempre alto. C’è un hotel di lusso per chi cerca la massima esclusività, accompagnato da numerosi hotel a 4 stelle, oltre a sistemazioni più economiche a 3 o 3 stelle, anche se in media la località è abbastanza costosa. Per risparmiare qualcosa, potrete provare a soggiornare in appartamento o in residence: ce ne sono molti sparsi per tutto il comune, sia in centro che in posizione più defilata.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.