Parte del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, Roccaraso è una delle mete turistiche più frequentate in Abruzzo e di tutto il Centro-Sud Italia, ritrovo per eccellenza degli appassionati di sport invernali dell’Italia centrale e meridionale, grazie ai suoi 160km di piste da sci, servite da 36 impianti di risalita. Roccaraso è il cuore del comprensorio, che ruota attorno al monte Greco, a piano Aremogna e al Pizzalto, mentre a breve distanza si trovano gli impianti di Rivisondoli-Monte Pratello, sempre collegati sci ai piedi.
In tutta l’area sciistica, attrezzata con una cabinovia esaposto, 8 seggiovie e 12 skilift, si scia con lo stesso skipass, lo Skipass Alto Sangro, con il quale si può anche sciare sulle piste di Pescocostanzo e Pescasseroli.
Alcuni impianti e alcune brevi piste sono a poca distanza dal paese, ma il “domaine skiable” piu’ interessante è quello Aremogna-Pizzalto, che dai 1.500 metri di partenza dell’altopiano sale fino ai 2.140 metri delle Toppe del Tesoro.
Roccaraso è però frequentata anche d’estate, poichè è una meta strategica, idealmente situata vicino al parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e non distante da alcuni dei borghi più belli della regione. Qui d’estate la parola d’ordine è vacanza attiva all’aria aperta, e dunque avrete la possibilità di intraprendere escursioni a piedi, a fondovalle o in alta montagna, dedicarvi alla mountain bike o divertirvi in paese sfruttando il parco avventura o le numerose attività svolte al palaghiaccio. Una meta di vacanza ideale quindi, pertanto non stupisce che in loco ci siano tante strutture dove dormire, equamente divise tra alberghi, appartamenti e B&B.
Gli hotel di Roccaraso sono storicamente i più frequentati dagli ospiti della località abruzzese: ci sono alcune strutture a 4 stelle, dotate di tutti i comfort e i servizi per far vivere ai propri ospiti una vacanza da sogno, e diversi hotel 3 stelle adatti ad una clientela meno esigente, anche se comunque dotati dei servizi necessari. Parallelamente, specie negli ultimi anni, sono nate numerose strutture gestite da privati, situate soprattutto nel centro storico: gli appartamenti e i B&B di Roccaraso sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, adatti a chi preferisce essere indipendente anche in vacanza.
Essendo principalmente meta di turismo invernale, numerosi hotel di Roccaraso mettono anche a disposizione i servizi tipici legati al mondo dello sci, come il deposito sci e scarponi, centri benessere con spa e vasche idromassaggio per rilassarsi dopo una giornata trascorsa sulla neve, mentre chi cerca dove dormire a Roccaraso vicino agli impianti, è bene che sappia che essi si trovano sul piano dell’Aremogna, a qualche chilometro di distanza rispetto al centro cittadino.
Roccaraso si raggiunge da Sulmona – A24 Roma/Pescara – attraversando l’altopiano delle Cinque Miglia (31 km) o dal casello di Caianello della A1 per Venafro (62 km), e dispone di una stazione dei treni oltre a collegamenti in autobus con Pescara, Napoli, Roma.
La piccola Rivisondoli, situata a 3 chilometri da Roccaraso, ha meno di 700 abitanti, ma è un noto centro turistico poichè si trova nel cuore del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro. A poca distanza dagli impianti di risalita di Monte Pratello, a Rivisondoli ci sono alcune strutture dove dormire di tutto rispetto, e la località si rivela un’ottima alternativa a Roccaraso per chi cerca maggior tranquillità, o semplicemente la scelta obbligata quando le strutture di Roccaraso hanno fatto registrare il tutto esaurito.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.