A circa 45 minuti d’auto da L’Aquila, in direzione sud, si trova Ovindoli. Questa località dell’Abruzzo di poco più di 1000 abitanti si trova nel cuore del parco naturale regionale Sirente-Velino, ed è un’interessante meta turistica sia d’estate che d’inverno. Ci troviamo ad un’altitudine di circa 1400 metri, ai piedi del monte Magnola, che è compreso all’interno del comprensorio sciistico Tre Nevi.
E’ proprio questo che spinge i turisti ad arrivare fino a Ovindoli, dato che il Tre Nevi è uno dei principali comprensori sciistici dell’Italia centrale e meridionale, che comprende anche le località di Campo Felice e Campo Imperatore, che sebbene non collegate sci ai piedi, sono parte di un unico skipass. Sono 75 in tutto i km di piste da discesa, che uniti ai 60 km di piste da fondo rendono la zona un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sport invernali.
Le strutture dove dormire a Ovindoli riflettono questa duplice faccia della località: ci sono hotel vicini agli impianti, comodissimi per gli sciatori che possono entrare e uscire sci ai piedi, e una serie di strutture nel centro storico, situato a un paio di chilometri di distanza dalle piste, composte esclusivamente da appartamenti. Non ci sono infatti hotel in centro, mentre in entrambe le aree sono assenti i B&B.
L’offerta di posti letto di Ovindoli non è molto ampia, pertanto consigliamo di prenotare con un buon anticipo per non rischiare di trovare hotel o appartamenti esauriti. Gli sciatori che non trovano posto negli hotel vicini agli impianti di risalita possono comunque sfruttare la comoda navetta che parte dal centro storico a orari prestabiliti, che gira continuamente durante le ore di apertura degli impianti.
Anche d’estate Ovindoli diventa una località perfetta per gli appassionati della montagna: ci sono diversi sentieri adatti a tutti, da percorrere a piedi o in mountain bike, ed escursioni più avanzate per gli appassionati di alpinismo e trekking. Chi preferisce restare a fondovalle avrà la possibilità di divertirsi con attività quali equitazione e tiro con l’arco.
Sia in estate che d’inverno, se volete visitare il borgo storico di Ovindoli, che fa parte dell’associazione “Borghi autentici d’Italia”, non perdetevi il suo belvedere che affaccia sulla piana del Fucino, la torre medievale di Santa Jona, di forma perfettamente cilindrica, mentre poco distante dalla città si trovano i resti del castello di San Potito, originario dell’XI secolo.
La localita’ si raggiunge dal casello di Aielli-Celano della A 25 attraverso Celano (15 km) oppure da L’Aquila per Rocca di Mezzo (36 km). La stazione FFSS piu’ vicina e’ quella di Celano.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.