Le migliori strutture dove dormire nelle località vicine al Gran Sasso, vetta più alta degli Appennini situata tra le province dell'Aquila e di Teramo.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Il Gran Sasso (o Gran Sasso d’Italia) è il più alto massiccio montuoso degli Appennini, al confine tra le province di L’Aquila e di Teramo. L’area del massiccio costituisce un territorio ricco di storia e di antiche tradizioni, legate non solo all’agricoltura e alla pastorizia, ma anche all’artigianato pregiato ed alla cultura enogastronomica.
Il Gran Sasso d’Italia è un’area tutelata con l’istituzione del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nel 1991.
Sotto oltre 1400 metri di roccia nel cuore del Gran Sasso d’Italia, sono situati i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), di proprietà dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Campo Imperatore
A pochi chilometri dall’Aquila, la stazione sciistica di Campo Imperatore si presenta al visitatore su un vasto altopiano a quota 2.200 metri, alle pendici del massiccio del Gran Sasso d’Italia la cui cima maggiore, il Corno Grande, con i suoi 2.914 metri è la più alta della catena degli Appennini. La località si trova immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga, e custodisce il ghiacciaio più meridionale d’Europa.
Aperta tutto l’anno, è possibile raggiungere l’altopiano da Fonte Cerreto con una moderna funivia, che supera un dislivello di 1.000 metri. Campo Imperatore, tra gli impianti più affascinanti d’Italia, si estende per circa 30 chilometri e comprende diverse piste all’avanguardia.
La località di Campo Imperatore è anche sede di uno dei più importanti osservatori astronomici d’Italia e di un interessante orto botanico.
Curiosità storica
L’Albergo Campo Imperatore, sito a quota 2.200 metri, storicamente noto perché in data 26 luglio 1943 vi fu trasferito il Duce Benito Mussolini; il quale dopo 48 giorni di prigionia, il 12 settembre 1943 venne liberato da un commando aviotrasportato tedesco agli ordini del Generale Harald Mors. Ancora oggi sono a disposizione dei visitatori gli alloggi, prigionia del Duce.
Assergi e Fonte Cerreto
Assergi si trova a circa 10 km da L’Aquila, ed è sede dell’ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il borgo storico di Assergi è di tipico stampo medievale, cinto da mura ben conservate sulle quali si aprono le tre porte d’accesso al centro. L’edificio più importante di Assergi è la bella chiesa di Santa maria Assunta, in stile romanico, con una bella facciata quattrocentesca e dei notevoli affreschi all’interno.
Parte del comune di Assergi è la località di Fonte Cerreto, distante circa 4 chilometri dal centro abitato, dove si trova la stazione della funivia del Gran Sasso d’Italia, che arriva direttamente a Campo Imperatore, oltre a numerosi servizi utili a chi vuole intraprendere una salita sul Gran Sasso, come noleggio attrezzatura, negozi di articoli sportivi e punti ristoro.
Con poco meno di 500 abitanti, Castel del Monte è un piccolo comune del Gran Sasso, in provincia dell’Aquila, parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia. Il suo nucleo storico si trova sulla cima di una collina, risale al medioevo ed è molto interessante da visitare a piedi. Dedicate un po’ di tempo all’esplorazione dei suoi monumenti principali, come la parrocchia di San Marco, le chiese del Suffragio e di San Donato, e le caratteristiche case-torri. Per la sua tipicità, è una delle località più interessanti dove dormire vicino al Gran Sasso.
Santo Stefano di Sessanio si trova arroccato su un colle alle spalle del Gran Sasso. Anch’esso, come Castel del Monte, si trova in provincia dell’Aquila ed è parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia. Il suo centro storico medievale è perfettamente conservato, con le case vicine l’una all’altra e le sue stradine che si aprono sulla piazzetta dei Medici, dove si trova la cappella della Madonna e il Palazzo delle Logge. Interessante anche la chiesa della Madonna del Ruvo, mentre uno dei simboli della città è la torre Medicea, crollata durante il sisma del 2009 e ricostruita fedele all’originale.
Prati di Tivo è una località del comune di Pietracamela, in provincia di Teramo. Situata alla fine della strada SP43, qui si trovano diversi hotel e ristoranti, poichè è qui che partono gli impianti di risalita del comprensorio sciistico omonimo, che si snoda sul versante sud dei monti Corno Grande e Corno Piccolo. Dal parcheggio a valle è possibile salire in quota con 5 di impianti di risalita che servono in tutto 9 piste da discesa. D’estate invece a Prati di Tivo è possibile praticare trekking e alpinismo, con escursioni adatte sia ai principianti che agli esperti.
Infine, un’alternativa valida per dormire vicino al Gran Sasso è quella di pernottare a L’Aquila. Il capoluogo abruzzese dista soltanto 20 minuti d’auto da Assergi e Fonte Cerreto, e pertanto potreste voler soggiornare in città per avere accesso ad una vasta selezione di hotel, B&B e affittacamere, e allo stesso tempo per avere a disposizione tutti i servizi che una città può offrire rispetto a un borgo di montagna, come negozi e un’ampia scelta di locali notturni e ristoranti.