Alle pendici del Gran Sasso fa bella mostra di sè L’Aquila, il capoluogo dell’Abruzzo. Una città risalente al Medioevo, che nella sua storia ha passato periodi di splendore e decadenza, e ben 4 terremoti, l’ultimo dei quali, nel 2009, ha lasciato ancora ben visibili le sue cicatrici. Ma questa piccola provincia italiana, di poco meno di 70 mila abitanti, è una vera e propria perla, al centro di una regione, l’Abruzzo, davvero molto interessante da visitare, dove si trova di tutto in un raggio di pochi chilometri. Basti pensare che se scegliete di dormire a L’Aquila, sarete al mare in un’ora, in montagna in 20 minuti e nel centro di Roma in meno di un’ora e mezzo.
Dormire a L’Aquila è quindi la scelta giusta per esplorare le meraviglie dell’Abruzzo, e allo stesso tempo per visitare questa città davvero interessante, che sebbene sia al di fuori dalle principali rotte turistiche italiane ed internazionali, è davvero piacevole. Il centro storico cittadino è diviso in quattro quartieri, detti Quarti, ai cui margini si estende il nucleo moderno. Gli hotel, i B&B e gli appartamenti si trovano sparsi più o meno ovunque in città, e dato che le distanze non sono mai eccessive, spostarsi per arrivare in centro o presso i monumenti principali non sarà mai un problema insormontabile.
Giunti in città, vale la pena visitare la basilica di Santa Maria di Collemaggio, subito fuori le mura, con una curiosa forma squadrata, e la bella basilica di San Bernardino, risalente al 1500, nel quarto di Santa Maria, al cui interno si trova il celebre mausoleo di San Bernardino, monumento funebre del santo, collocato in una cappella riccamente decorata e magnificamente affrescata. Uno dei simboli dell’Aquila da non perdere è poi il forte Spagnolo, a nord del centro storico, un’imponente fortezza dalla forma a stella con dei grossi bastioni, inserito all’interno del parco del Castello, il più grande parco pubblico della zona centrale del comune abruzzese.
Le strutture dove dormire a L’Aquila si suddividono equamente in hotel, B&B e appartamenti. Gli alberghi sono in larghissima maggioranza a 3 stelle, e dunque adatti ad una clientela piuttosto vasta ed eterogenea; quelli di categoria superiore si contano sulle dita di una mano, ma sono molto eleganti e raffinati. Di B&B ce ne sono molti, specialmente nel centro storico, antiche case completamente restaurate che oggi ospitano turisti nel massimo comfort. Similmente, gli appartamenti dati in affitto dai privati sono quasi tutti molto ben risistemati, e adatti a soggiorni di ogni tipo e durata.
A L’Aquila, nella frazione di Coppito, ha sede la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della guarda di Finanza. Qui vengono periodicamente svolti i concorsi per entrare nell’arma. Sono quindi frequenti le ricerche di un alloggio da parte di candidati e parenti nei pressi della scuola. Per comodità vi riportiamo l’indirizzo esatto:
Comando Scuola Ispettori e Sovrintendenti
Viale delle Fiamme Gialle, snc
67010 L’Aquila – Loc. Coppito
A seguire vi proponiamo alcuni alloggi nei dintorni della scuola della Guardia di Finanza.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.